il barrè... bwahahah!!!!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi aGNe haLfeLveN

Uh!!!! Io prima barro, poi posiziono le dita, ma mi sa che sbaglio metodo... :?
Bah, quando finalmente riuscirò a fare qualcosa vi avveritò e vi offrirò da bere 8)


GaudeaMuS iGituR,
JuVeNeS duM SuMuS...aGNe
aGNe haLfeLveN
 
Messaggi: 413
Località: aPPIaNo!!! (doVe Si aLLeNa L'iNteR!!!)


Messaggiodi Dufresne

aGNe haLfeLveN ha scritto:Uh!!!! Io prima barro, poi posiziono le dita, ma mi sa che sbaglio metodo... :?
Bah, quando finalmente riuscirò a fare qualcosa vi avveritò e vi offrirò da bere 8)


non credo ci sia un metodo giusto...anch'io, seppur di pochi millesimi credo di barrare prima con l'indice


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi lorenzo-giudici

Io per quel poco che mi esce cerco di barrare prima le corde e succesivamente posiziono le dita...... :twisted: :twisted: :twisted:


"Sono sepolto fino al collo dalle mie contraddizioni. Sono il parassita di me stesso. Non ho bisogno di qualcuno che mi ospiti. Semmai hai bisogno di qualcosa ti pego non esitare a chiedere prima a qualqun altro"
Kurt Cobain
lorenzo-giudici
 
Messaggi: 372

Messaggiodi Andrea

+o- nello stesso momento, comunque non è un fattore molto importante, credo...
8)


"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché".

Albert Einstein
Andrea
 
Messaggi: 18

Messaggiodi laurami

A dire il vero a me il vostro consiglio è stato utilissimo, o forse è solo una questione psicologia. Fatto sta che se mi concentro sul barrare subito con l'indice, poi le dita sotto mi si posizionano da se.
Inoltre quando devo scendere velocemente sul manico, l'indice mi fa da punto di riferimento sui puntini.
Prima posizionavo prima le dita ed ero lento, dalla posizione delle dita premute, a stendere l'indice.
Ora invece vado mooolto meglio.
Grazie.


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi lorenzo-giudici

Meno male che i nostri consigli servono a qualcosa........ :wink:


lorenzo-giudici
 
Messaggi: 372

Messaggiodi Never

Un esercizio molto importane per la mano è il seguente:
posizioni le dita per fare il barrè... schiacci... rilasci... schiacci rilassci... sempre mantendo la posizione.... se non ci sono problemi... si passa alla fase 2: stessa cosa con l'aggiunta di una pennata... schiacci... pennata... rilasci... schiacci pennata rilasci... a tempo ..però!! Mi raccomando... il che significa... PIANO PIANO è meglio!!

Ciauz


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Never

Dimenticavo... tutto ciò serve affinchè tutte le dita schiaccino contemporaneamente le corde... e non prima una e poi l'altra...

Ciauz 2!!! eheheh


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi stargirl

voglio suonare alba chiara ma non mi viene il fa con il barrèè :cry: sn disperaataa...ufff...c'è un modo per impararlo il più velocemente possibile??? :?:


"noi gente che spera cercando qualcosa di più in fondo alla sera“
stargirl
 
Messaggi: 777
Località: messina

Il FA senza barrè

Messaggiodi AlessioG

Provo a dire, a parole mie perchè non ho disegni di prontuari di accordi, come prendere il FA senza barrè.

Allora:

In prima posizione:

1 dito in prima posizione che preme contemporaneamente 1 e 2 corda
2 dito in seconda posizione che preme la 3 corda
3 dito in 3 posizione che preme la 4 corda

non so se mi sono spiegato bene, ora comunque provo a cercare meglio un qualche disegno dove ci sia raffigurato come prendere il FA in questa posizione.
Comunque, specialmente agli inizi, si dura molta meno fatica senza dover ricorrere per forza al barrè.
Un saluto, alessio.


AlessioG
 
Messaggi: 16

Messaggiodi Eridanus04

questo forum è come il pane per i principianti come me e sarei grato se continuaste sempre a dare consigli come in questa disussione


Cellar Door
Eridanus04
 
Messaggi: 230

Re: Il FA senza barrè

Messaggiodi laurami

AlessioG ha scritto:Provo a dire, a parole mie perchè non ho disegni di prontuari di accordi, come prendere il FA senza barrè.

Allora:

In prima posizione:

1 dito in prima posizione che preme contemporaneamente 1 e 2 corda
2 dito in seconda posizione che preme la 3 corda
3 dito in 3 posizione che preme la 4 corda

non so se mi sono spiegato bene, ora comunque provo a cercare meglio un qualche disegno dove ci sia raffigurato come prendere il FA in questa posizione.
Comunque, specialmente agli inizi, si dura molta meno fatica senza dover ricorrere per forza al barrè.
Un saluto, alessio.

Se usi questo espediente, ricordati di non suonare la 6a corda, ossia il MI basso a vuoto. Per evitare di fare il barrè può essere un'alternativa!


laurami
 
Messaggi: 843

Precedente


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti