Imparare primi accordi sulla chitarra sbaglio la posizione?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: le prime difficolta :(

Messaggiodi valerio_vanni

Daniel87 ha scritto:me lo auguro davvero, mi esercitero tantissimo!cmq potrei magari avere un file mp3 in cui qualcvuno bravo di voi suona il Mim, il Lam il DO e il RE? cosi ho qualcosa con cui confrontarmi altrimenti non so mai se sto suonando bene, grazie mille


Segui il consiglio di Guit: suona le note una a una e senti se sono pulite (non devono né ronzare né essere mute).
Se la chitarra è accordata e le singole note sono pulite l'accordo va bene.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675


Re: le prime difficolta :(

Messaggiodi Blue

vorrei aggiungere una piccola pillola ^_-

quando le dita non "arrivano" ai tasti,
probabilmente la tua posizione non è corretta.

Prova a tirare "fuori" il polso, spingendolo
dinanzi a te, in direzione opposta alle tue dita
che suonano sul manico, e a posizionare
il pollice poco più giù del centro del manico.
(Ricorda che il pollice deve giacere "In mezzo"
alle dita della mano e controbilanciarle sul manico).

Vedrai che hai falangi/ette/ine a sufficienza ^_-


Blue
Blue
 
Messaggi: 223
Località: Napoli

Imparare primi accordi sulla chitarra sbaglio la posizione?

Messaggiodi Fujicrow

me lo auguro davvero, mi esercitero tantissimo!cmq potrei magari avere un file mp3 in cui qualcvuno bravo di voi suona il Mim, il Lam il DO e il RE? cosi ho qualcosa con cui confrontarmi altrimenti non so mai se sto suonando bene, grazie mille


premetto che non mi reputo bravo, anzi...ma simpatico si, e ti uppo l'mp3 da te richiesto.

Sono in quell'ordine che hai detto tu, anche. Mim, Lam, Do, Re. prima separati, singola pennata in basso ogni accordo e poi un giretto 2/4 Mim, Lam, Do, Re, Mim.

la registrazione é orrenda quanto il mio microfono, ma l'essenza é quella...


Fujicrow
 
Messaggi: 14

Re: le prime difficolta :(

Messaggiodi Daniel87

grazie infinite, mi sarà molto utile, solo una domanda... come si fa a fare uscire il suono cosi continuo, cioè mi spiego, quando fai il giro a 2/4 come fai a farlo cosi continuo da una nota all altra? dopo che finisci a fare una nota ad esempio il MIm passi al LAm in modo continuo, fai una sola pennata in basso?nn so se sono chiaro :(


Daniel87
 
Messaggi: 12

Re: le prime difficolta :(

Messaggiodi valerio_vanni

Daniel87 ha scritto:grazie infinite, mi sarà molto utile, solo una domanda... come si fa a fare uscire il suono cosi continuo, cioè�i spiego, quando fai il giro a 2/4 come fai a farlo cosi continuo da una nota all altra? dopo che finisci a fare una nota ad esempio il MIm passi al LAm in modo continuo, fai una sola pennata in basso?nn so se sono chiaro :([/qu[te]


Non è �iaro di cosa tu stia parlando, se di note o di accordi.

Mim e Lam sono accordi, le note sono quelle che escono dalle singole corde.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Re: le prime difficolta :(

Messaggiodi Daniel87

parlo di accordi scusate


Daniel87
 
Messaggi: 12

Re: le prime difficolta :(

Messaggiodi Fujicrow

Daniel87 ha scritto:grazie infinite, mi sarà molto utile, solo una domanda... come si fa a fare uscire il suono cosi continuo, cioè mi spiego, quando fai il giro a 2/4 come fai a farlo cosi continuo da una nota all altra? dopo che finisci a fare una nota ad esempio il MIm passi al LAm in modo continuo, fai una sola pennata in basso?nn so se sono chiaro :(


solo i primi accordi sono in singola pennata in basso, il resto sono in uno strumming di accompagnamento abb. diffuso che é:
v v ^ ^ v ^ cioé: giú giú su su giú su... credo, ce l'ho internalizzato ormai e non ci penso, quando ho la chitarra in mano poi ti confermo. nel caso del file che ti ho uppato, finisco le prime tre pennate, cambio accordo e continuo, e cosi via.

i primi mesi diventavo matto perche non ci riuscivo a tenerlo, quel ritmo...ma, come sempre, pratica pratica pratica incessantemente...


Fujicrow
 
Messaggi: 14

Re: le prime difficolta :(

Messaggiodi I_CAN

ciao ragazzi sono maurizio...sto iniziando da 3 giorni a suonare la chitarra...ho 25 a...ma a volte mi scoraggio. ho iniziato sorvolando molte nozioni che vedevo sul sito perche, forse, ingenuamente volevo subito provare qualche canzone con scarsi risultati... la cosa che mi viene piu difficile è trovare il ritmo con la mano destra mentre sono coscente che per cambiare accordi con la sinistra è questione di tempo.....come posso fare?poi sul sito dice di fare i giri armonici tipo il giro di DO ma che ritmo devo dare?...nn ha nessun senso di cio che esce fuori come suono intendo. un altra cosa ho provato ad ogni accordo a suonare una corda volta come consigliato e in effetti nn viene fuori il suono....pur pigiando bene sulle corde senza toccare le altre...come mai?
scusate per la confusione
aiutooooooooooooooo
grazie ancora


I_CAN
 
Messaggi: 1

Imparare primi accordi sulla chitarra sbaglio la posizione?

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Maurizio, benvenuto. &^^%

Se vuoi, puoi aprire un topic di presentazione qui -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewforum.php?f=5

Per imparare ad accompagnare con la chitarra le canzoni che canti, studiati questo topic:

L'affascinante Chitarra Ritmica

Se dopo che hai letto i vari post di quel topic (sono distribuiti in più pagine, in base alle domande che via via facevano gli utenti), trovi delle difficoltà sulla chitarra ritmica, scrivile pure in quel topic indicato.


8_)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: Imparare primi accordi sulla chitarra sbaglio la posizione?

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Precedente


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti