accordi col doppio barrè

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

accordi col doppio barrè

Messaggiodi el_mitico89

ciao a tutti

mi sn visto un film (school of rock; conoscete?????????) ed a un certo punto c'è un bambino ke suona la canzone di lucignolo ed ho notato che fa un accordo strano:

mette un barrè con l'indice al terzo tasto ed un barrè con l'anulare al quinto

e la domanda sorge spontanea...

:?: ??????ke cavolo è sta cosa?????? :?:


el_mitico89
 
Messaggi: 26


Re: accordi col doppio barrè

Messaggiodi Guit'EmAll

el_mitico89 ha scritto:ciao a tutti

mi sn visto un film (school of rock; conoscete?????????) ed a un certo punto c'è un bambino ke suona la canzone di lucignolo ed ho notato che fa un accordo strano:

mette un barrè con l'indice al terzo tasto ed un barrè con l'anulare al quinto

e la domanda sorge spontanea...

:?: ??????ke cavolo è sta cosa?????? :?:



Molto probabilmente è semplicemente un POWER CHORD. Ti faccio un esempio: il power chord "G5" lo potresti fare così:

" 3 5 5 X X X " (note usate: " G D G X X X "). In questo caso, con il dito indice sinistro schiacci tutte e sei le corde al terzo tasto, mentre con il dito anulare sinistro schiacci la quinta corda al quinto tasto, e con il dito mignolo sinistro schiacci la quarta corda al quinto tasto. Oppure potresti, anzichè usare il dito mignolo sinistro, schiacciare con il dito anulare sinistro le prime 5 corde al quinto tasto, mentre con il dito indice sinistro schiacci normalmente le sei corde al terzo tasto. :wink:

A me personalmente però non piace eseguire i power chords così (cosa che invece fanno di frequente soprattutto nel "New Metal").

:x 8) :x


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi el_mitico89

però si suonano le prime tre corde??

(sti power chord m perseguitano :( )


el_mitico89
 
Messaggi: 26

Messaggiodi Guit'EmAll

el_mitico89 ha scritto:però si suonano le prime tre corde??

(sti power chord m perseguitano :( )


No, non si suonano. Dove ci sono le "X" nei power chords significa che NON si suonano quelle corde ( " 3 5 5 X X X " ).


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi SuperCiuk

Potrebbe essere un DO?

Sarebbe la posizione del Si portata avanti di un semitono e facendo il barre con
l' anulare al posto di metterci le tre dita...


SuperCiuk
 
Messaggi: 218

Messaggiodi Guit'EmAll

SuperCiuk ha scritto:Potrebbe essere un DO?

Sarebbe la posizione del Si portata avanti di un semitono e facendo il barre con
l' anulare al posto di metterci le tre dita...



mette un barrè con l'indice al terzo tasto ed un barrè con l'anulare al quinto


Un accordo di Do Maggiore non credo proprio, piuttosto potrebbe essere un accordo con un intervallo di Quinta Giusta, ad esempio potrebbe essere "G5" (Sol di Quinta Giusta), "C5" (Do di Quinta Giusta), "F5" (Fa di Quinta Giusta).

Potrebbe essere un DO?

Sarebbe la posizione del Si portata avanti di un semitono e facendo il barre con
l' anulare al posto di metterci le tre dita...


Non è possibile perchè in quel caso, facendo un barrè con il dito anulare sinistro sul quinto tasto, schiacceresti anche la prima corda al quinto tasto.

Puoi traslare l'accordo di Si Maggiore avanti di un semitono (ottenendo Do Maggiore), ma in quel caso non devi toccare la sesta corda, e inoltre la prima corda deve rimanere schiacciata dal barrè fatto al terzo tasto con il dito indice sinistro, non dal dito anulare sinistro al quinto tasto!

Al limite, lo puoi vedere come un accordo di Do Maggiore "parziale", nel senso che FAI A MENO DI SUONARE la prima e la sesta corda.

:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi SuperCiuk

"Non è possibile perchè in quel caso, facendo un barrè con il dito anulare sinistro sul quinto tasto, schiacceresti anche la prima corda al quinto tasto. "

Io lo faccio cosi'(anche il SI) , l' anulare deve premere solo la 2/3/4 corda.


SuperCiuk
 
Messaggi: 218

Messaggiodi Guit'EmAll

SuperCiuk ha scritto:"Non è possibile perchè in quel caso, facendo un barrè con il dito anulare sinistro sul quinto tasto, schiacceresti anche la prima corda al quinto tasto. "

Io lo faccio cosi'(anche il SI) , l' anulare deve premere solo la 2/3/4 corda.


Allora in quel caso sarebbe un ACCORDO PARZIALE perchè non puoi plettrare la prima corda......


Per l'accordo di Si ti consiglio di impararlo a fare come lo fanno tutti i chitarristi (sebbene esistono molti altri modi), cioè con l'indice sinistro che schiaccia le prime cinque corde al secondo tasto, con il medio sinistro che schiaccia SOLO la quarta corda al quarto tasto, con l'anulare sinistro che schiaccia SOLO la terza corda al quarto tasto, e con il mignolo sinistro che schiaccia SOLO la seconda corda al quarto tasto.


C'è un perchè. Per fare l'accordo di Si come dico io, basta traslare l'accordo di LA (utilizzando solo il barrè fatto con il dito indice sinistro) ottenendo vari accordi Maggiori (LA, LA#, SI, DO, DO#, ecc...), e sempre dall'accordo di LA si possono ottenere, derivati, sia accordi Minori (LAm, LA#m, Sim, DOm, DO#m, ecc...), sia accordi di Settima (LA7, LA#7, SI7, DO7, DO#7, ecc...), sia accordi di Settima Minori (LAm7, LA#m7, SIm7, DOm7, DO#m7, ecc...).

Anche l'accordo di Do Maggiore ti consiglio di impararlo come fanno tutti nel 99% dei casi, vale a dire " X 3 2 0 1 0 ".
E se vuoi sapere il perchè è semplice. Traslando l'accordo di Do Maggiore lungo la tastiera e aggiungendo il barrè fatto con il dito indice, si ottengono altri accordi Maggiori (DO, DO#, RE, RE#, ecc...). Vuoi un esempio? Il MIb: " X 6 5 3 4 3 ". In questo caso c'è un barrè ridotto con il dito indice solo sulle prime tre corde (quando il barrè prende sei corde si dice GRANDE BARRE', quando prende cinque corde si dice BARRE' INCOMPLETO, quando prende quattro corde si dice MEZZO BARRE', quando prende tre corde si dice PICCOLO BARRE', quando prende due corde si dice MINI BARRE').

:wink:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 3 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi SuperCiuk

Scusami, ma non c'e' alcuna differenza.

Al posto di metterci le dita puntuali(medio,anulare,mignolo), faccio il barre' con l' anulare, tutto qui.

Tutto il resto OK.


SuperCiuk
 
Messaggi: 218

Messaggiodi Guit'EmAll

SuperCiuk ha scritto:Scusami, ma non c'e' alcuna differenza.

Al posto di metterci le dita puntuali(medio,anulare,mignolo), faccio il barre' con l' anulare, tutto qui.

Tutto il resto OK.



1) ammesso che NON plettri la prima corda, ok;

2) ti porti avanti un vizio (perchè è UN VIZIO) difficile da eliminare progredendo.



Posso capire che certi accordi, tipo Fa, Si, Mib, ecc.... ecc.... possano risultare difficili all'inizio, ma ricorda che c'è sempre UNA LOGICA DIETRO.... e impararlo a fare COME DEVE ESSERE FATTO (versione standard) ti darà dei VANTAGGI in futuro (puoi ricavarti in quel modo una marea di accordi che li per li non ricordi, sia Maggiori, sia Minori, sia di Settima, sia di Settima Minore).


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi wladdo75

Quindi Guit',
per andare in Sicilia, partendo da Torino, devo
per forza guidare lungo tutta l'Italia? :( :(
Non posso semplicemente prendere la rincorsa dalla
Valle d'Aosta e con un trampolino piazzato al porto di GENOVA saltare direttamente fino in Sicilia? :o
Speriamo nel vento a favore........... :oops:

IMPARATE A FARE GLI ACCORDI COME VANNO FATTI....SENZA SCORCIATOIE...EHEHEHEHE :shock: :shock:


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi SuperCiuk

Vabbe' ci rinuncio....


SuperCiuk
 
Messaggi: 218

Messaggiodi Guit'EmAll

wladdo75 ha scritto:Quindi Guit',
per andare in Sicilia, partendo da Torino, devo
per forza guidare lungo tutta l'Italia? :( :(
Non posso semplicemente prendere la rincorsa dalla
Valle d'Aosta e con un trampolino piazzato al porto di GENOVA saltare direttamente fino in Sicilia?
:o
Speriamo nel vento a favore........... :oops:

IMPARATE A FARE GLI ACCORDI COME VANNO FATTI....SENZA SCORCIATOIE...EHEHEHEHE :shock: :shock:



OHI, OHI... MI HAI FATTO STRIPPA' DAL RIDERE!!! :lol: :lol: :lol:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi wladdo75

SuperCiuk ha scritto:Vabbe' ci rinuncio....


Weeee SUPERCIUK,
non devi rinunciare........MAIIIIIIIIIIIIIIII :twisted:

Quello che ti diceva Guit'
è solo per farti capire, che il modo in cui fai certi accordi,
non è sbagliato musicalmente (cioè nessuno lo vieta),
ma per il futuro, quando dovrai fare gli stessi accordi con modifiche
(vedi i vari 7^ - 7m - ) allora li si che rischierai di trovare qualche
difficoltà, perchè ormai la postura delle tue dita sarà artrofizzata nella posizione di (come dici tu) doppio barrè..... :roll:
Capito ora? :shock: :shock:


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi SuperCiuk

Ho detto solo che l' accordo lo faccio col barre', non che non sono capace di farlo altrimenti...

Col barre' e' molto piu' comodo quando sali la tastiera( a me al X tasto le tre dita non ci stanno).

Tutto qui.


SuperCiuk
 
Messaggi: 218

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti