Come posizionare pollice per fare il barrè sulla chitarra?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Wild Thing

Ciao a Tutti!!!!

Allora... non ho scritto molti post... anzi pochissimi :oops:

e dall'ultima volta che ho scritto il mio primo messaggio mi sono dato da fare con la chitarra e ho imaprato anche qualcosa

cmq, volevo chiedervi se mi potevate dare una dritta sui barrè...

Tipo, il pollice influsice???... dove va messo di preciso e come? :?

rispetto alle prime volte che provavo cmq vengono già meglio, riesco pure a fare suonare qualche corda con l'indice, ma c'è sempre qualcosa che non va...

e poi un'altra cosa, per imparare a cambiare gli accordi velocemente o almeno senza fermarsi, c'è un modo oppure c'è solo il tempo???

"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing

Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

Messaggiodi stadius1960

Mio consiglio personale. Io il pollice lo tengo dietro al manico, coprendone circa la metà. E' l'impostazione che mi ha dato la mia insegnante (chitarra classica), ma alla fine l'ho mantenuta anche adesso che suono quasi esclusivamente l'acustica. E' forse più scomoda come posizione per gli accordi "normali", ma secondo me è meglio proprio per i barrè perchè riesci a posizionare meglio tutta la mano e a fare più forza sul manico, che è utile soprattutto quando fai i barrè.

per l'altra domanda, non credo che ci sia un metodo, ma solo tanto esercizio. e vedrai che i risultati arriveranno

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Guit'EmAll

1a risposta:

Il pollice sinistro ha un'importanza FONDAMENTALE. Va posizionato sotto al manico. Il pollice esercita una forza rappresentata da un vettore diretto verso l'alto che dovrebbe essere uguale alla forza esercitata dalle rimanenti dita della mano sinistra diretta in verso opposto (vettore diretto verso il basso). In parole povere, quando fai un barrè, la presa del manico è il risultato di due forze uguali ma di verso opposto. La presa deve essere forte e sicura, ma NON DEVI ESERCITARE PIU' PRESSIONE DEL DOVUTO perchè ti stancheresti inutilmente e dopo poco tempo non riusciresti ad andare avanti.

2a risposta:

Ci vuole moltissima pratica...... fino a quando passerai da un barrè all'altro in maniera istintiva e senza guardare la tastiera, in maniera fluida, semplice, naturale e veloce.

8)

Guit'EmAll

Messaggiodi SoundOfDreams

all'inizio lo tenevo dietro al manico per opporre pressione.. e ciò mi facilitava gli accordi.. ultimamente sto prendendo il viziaccio di metterlo sopra alla Hendrix *_*

SoundOfDreams

Messaggiodi darionescu

quando fai un barrè, la presa del manico è il risultato di due forze uguali ma di verso opposto.

D'accordo su questa cosa, che riguarda il barre... Ma per gli accordi senza il barre il pollice va tenuto lo stesso così? Oppure si può tenere con l'ultima falange leggermente fuori dal manico, vicina all'ultima corda?

darionescu

Messaggiodi romeo63

Sotto??? :?:
sei sicuro Guit?
Secondo me la posizione ideale e' esattamente a meta' proprio per contrapporre la forza che si esercita con il dito che fa il barre'.
Per cambiare velocemente gli accordi come ti hanno gia' detto serve solo molto esercizio.

Ciao Romeo

show must go on
romeo63

Messaggiodi SoundOfDreams

Penso che guit intenda cio che hai detto tu.

SoundOfDreams

Messaggiodi LesPaul

ci sono accordi in cui bisogna usare il pollice per prendere alcune note. I bluesmen lo fanno spessissimo

Non ti lamentare se un piccione ti caca addosso pensa che succederebbe se a volare fossero le ...
LesPaul

Messaggiodi Guit'EmAll

Posiziona sempre il pollice il più possibile dietro al manico nella porzione centrale in larghezza: la presa deve essere forte ma non eccessiva, e devi essere in grado di scivolare rapidamente sia in larghezza che in lunghezza sul la parte posteriore del manico.

:wink:

Guit'EmAll

Re: Mi date una dritta????

Messaggiodi Guit'EmAll

romeo63 ha scritto:Sotto??? :?:
sei sicuro Guit?
Secondo me la posizione ideale e' esattamente a meta' proprio per contrapporre la forza che si esercita con il dito che fa il barre'.
Per cambiare velocemente gli accordi come ti hanno gia' detto serve solo molto esercizio.

Ciao Romeo

Al 110%: fatti vedere da un insegnante di Conservatorio con il pollice che sporge sul bordo e TI MOZZA LA FALANGE DISTALE......:lol: :lol: :lol:

LesPaul ha scritto:ci sono accordi in cui bisogna usare il pollice per prendere alcune note. I bluesmen lo fanno spessissimo

Non solo i Bluesmen, anche molti Jazzisti.....
Puoi posizionare il pollice fino al bordo premendo la sesta corda SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE DEVI FARE ACCORDI MOLTO PARTICOLARI (come quelli in cui c'è una "muffled string" sulla quinta corda, mentre la sesta corda suona normalmente).

In tutti gli altri casi posiziona il pollice sinistro A META' DELLA LARGHEZZA DEL RETROMANICO.

8)

Guit'EmAll

Re: Come posizionare pollice per fare il barrè sulla chitarra?

Messaggiodi Dufresne

unito topic

Dufresne

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra