scale rock

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

scale rock

Messaggiodi seme

ciao a tutti.l'altra sera stavo parlando con un mio amico chitarrista da dieci anni è mi ha parlato che esistono delle scale rock?possibile?non sono quelle pentatoniche?grazie


seme
 
Messaggi: 3


Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao e benvenuto....... :shock:

Si, nel Rock si usano SOPRATTUTTO le Scale Pentatoniche Maggiori e Minori.... ma non solo.....

In generale tutte le Scale Maggiori e Minori, in tutte le tonalità e secondo tutti gli intervalli possibili....

E se ancora non ti basta, si passa da una Scala all'altra, cambiando nota fondamentale della Scala (ma lasciando gli stessi intervalli), ma anche lasciando la stessa Tonica e cambiando gli intervalli (secondo regole precise).....

Francamente nel Rock le combinazioni e i "lacchezzi" sulle Scale possibili sono talmente tanti che non mi viene altra idea che suggerirti di iniziare da questo bellissimo post:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=54 8)


P.S.: molto probabilmente il tuo amico sarà bravissimo, ma lascia che ti dica una cosa: sapere da quanti anni un chitarrista suona ha un'importanza "relativa": io potrei suonare un'ora ogni anno per sei anni, e di sicuro ne saprei molto meno di chi suona la chitarra 8 ore al giorno per un mese.

:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi wordT

infatti anche io pensavo che ci fossero delle scale rock...ma poi ho notato che molto usate sn le pentatoniche ma soprattuto le stesse scale max e min...difatto le pentatoniche le conosco già e le so suonare...ora sto imparando le scale max e min...ora che comicnia la scuola approfitto a scuola a impararmele poi vado a casa e metto in pratica sulla chitarra... :)


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi M4v3rIck

Guit'EmAll ha scritto:
P.S.: molto probabilmente il tuo amico sarà bravissimo, ma lascia che ti dica una cosa: sapere da quanti anni un chitarrista suona ha un'importanza "relativa": io potrei suonare un'ora ogni anno per sei anni, e di sicuro ne saprei molto meno di chi suona la chitarra 8 ore al giorno per un mese.

:wink:


Verissimo. un chitarrista non si valuta ne dagli anni di studio, ne dalle chitarre che possiede. Si valuta semplicemente sentendolo...


"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck
 
Messaggi: 154

Messaggiodi wordT

cosa inoltre molto positiva per chi non suona da molto


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi darkside

la cosa giusta sarebbe impare prima le scale maggiori e poi fare il relativo accordo in barrè...
le pentatoniche ( 5 note ) hanno + o - gli stessi gradi... ma in più c'è la pentatonica blues ( 6 note )...
consiglio di ripassarle tutte... è un modo per imparare ( o ricordarsi ) bene la tastiera, la posizione degli accordi e le improvvisazioni!
il grande maestro delle scale , jimmy page, usava un suo PATTERN ovvero un suo metodo di aggiungere semitoni che lo ha sempre contraddistinto!!! come del resto molti altri :wink:
vi posto qualche link! spero possa servirvi!!! provate a fare assoli cambiando sulle note principali e aggiungendo bend hammer on e pull off... oppure degli arpeggi come faceva lui stesso (v. Stairway to heaven) è in pieno stile blues - hard rock! io personalmente ne sono innamorato! :P

http://www.personal.psu.edu/users/f/p/f ... sson37.htm

http://www.cyberfret.com/licks-tricks/j ... /index.php

se qualcuno condivide quello che dico si faccia sentire... ho mooolto altro materiale a disposizione ;)


" Le bambine: Godin SD, Ovation, Jaguar ( Egmond prob. anni 60)
Effetti: Behringer OD100, Big Muff, Chorus VOX, Behringer Wah HB100, Ibanez Tubescreamer, Delay analogico.
Ampli: Roland SUper-Cube 100 "

è simplicemente UNA CHITARRA.
darkside
 
Messaggi: 128
Località: Rocktown



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti