Qual'è la posizione della mano destra per fare arpeggi?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Qual'è la posizione della mano destra per fare arpeggi?

Messaggiodi stargirl

allora...

vi annuncio che sono disperataaa...

oggi lezione di chitarraa con la proffa che per la centesima volta mi ha ripreso per la posizione della mano destra per fare l'erpeggio...

lei sostiene che deve stare praticamente verticale sulle corde con il polso in una posizione tremenda...

io invece la metto in maniera un pò più naturale ma le cose mi vengono lo stessooo!!!

:cry: :cry: è così fondamentale come dice secondo voooi?se si come faccio ad abituarmii?


"noi gente che spera cercando qualcosa di più in fondo alla sera“
stargirl
 
Messaggi: 777
Località: messina


Messaggiodi storm

dovrebbe servire per un arpeggio perfetto per colpire nel modo migliore le corde...io arpeggio leggermente col polso piegato,ma mi trovo bene...se lo dici l'insegnante ci sara un motivo....


Meglio essere feriti da una verità che essere consolati da una menzogna....
storm
 
Messaggi: 420
Località: Sicily

Messaggiodi stadius1960

Di solito ti insegnano quella posizione nella chitarra classica (ci sono passato anch'io), perchè in effetti è la posizione migliore per ottenere un arpeggio preciso , di dosare con più sensibilità la forza con cui arpeggi e di alternare con molta facilità l'uso delle unghie e del polpastrello per il cosiddetto "appoggiato", tutte cose che se fai brani classici capita molto spesso.

Il mio consiglio è di cercare comunque di imparare quella posizione, che è quella forse meno naturale. poi alle altre ti abitui molto facilmente.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Qual'è la posizione della mano destra per fare arpeggi?

Messaggiodi Guit'EmAll

In una cruda parola: "SI".

La posizione che assumono i chitarristi classici è LA MIGLIORE IN ASSOLUTO.
Ti faccio un esempio. Soprattutto chi è all'inizio tende a posizionare la chitarra sopra la gamba destra. SBAGLIATO. La chitarra va posizionata inclinata in diagonale sopra la gamba sinistra, con la paletta all'altezza della spalla sinistra (solo quando si suona la "chitarra d'accompagnamento" = "chitarra in versione folk", andrebbe posizionata sulla gamba destra). Ogni minimo dettaglio, per quanto assurdo possa sembrarti (e con il tempo ti accorgerai che invece racchiude una fortissima logica), è frutto di anni ed anni di pratica da gente che suonava 8-9 ore al giorno la chitarra. Se per esempio tu suonassi un solo giorno per 9 ore di fila posizionando la chitarra sulla gamba destra, dopo neanche 5 ore avresti male alla schiena perchè avresti assunto per troppo tempo una posizione innaturale.

Fai come ti dice la professora: sò che può sembrare una rompi-cocomeri, ma ti accorgerai con il tempo che aveva maledettamente ragione.
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Qual'è la posizione della mano destra per fare arpeggi?

Messaggiodi stargirl

si lo so lo so sulla gamba sinistra(e fin qui ci siamo...almeno davanti a leii..ghgh :) )però in quella posizione con la mano non riesco a concentrarmi sull'arpeggio, sulle note che devo fare appoggiate o pizzicate..è uno stress..non mi viene per niente bene :(


"noi gente che spera cercando qualcosa di più in fondo alla sera“
stargirl
 
Messaggi: 777
Località: messina

Qual'è la posizione della mano destra per fare arpeggi?

Messaggiodi SoundOfDreams

è solo abitudine.. come quando il bambino si abitua ad usare la sinistra e col tempo se non corregge la postura avrà quella sbagliata.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, ha ragione Lulù. Per curiosità, ti ha già fatto imparare la differenza tra "tocco libero" ("tocco al volo") e "tocco appoggiato"?

8)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi SoundOfDreams

Guit'EmAll ha scritto:Si, ha ragione Lulù. Per curiosità, ti ha già fatto imparare la differenza tra "tocco libero" ("tocco al volo") e "tocco appoggiato"?

8)
madò io amo troppo quello libero e viiiuuuuuuuuuuleeento


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Qual'è la posizione della mano destra per fare arpeggi?

Messaggiodi Guit'EmAll

:lol: :lol:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi KaNJi

pure io ho l'insegnante che mi rompe le scatole sull'arpeggio...dice che non articolo bene le dita della mano destra ( praticamente quando faccio vibrare una corda con un dito tendo a piegarlo ) però il risultato è lo stesso uff

Poi se mi concentro sulla destra sbaglio con la sinistra arrr che rabbia :twisted:

cmq l'importante è non mollare!! :x


Avatar utente
KaNJi
 
Messaggi: 4
Località: Brescia

Qual'è la posizione della mano destra per fare arpeggi?

Messaggiodi Guit'EmAll

KaNJi ha scritto:Poi se mi concentro sulla destra sbaglio con la sinistra arrr che rabbia :twisted:


Prova a suonare senza guardare la tastiera. Se ci riesci, suonare guardandoti la mano destra che arpeggia, risulta facile. :wink:

KaNJi ha scritto:cmq l'importante è non mollare!! :x


Bravo..... :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi stargirl

Guit'EmAll ha scritto:Si, ha ragione Lulù. Per curiosità, ti ha già fatto imparare la differenza tra "tocco libero" ("tocco al volo") e "tocco appoggiato"?

8)


si lei lo chiama appoggiato e pizzicato e quest'ultimo è quello che mi crea più problemi...e ha ragione kanji se mi concentro troppo su una mano poi magari sbaglio le note..cmq io continuo a provarci e la faccio contenta poi quando sono per conto mio faccio a modo mioo.. :!:


"noi gente che spera cercando qualcosa di più in fondo alla sera“
stargirl
 
Messaggi: 777
Località: messina

Re: Qual'è la posizione della mano destra per fare arpeggi?

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti