il barrè... bwahahah!!!!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

il barrè... bwahahah!!!!

Messaggiodi aGNe haLfeLveN

waaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:
Non mi viene il barrèèèèèèèèè!!!!
sigh sob, sono un'incapace!!!! :cry:


GaudeaMuS iGituR,
JuVeNeS duM SuMuS...aGNe
aGNe haLfeLveN
 
Messaggi: 413
Località: aPPIaNo!!! (doVe Si aLLeNa L'iNteR!!!)


Messaggiodi Dufresne

:P no non sei un incapace aGNe

il barrè è una delle cose più difficili all'inizio...da quanto suoni?

stai provando una canzone? perchè se proprio non ti viene (per ora...poi però devi impararlo :P ) si può vedere di trasportare la tonalità in una dove non c'è il barrè :?
Ultima modifica di Dufresne su , modificato 1 volte in totale.


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi aGNe haLfeLveN

Ho iniziato quand'ero in 5 elementare, ma poi non ho fatto più corsi e sono andata avanti di testa mia... con le canzoni che aveva raccolto mio papà. con il mio vecchio libro di musica e con gli appunti del mio primo e unico anno di corso... tento di risollevarmi facendo pratica ogni tanto e qualche canzone riesco a farla, ma per il resto... e non riesco nemmeno a fare un corso serio (stupido liceo classico! :x )
Cmq oggi ho provato a fare quando i bambini fanno oh, che a parte non venirmi come tonalità (mi sa che sono io a sbagliare qualcosa :oops: ) non mi viene il barrèèèèèèèèèè :cry:
Anche perchè io ascolto il mio papi, e tento di aiutarmi a tenere il primo dito giù con il secondo, ma anche così non riesco... per giunta, quando riesco a fare il barrè non riesco a fare il resto dell'accordo e mi viene una cosa pietosa che minaccia di far crollare i muri di casa da un momento all'altro.... mi sa che un giorno o l'altro impazzirò del tutto e sbriciolerò la chitarra (il che non è una cosa normale, in effetti... povera la mia peppina - nome della mia chitarra in onore della 2 moglie di Verdi-)...
Scusa per la risposta prolissa!!!! :mrgreen:


GaudeaMuS iGituR,
JuVeNeS duM SuMuS...aGNe
aGNe haLfeLveN
 
Messaggi: 413
Località: aPPIaNo!!! (doVe Si aLLeNa L'iNteR!!!)

Messaggiodi laurami

Prima o poi ti verranno, vai tranquillo. Per imparare però, cerca inizialmente di comporre il barrè lentamente, con precisione, cercando di calzare l'indice. Lentamente.


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi Dufresne

laurami...agne è una fanciulla :P hihi

cmq...ottimo consiglio

inoltre agne...anche quando ti verrà il barrè la difficoltà sarà passare all'accordo successivo (con la mano tutta rattrappita dal barrè...) :lol:

cmq, non preoccuparti ci si passa tutti, e ci si riesce...non mollare! :wink:

ciao


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi aGNe haLfeLveN

Mooolto bene... certo che mi state proprio rassicurando, eh? :P
Cmq proverò, promesso!
Bravo bravo administrator che hai imparato che sono una fanciulla... in effetti i nostri nick sono un po' complicati!!!! hi hi hi, come siamo cattivi :lol:


GaudeaMuS iGituR,
JuVeNeS duM SuMuS...aGNe
aGNe haLfeLveN
 
Messaggi: 413
Località: aPPIaNo!!! (doVe Si aLLeNa L'iNteR!!!)

Messaggiodi lorenzo-giudici

Non sei l'unica a cui nn esce il barrè, anke io faccio un po' fatica... cmq l'unico modo è provare e riprovare finke nn ti esce... dai ti uscirà!!! :lol: :lol:


lorenzo-giudici
 
Messaggi: 372

Messaggiodi laurami

A me i barrè riescono il 90% delle volte, nel senso che a volte mi capita di non barrare bene il tasto di una corda.
Lo si capisce in questo modo se l'esecuzione è corretta: si fa il barrè e poi si suona le corde una ad una...

Ecco, io ogni tanto non barro bene perchè mi capita di premere la corda nel punto esatto tra le falangi del dito indice
:oops:


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi Dufresne

Agne ma la chitarra ha corde di nylon o di ferro...mi raccomando inizia con quelle di nylon è molto più semplice

in realtà io ho iniziato con quelle di ferro...è durissima, ti tagli anche i diti a volte se non hai i calli...però quando prendi la chitarra classica con le corde di nylon sembra di suonare un manico di burro...è una gioia e ti viene tutto bene :wink:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi laurami

Come mai è più semplice con la classica? Solo per le corde più morbide?

Io ho iniziato con quella, poi sono passato ad una acustica con le corde in ferro e tutto m'è sembrato più semplice, anche per il fatto che il manico era più stretto e la distanza manico-corde minore.


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi Dufresne

laurami ha scritto:Come mai è più semplice con la classica? Solo per le corde più morbide?

Io ho iniziato con quella, poi sono passato ad una acustica con le corde in ferro e tutto m'è sembrato più semplice, anche per il fatto che il manico era più stretto e la distanza manico-corde minore.


si è vero, il manico dell'acustica è più stretto...e da quel punto di vista è più "semplice". Però le corde sono molto più morbide nella classica e poi tieni presente che essendo più largo il manico è si più noiosa la presa, ma hai anche le corde più distanziate, quindi rischi meno (all'inizio) di andare a schiacciare più corde senza volerlo quando fai gli accordi


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi lorenzo-giudici

Anke io avevo iniziato con una acustica, ma dato ke mia sorella mi ha rotto il manico, ho dovuto continuare a suonare con una classica(una Giannini)....a mio parere sarebbe meglio iniziare con una classica, però anke l'acustica nn è male....Ciao :P :P :P


lorenzo-giudici
 
Messaggi: 372

Messaggiodi aGNe haLfeLveN

Dufresne ha scritto:Agne ma la chitarra ha corde di nylon o di ferro...mi raccomando inizia con quelle di nylon è molto più semplice

in realtà io ho iniziato con quelle di ferro...è durissima, ti tagli anche i diti a volte se non hai i calli...però quando prendi la chitarra classica con le corde di nylon sembra di suonare un manico di burro...è una gioia e ti viene tutto bene :wink:


No, no, sono di nylon... non sono mica pazza!!! :mrgreen:
Cmq non mi viene lo stesso... mi viene una cosa a metà tra il verso di un nazgul e un gessetto fatto stridere su una lavagna... terrificante! :(


GaudeaMuS iGituR,
JuVeNeS duM SuMuS...aGNe
aGNe haLfeLveN
 
Messaggi: 413
Località: aPPIaNo!!! (doVe Si aLLeNa L'iNteR!!!)

Messaggiodi wolferine84

suona suona suona e ancora suona, prima o poi ti uscirà e neanche te ne avvertirai lol 8)


wolferine84
 
Messaggi: 114

Messaggiodi laurami

A me i barrè vengono bene, solo sono un tantino lento nel posizionare le mani.
Ditemi una cosa, per cortesia, che potrebbe ritornarmi utile.
Quando li imparavate, vi concentravate nel posizionare (seppure di qualche frazione di secondo) prima l'indice, le dita inferiori o cercavate di premere con tutte le dite contemporaneamente?
A me ad esempio viene spontaneo premere prima con le dita inferiori...


laurami
 
Messaggi: 843

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti