CONSIGLI CHITARRE ELETTRICHE DA 300 A 500 EURO

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: CHITARRE ELETTRICHE DA 300 A 500 EURO

Messaggiodi Flusso musicale

ok se lo dici tu vado tranqui


adesso ho tatuato addosso il vento, così non puoi vederlo,
solo intuirlo, quando io invento ogni mio movimento;
in questa corsa sugli Sgusci contro il tempo,
ho un esercito di ... lanciati al mio inseguimento...
Flusso musicale
 
Messaggi: 104
Località: Francavilla Fontana (BR) yea


Re: CHITARRE ELETTRICHE DA 300 A 500 EURO

Messaggiodi LondonCalling

Scusate, volevo farvi una domandina: quali sono le chitarre in questa fascia di prezzo che hanno le corde più morbide???


LondonCalling
 
Messaggi: 160
Località: Arezzo

Re: CHITARRE ELETTRICHE DA 300 A 500 EURO

Messaggiodi Mauro80

Ma le corde le scegli tu in base ai tuoi gusti... non c'è un tipo di corde che una chitarra può montare e le altre no... quindi quelle è il minore dei problemi. Sarebbe però carino sapere che corde montano "di default" questi strumenti, così per curiosità.


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Re: CHITARRE ELETTRICHE DA 300 A 500 EURO

Messaggiodi LondonCalling

Appunto io volevo sapere quali tra queste chitarre montavano le corde di default più morbide...


LondonCalling
 
Messaggi: 160
Località: Arezzo

Re: CHITARRE ELETTRICHE DA 300 A 500 EURO

Messaggiodi andrechallant

ma generalmente non esiste un ''default''... le chitarre arrivano ai negozi e molto spesso hanno bisogno di un set up completo, a quel punto e' il negoziante che decide che corde montare in base ai suoi costi e alle chitarre..
diciamo che mediamente una chitarra dalla fabbrica monta 010 come scalatura, quindi piu' o meno come durezza sono tutte uguali.
se la durezza delle corde influenza la tua scelta, puoi comprare una muta di corde morbide a parte oltre alla chitarra e chiedere al negoziante di montartela subito (lavoro da 10-15 minuti, probabilmente non ti chiede neppure una differenza sul prezzo finale) ;)


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Re: CHITARRE ELETTRICHE DA 300 A 500 EURO

Messaggiodi LondonCalling

Ah, ok... Ma da corda a corda quanto varia il suono?


LondonCalling
 
Messaggi: 160
Località: Arezzo

Re: CHITARRE ELETTRICHE DA 300 A 500 EURO

Messaggiodi andrechallant

..e questa e' una bella domanda :) penso sia una cosa piuttosto soggettiva.. se e' la tua prima chitarra sicuramente, o quasi, non te ne accorgi, poi piano piano a forza di cambiarle e provare le varie marche, potrai capire quali sono quelle che ti danno di piu'.

Io ad esempio sull'acustica monto solo le rotosound da un po' di mesi perche' son quelle che mi hanno dato il suono migliore (a parer mio sempre), ma sull'elettrica non ho trovato nessuna differenza tra daddario ed ernie ball, se non nella durata. L'unica cosa certa, per me, e' che una corda piu' spessa ti rende un suono piu' spesso e caldo.. ;)

Magari prova ad usare la funzione CERCA e leggere i vari topic sulle corde per capire un po' i pareri generali..


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Re: CHITARRE ELETTRICHE DA 300 A 500 EURO

Messaggiodi LondonCalling

Ok grazie


LondonCalling
 
Messaggi: 160
Località: Arezzo

Re: CHITARRE ELETTRICHE DA 300 A 500 EURO

Messaggiodi dinnin1979

SoundOfDreams ha scritto:"Gibson",da grande amante quale sono :SSS;



*_* ti adoro XD


dinnin1979
 
Messaggi: 283

Re: CHITARRE ELETTRICHE DA 300 A 500 EURO

Messaggiodi Slash93

Consiglio questa chitarra
è ottima
se si vuole avere una les paul economica
io ho cambiato gli himbucker perchè me li hanno consigliati

De Salvo 300 Classic - BKT300B1

Dati della scheda tecnica
Stile del corpo : Low-Profile Les Paul
Tipo : Chitarra elettrica
Tavola armonica : Acero fiammato
Manico : Acero
Tastiera : Palissandro
Ponte : Tipo Tune-O-Matic, fisso
Diapason : 628 mm(24.724inch )
Numero di tasti : 22 nr.
Tipo mecchaniche : Kluson-style
Trasduttore/i : 2 Humbuckers ceramici
Controlli : 2 Volumi
2 Toni
1 Selettore a tre posizioni
Intarsi : Trapezio
Battipenna : Nero a tre strati
Perni per tracolla : 2
Finitura : Nero trasparente con hardware dorato
Prezzo consigliato al pubblico (IVA esclusa): 396.00 €

:SSS :SSS :SSS :SSS :SSS


:-@I SAID I KNOW IT'S ONLY ROCK'N'ROLL BUT I LIKE IT, YES I DO:-@
Slash93
 
Messaggi: 66

Re: CHITARRE ELETTRICHE DA 300 A 500 EURO

Messaggiodi Mauro80

Esteticamente è molto carina... :SSS


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Re: CHITARRE ELETTRICHE DA 300 A 500 EURO

Messaggiodi Elphizo

Quest'anno mi sono fatto un bel regalino di natale :)
Dato che la mia G400 cominciava a sentire veramente il bisogno di passare dal meccanico, e non avevo una gran voglia di restare troppo tempo senza chitarra :-DD ho deciso che era il momento di prenderne una nuova "sostitutiva".

Dopo un bel po' di ricerche (sono mancino, quindi non ho una gran scelta) ero quasi convinto di volere una fender, ma ero anche scoraggiato a causa di commenti non sempre positivi sull'affidabilità di questi strumenti, e allora ho cominciato a fare ricerche tra marche meno blasonate(anche per il bene del portafogli).

Dopo aver addocchiato qualche modello di punta di cort o yamaha e avere tristemente scoperto che non erano prodotte per mancini(doh X-( ) mi sono imbattuto in questo gioiello:

La Godin Exit 22, che destrorsa si trova anche sui 500 euri, ed è l'unica elettrica godin prodotta per mancini. Dopo qualche ascolto e ricerca sempre molto positivi riguardo la qualità dello strumento, me la sono ordinata direttamente dalla francia, un po' alla cieca dato che trovarla in italia(mancina) è praticamente impossibile. Ora la sto suonando da qualche giorno, e dopo un primo periodo di adattamento(il manico e il bilanciamento sono totalmente diversi da quelli della diavoletto) posso dire di avere speso i miei soldi nel modo migliore. Il suono è splendido, i tre p-u sono prodotti direttamente dalla godin e la cosa bella è che fanno di questa chitarra un prodotto a se stante, con un suono che non cerca di imitare quello di chitarre più famose, e che tra l'altro si adatta bene a moltissimi generi musicali. Unico pregio-difetto è dato dal notevole peso del grande corpo interamente in mogano, che sicuramente è buon segno, ma che all'inizio mi ha spiazzato, dato che ero abituato alla leggerissima SG. Insomma, se vi capita di trovarla in negozio datele un'occasione, a lei come alle altre godin, ne varrà sicuramente la pena.
Vi posto anche un video di presentazione ben fatto.




I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova

Re: CHITARRE ELETTRICHE DA 300 A 500 EURO

Messaggiodi sere_gin

non è che potreste mettere le varie descrizioni per le yamaha

apx e le cpx da 500 a 900? grazie mille perchè mi sono fissata sulle yamaha ma non ci capisco ancora molto.. ___---


..Sono le piccole sfumature che fanno la differenza..

Yamaha cpx 700
sere_gin
 
Messaggi: 56

Re: CHITARRE ELETTRICHE DA 300 A 500 EURO

Messaggiodi Finester

LondonCalling ha scritto:
andrechallant ha scritto:ma generalmente non esiste un ''default''... le chitarre arrivano ai negozi e molto spesso hanno bisogno di un set up completo, a quel punto e' il negoziante che decide che corde montare in base ai suoi costi e alle chitarre..
diciamo che mediamente una chitarra dalla fabbrica monta 010 come scalatura, quindi piu' o meno come durezza sono tutte uguali.
se la durezza delle corde influenza la tua scelta, puoi comprare una muta di corde morbide a parte oltre alla chitarra e chiedere al negoziante di montartela subito (lavoro da 10-15 minuti, probabilmente non ti chiede neppure una differenza sul prezzo finale) ;)
Ah, ok... Ma da corda a corda quanto varia il suono?

cambia tutto... corde piu morbide hanno suoni piu dolci e partono da 0.9, io sulle strato consiglio un bel 0.11 che ti danno attacco e aggressività, stevie ray vaughan suonava sulle 0-13 per ottenere quei suoni :)


Finester
 
Messaggi: 7

Re: CHITARRE ELETTRICHE DA 300 A 500 EURO

Messaggiodi Gabriele

Per quelli che cercano uno strumento di buona qualità ho un annuncio al mercatino per questa fascia di prezzo - una ibanez artcore AF


Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele
 
Messaggi: 415
Località: Caserta

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti