Mancino che suona da destro

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Mancino che suona da destro

Messaggiodi Philx

Salve a tutti! E' ormai da sette mesi che suono la chitarra da autodidatta, ho imparato gli accordi maggiori, qualche bicordo e la pentatonica con tutte le sue diteggiature, veniamo al problema, il problema è la mano che plettra, che a mio avviso non plettra, zappa, , mentre la sinistra è più o meno sciolta, cosa devo fare per evitare che la destra incasini tutta la melodia vangando sulle corde? E' perchè sono mancino e suono da destro che vango e non indovino mai tempo e ritmo? Poi quele altra scala potrebbe essere utile per scioglere ancora di più la mano sinistra? Grazie a chiunque voglia rispondermi
Philx
Musicista embrione
Musicista embrione

Re: Mancino che suona da destro

Messaggiodi Never

Per nuove diteggiature ti rimando all'articolo...

http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=65

qui trovi le posizioni per le scale maggiori e minori armoniche.

Un esercizio importante per la mano destra è:

mentre riproduci la scala oltre a farla nota per nota... prova a fare due pennate per nota poi tre e poi quattro... nel senso che prima fai tutta la scala suonando ogni nota due volte... e poi aumenti...
Farlo correttamente... rendendo ogni nota pulita non è così semplice... ASCOLTATI prima di procedere oltre... ricordati che non c'è giudice migliore di noi stessi...
IMPORTANTISSIMO: questo è un esercizio da fare con il metronomo... prima 60 bpm... poi via via fino a 120...
Oltre si comincia ad essere veramente bravini... a 180 (fatti veramente bene si è a livelli dei maestri...)
FONDAMENTALE: la pennata alternata... ma su questo farò a brevissimo un articolo.... quindi attenzione alle "prossime uscite"...
"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
Musicista affermato
Musicista affermato

Messaggiodi Philx

Grazie molte! L'esercizio che dici tu sulla pennata alternata lo compio regolarmente sulla pentatonica riuscendo anche a spingere sulla velocità, il problema è nello strumming degli accordi, infatti si sente sbang sdeng, incece che una melodia :cry:
Philx
Musicista embrione
Musicista embrione

Messaggiodi Never

Philx ha scritto:Grazie molte! L'esercizio che dici tu sulla pennata alternata lo compio regolarmente sulla pentatonica riuscendo anche a spingere sulla velocità, il problema è nello strumming degli accordi, infatti si sente sbang sdeng, incece che una melodia :cry:

una curiosità... che chitarra USI??
"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Never
Musicista affermato
Musicista affermato

Messaggiodi Philx

Chitarrona takamine con corde martins 0.13, l'action è veramente alta. Per fare con scioltezza giro di la e re mi son slogato 2 volte il polso.
Grazie per la tua risposta!
Philx
Musicista embrione
Musicista embrione

Messaggiodi Never

Philx ha scritto:Chitarrona takamine con corde martins 0.13, l'action è veramente alta. Per fare con scioltezza giro di la e re mi son slogato 2 volte il polso.
Grazie per la tua risposta!

...mmmmmmm....
prova almeno a ridurre lo spessore delle corde... o.13 è veramente molto... forse troppo... addirittura potresti cambiare il ponticello se è removibile... che modello è la tua takamine...??

Never
Musicista affermato
Musicista affermato

Messaggiodi Philx

IL modello è una G501S acustica, l'action me l'hanno regolata i negozianti dicendomi che se devo imparare e riesco con questa sull'elettrica andrò come un treno, è comunque possibile che la mia difficolta stia nel fatto che suono essendo mancino da destro, cioè in modo innaturale? Grazie molte per le risposte
Philx
Musicista embrione
Musicista embrione

Messaggiodi Never

Philx ha scritto:IL modello è una G501S acustica, l'action me l'hanno regolata i negozianti dicendomi che se devo imparare e riesco con questa sull'elettrica andrò come un treno, è comunque possibile che la mia difficolta stia nel fatto che suono essendo mancino da destro, cioè in modo innaturale? Grazie molte per le risposte

... si ...bhè... come dico sempre i commercianti sono da prendere a piccole dosi... certo che se impari a suonare con una scopa poi su di una chitarra vera voli... però non è ciò che noi ci prefiggiamo... anzi...

fammi fare alcune verifiche e poi ti dico cosa ne penso...

a più tardi...

Never
Musicista affermato
Musicista affermato

Messaggiodi Philx

Grazie ancora
Philx
Musicista embrione
Musicista embrione

Messaggiodi /giordi/5/

IO HO CAPITO IL TUO PROBLEMA!!!
ANK'IO SONO MANCINO MA SUONO DA DESTRO E MI TROVO BENE ADESSO PERò PRIMA AVEVO GLI STESSI PROBLEMI CHE HAI TU. IO ORA SUONO IN UNA BAND. L'AIUTO PER LA MANO DESTRA? LA BATTERIA!!!

OGNI BATTUTA SUL RULLANTE DEV'ESSERE UNA TUA PENNATA SU TUTE LE CORDE.

OPPURE IL TEMPO DELLA CANZONE ESEMPIO 4/4

IN QUESTO CASO DOVRESTI FARE UN SOLFEGGIO MENTALE E FISICO (INTENDO NELLE PENNATE).

QUINDI 4/4 PER ESEMPIO FACCIAMO QUESTI ACCORDI:

DO RE MI FA

DOVRESTI FARE: DO_^ RE_^ MI_^ FA_^
(PRONUNCIANDO IN MENTE GLI STESSI ACCORDI FACENDO IL SOLFEGGIO "MENTALE")

LEGENDA: _PENNATA IN GIU DAL MI BASSO AL MI CANTINO

^PENNATA IN SU DAL MI CANTINO AL MI BASSO

UN ALTRO CONSIGLIO: SUONA INSIEME ALLO STEREO E ALLA FINE CAPIRAI TU STESSO IL RITMO!!!

(SPERO CHE TU ABBIA CAPITO QUALCOSA ALTRIMENTI DILLO KE TE LO RISPIEGO MEGLIO)
/giordi/5/
Musicista bebè
Musicista bebè

Messaggiodi Philx

Grazie, mi sto facendo aiutare da un mio amico batterista molto bravo e sto imparando ad andare dietro alla batteria cosa molto utile.
Philx
Musicista embrione
Musicista embrione

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra