Problemi con gli ottavi

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Problemi con gli ottavi

Messaggiodi andrea_funguitar90

Ciao a tutti,

Da un pò ho iniziato a esercitarmi sui 4 e gli ottavi degli esercizi messi dal mitico e espertissimo Guit'Em all. Fin quando suono in quarti ( pennata ogni battito con metronomo a 60,70.80) Non ho problemi, il problema è con gli ottavi non riesco a inglobarli nella ritmica, in parole povere non riesco a fare la pennata di intermezzo, e volevo sapere se qualcuno ha consigli..

Infine un altra domanda: Teoricamente suonando in 4/4 e facendo una pennata ogni battito potrei suonare ogni canzone di 4/4 ma ho provato con c'era un ragazzo ( sullo spartito è 4/4) però vado fuori tempo...., inoltre vorrei chiarimenti sul tempo in 2/4, come suonarlo?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e grazie a Guit'Em all anche per l'altra volta... :!:

" Quel che è meglio e che la chitarra ti prende anche l'anima e non solo le dita e la voce.."
andrea_funguitar90

Re: Problemi con gli ottavi

Messaggiodi Guit'EmAll

andrea_funguitar90 ha scritto:Ciao a tutti,

Da un pò ho iniziato a esercitarmi sui 4 e gli ottavi degli esercizi messi dal mitico e espertissimo Guit'Em all. Fin quando suono in quarti ( pennata ogni battito con metronomo a 60,70.80) Non ho problemi, il problema è con gli ottavi non riesco a inglobarli nella ritmica, in parole povere non riesco a fare la pennata di intermezzo, e volevo sapere se qualcuno ha consigli..

Grazie a te, Andrea_Funguitar! :wink:

Si, è molto semplice in realtà. Lascia stare, per ora, il metronomo e cerca di fare le pennate "lunghe", falle durare a lungo. In pratica, immagina di rallentare la velocità con cui alterni le pennate discendenti a quelle ascendenti. Prova a suonare "a rallentatore". Quando a velocità bassa ti riusciranno, aumenta gradualmente la velocità, ovviamente facendo durare tutte pennate lo stesso arco di tempo. Dopo ancora, prendi il metronomo e prova a fare pennate alternate ad una velocità prestabilita (ad esempio 60 battiti al minuto). Dopo ancora, prova ad accompagnare il canto.

andrea_funguitar90 ha scritto:Infine un altra domanda: Teoricamente suonando in 4/4 e facendo una pennata ogni battito potrei suonare ogni canzone di 4/4 ma ho provato con c'era un ragazzo ( sullo spartito è 4/4) però vado fuori tempo....,

Non sempre ogni accordo corrisponde ad un battito da 1/4. Per esempio, in una battuta ci possono essere due accordi diversi. Allora potrebbe darsi che il primo accordo duri 1/4 + 1/4 e il secondo accordo 1/4 + 1/4.......in altre battute ci possono essere tre accordi: il primo accordo potrebbe valere 1/4 + 1/4, il secondo accordo 1/4 e il terzo accordo 1/4.......addirittura ci sono battute, suonate in sedicesimi alternati, in cui un accordo dura 3/16 o solo 1/16 (e quindi, se un accordo dura solo un sedicesimo di battuta, bisogna essere veloci nel passare da un accordo all'altro).

TUTTO DIPENDE DAL PENTAGRAMMA. E' LI' CHE PUOI AVERE LA CERTEZZA MATEMATICA DELLA DURATA DI OGNI SINGOLO ACCORDO.

andrea_funguitar90 ha scritto:inoltre vorrei chiarimenti sul tempo in 2/4, come suonarlo?

E' semplicissimo: la prima pennata FORTE, la seconda pennata PIANO, o viceversa.

Se hai dubbi chiedi..... :wink:

Guit'EmAll

Grazie Guit :wink:

Allora domani provo a fare come dici tu e ti faccio sapere ...
Riguardo al 2/4 ho solo un altro dubbio...

teoricamente il 2/4 può diventare un 4/8 ? e se si come si suona ( forte, piano ecc...)

Grazie della pazienza... :shock:

" Quel che è meglio e che la chitarra ti prende anche l'anima e non solo le dita e la voce.."
andrea_funguitar90

Messaggiodi Guit'EmAll

andrea_funguitar90 ha scritto:Grazie Guit :wink:

Allora domani provo a fare come dici tu e ti faccio sapere ...
Riguardo al 2/4 ho solo un altro dubbio...

teoricamente il 2/4 può diventare un 4/8 ? e se si come si suona ( forte, piano ecc...)

Grazie della pazienza... :shock:

Figurati! :shock:

Esatto, teoricamente si..... solitamente però le battute sono suddivise in 4/4, 3/4, 12/8 (=4/4 "terzinato") e 9/8 (3/4 "terzinato").

Se tu hai una battuta in 4/4 e la suoni in ottavi alternati, dovresti fare così:

Prima pennata discendente FORTE, seconda pennata ascendente PIANO, terza pennata discendente MEDIO-FORTE, quarta pennata ascendente PIANO, quinta pennata discendente FORTE, sesta pennata ascendente PIANO, settima pennata discendente MEDIO-FORTE, ottava pennata ascendente PIANO.

Se hai una battuta in 3/4 (=6/8 ) e la suoni in ottavi alternati, dovresti fare così:

Prima pennata discendente FORTE, seconda pennata ascendente PIANO, terza pennata discendente MEDIO-FORTE, quarta pennata ascendente PIANO, quinta pennata discendente MEDIO-FORTE, sesta pennata ascendente PIANO.

Se hai una battuta in 12/8 e la suoni in ottavi alternati, dovresti fare così:

Prima pennata discendente FORTE, seconda pennata ascendente PIANO, terza pennata discendente PIANO, quarta pennata ascendente MEDIO-FORTE, quinta pennata discendente PIANO, sesta pennata ascendente PIANO, settima pennata discendente FORTE, ottava pennata ascendente PIANO, nona pennata discendente PIANO, decima pennata ascendente MEDIO-FORTE, undicesima pennata discendente PIANO, dodicesima pennata ascendente PIANO.

Se hai una battuta in 9/8 e la suoni in ottavi alternati, dovresti fare così:

Prima pennata discendente FORTE, seconda pennata ascendente PIANO, terza pennata discendente PIANO, quarta pennata ascendente MEDIO-FORTE, quinta pennata discendente PIANO, sesta pennata ascendente PIANO, settima pennata discendente MEDIO-FORTE, ottava pennata ascendente PIANO, nona pennata discendente PIANO.

:wink:

Guit'EmAll

Ciao e grazie...

Ho ricominciato oggi pomeriggio gli esercizi...

nell'eseguirli lentamente le ottave mi vengono e anche applicate al metronomo ( a parte qualche strafalcione tra il cambio accordi) non mi va male con velocità 60. I quarti credo di padroneggiarli...
Ho solo un dubbio: tu hai scritto che l'ottava va fatto forte piano medioforte piano...ma io ho notato che nell'esecuzione mi rallenta molto...
non è che forse è meglio lasciare da parte per il momento ) questa sorta di accenti ritmici?

Ciao e grazie.. :wink:

andrea_funguitar90

Messaggiodi Guit'EmAll

andrea_funguitar90 ha scritto:Ciao e grazie...

Ho ricominciato oggi pomeriggio gli esercizi...

nell'eseguirli lentamente le ottave mi vengono e anche applicate al metronomo ( a parte qualche strafalcione tra il cambio accordi) non mi va male con velocità 60. I quarti credo di padroneggiarli...
Ho solo un dubbio: tu hai scritto che l'ottava va fatto forte piano medioforte piano...ma io ho notato che nell'esecuzione mi rallenta molto...
non è che forse è meglio lasciare da parte per il momento ) questa sorta di accenti ritmici?

Ciao e grazie.. :wink:

Si, all'inizio lascia da parte le variazioni di intensità delle pennate, servono solo come "abbellimenti ritmici". All'inizio tu devi fare attenzione solo a due cose.

1) Se suoni una battuta tutta in quarti, le pennate devono durare tutte lo stesso arco di tempo (1/4 di battuta). Stesso discorso per gli ottavi. Se una pennata durare un ottavo, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE SIA DISCENDENTE O ASCENDENTE, DEVE DURARE 1/8 DI BATTUTA.

2) Ogni accordo che fai deve essere PULITO. Se tu suoni corda per corda quell'accordo, non ci devono essere "imperfezioni".

Non importa che tu suoni veloce, anzi: esercitati a suonare lentamente, ma BENE.

La velocità l'acquisirai con il tempo in maniera automatica.

Guit'EmAll

Grazie di tutto...devo dirti che ora ho provato a trovarmi il ritmo di una canzone in 4/4:

La canzone in questione è Auschwitz di F.Guccini scelta oltre che per il bel testo anche per la facilità degli accordi.

prendendo in esame il testo della prima strofa:

RE SI-
Son morto che ero bambino
SOL RE
son morto con altri cento
DO7+ RE
passato per un camino
MI- LA RE
ed ora sono nel vento
MI- LA RE
ed ora sono nel vento
DO/LA....

Ho suddiviso ritmicamente in questa maniera ( aiutandomi con l'mp3 originale):

re ( suono due volte gli ottavi: 1/8 +1/8+1/8+1/8+1/8+1/8+1/8+1/8 + 1/8 +1/8+1/8+1/8+1/8+1/8+1/8+1/8) così anche per si-, sol, re, do7+, poi cambio leggermente...

Mi- : (1/8 +1/8+1/8+1/8+1/8+1/8+1/8+1/8) + LA (1/8 +1/8+1/8+1/8+1/8+1/8+1/8+1/8) + RE ( 1/8 +1/8+1/8+1/8+1/8+1/8+1/8+1/8)

quindi nell'intermezzo DO/LA ( che non è un do basso la ma un modo per indicare una veloce successione dei due accordi almeno nella versione originale) e faccio:

DO: (1/8 +1/8+1/8+1/8+1/8+1/8+1/8+1/8) + LA (1/8 +1/8+1/8+1/8+1/8+1/8+1/8+1/8)

Sarei ben felice di ricevere un tuo commento.... :wink: :P

andrea_funguitar90

Messaggiodi Guit'EmAll

La canzone è in 12/8. Il primo accordo inizia sulla sillaba "mor-" ("Son MOR-to.....).

Il primo accordo, vale a dire l'accordo di "Re", dura tutta una battuta e tu esegui 12 pennate alternate con questo accordo. L'accordo successivo, vale a dire l'accordo di "Sim", dura tutta una battuta, quindi tu esegui altre 12 pennate alternate con questo accordo. Poi fai altre 12 pennate alternate con l'accordo di "Sol". Poi esegui altre 12 pennate alternate con l'accordo di "Re". Poi hai due accordi all'interno di una battuta. I due accordi sono l'accordo "Do" e l'accordo di "La7". Tu esegui questa battuta facendo 6 pennate alternate con l'accordo di "Do" e altre 6 pennate alternate con l'accordo di "La7".

Questa è la ritmica CORRETTA più semplice.

Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Grazie della risposta esauriente...

No in realtà ogni verso è 4 battute ( Le ho contate su Guitar pro)..

Per l'intermezzo anche io pensavo fosse do/la ma ascoltandola mi sono accorto che è un alternanza + veloce rispetto al resto...

Ma se ogni verso è 4 battute devo fare 32 pennate cioè suonare in trentaduesimi? :?:

andrea_funguitar90

Messaggiodi Guit'EmAll

andrea_funguitar90 ha scritto:Grazie della risposta esauriente...

No in realtà ogni verso è 4 battute ( Le ho contate su Guitar pro)..

Per l'intermezzo anche io pensavo fosse do/la ma ascoltandola mi sono accorto che è un alternanza + veloce rispetto al resto...

Ma se ogni verso è 4 battute devo fare 32 pennate cioè suonare in trentaduesimi? :?:

Leggi il precedente messaggio che ho modificato. E' corretto al 100%.

Gli accordi di "Do" e "La7" sono accordi che durano CIASCUNO ESATTAMENTE mezza battuta. Dal momento che la battuta vale 12/8, ognuno di questi due accordi vale mezza battuta, vale a dire 6/8 = 6 pennate alternate da 1/8 l'una. Ti sembra che vada più veloce solo perchè vengono inserite pause all'interno della battuta. Le pause hanno una durata esattamente come le note e gli accordi (che altro non sono che note che si sovrappongono istantaneamente). Quindi se tu usi una pausa da 1/8 all'interno dell'arco di tempo in cui dovevi fare per esempio il secondo accordo, logicamente farai una pennata da 1/8 in meno (perchè al suo posto hai inserito UNA PAUSA DA 1/8 DI BATTUTA), ma il tempo che spetta ad ognuno di questi due accordi è sempre 6/8 = mezza battuta. Quindi per l'accordo di "La7" potresti fare, ad esempio, una pausa da 1/8 + 5 pennate alternate da 1/8 l'una = 6/8 = mezza battuta.

Guit'EmAll

Cao Guit grazie di tutto...

Il pezzo mi suona bene ( anche sovrapposto all'originale), certo non è la stessa dei nomadi ma ritmicamente va...

Appena metto le 2 corde alla chitarra faccio un bel video...

Lo suono in pratica come hai detto tu..solo che al re ho applicato un alternanza carina sulle 6 pennate ascendenti e discendenti ( in pratica):

RE: re ( 2 pennate) re2 ( 1 pennata) re4 ( 1 pennata) re ( 1 pennata)
re2 ( 1 pennata).. proprio come va nell'originale...

L'unica domanda che ti volevo fare è come hai fatto a capire che il tempo in 12/8 cioè dai 4/4 hai capito che aveva diviso in ulteriori 12/8....

P.S. Naturalmente al momento le pennate non le faccio veloci ma lente per stare appresso al testo e seguire un tempo uniforme...

Grazie di tutto... :wink:

andrea_funguitar90

Messaggiodi Guit'EmAll

andrea_funguitar90 ha scritto:Cao Guit grazie di tutto...

Il pezzo mi suona bene ( anche sovrapposto all'originale), certo non è la stessa dei nomadi ma ritmicamente va...

Appena metto le 2 corde alla chitarra faccio un bel video...

Lo suono in pratica come hai detto tu..solo che al re ho applicato un alternanza carina sulle 6 pennate ascendenti e discendenti ( in pratica):

RE: re ( 2 pennate) re2 ( 1 pennata) re4 ( 1 pennata) re ( 1 pennata)
re2 ( 1 pennata).. proprio come va nell'originale...

L'unica domanda che ti volevo fare è come hai fatto a capire che il tempo in 12/8 cioè dai 4/4 hai capito che aveva diviso in ulteriori 12/8....

P.S. Naturalmente al momento le pennate non le faccio veloci ma lente per stare appresso al testo e seguire un tempo uniforme...

Grazie di tutto... :wink:

Non ho ascoltato la canzone.....ho controllato un libro originale non mio..... :) :) :) :) :)

Fai bene a fare le pennate lentamente..... :wink:

Guit'EmAll

Ho messo la song su youtube:

fatta seguendo la ritmica che mi ha suggerito il mitico Guit...

è per intera e ho anche cantato...VISIONARE CON CAUTELA...

:lol:

uRL: http://www.youtube.com/watch?v=m4-AWgLtWDw

Ditemi che ne pensate..

andrea_funguitar90

Messaggiodi Guit'EmAll

Molto bene...... però prova a rifarla così:

suonala facendo TERZINE DI OTTAVI, cioè a gruppi di TRE PENNATE.

Prima però impara a padroneggiare questo esercizio. Metti da parte la canzone e fai solo così:

Pennata discendente da 1/8 + pennata ascendente da 1/8 + discendente da 1/8. Stop.

Pennata ascendente da 1/8 + pennata discendente da 1/8 + pennata ascendente da 1/8. Stop.

Pennata discendente da 1/8 + pennata ascendente da 1/8 + discendente da 1/8. Stop.

Pennata ascendente da 1/8 + pennata discendente da 1/8 + pennata ascendente da 1/8. Stop.

Poi suona queste terzine di ottavi SENZA FARE STOP quando passi da una terzina alla terzina successiva.

Dopo che avrai padroneggiato questo meccanismo, rileggiti quello che ti ho scritto sulla VARIAZIONE DI INTENSITA' DELLE PENNATE NEL TEMPO 12/8, in questo modo renderai più "colorata" la ritmica.

Poi prova a variare in maniera regolare l'ampiezza degli accordi (vedi il post).

Infine aggiungi vari abbellimenti ritmici come pennate di sedicesimi, pause in ottavi e sedicesimi (al posto di pennate), legature di valore con ottavi e sedicesimi, stoppati in ottavi e sedicesimi (al posto di pennate).....prova, prova e riprova......non accontentarti mai....

Guit'EmAll

In pratica è la stessa ritmica di certe notti? o mi sbaglio? :)

andrea_funguitar90

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra