Problemi con gli ottavi

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Guit'EmAll

andrea_funguitar90 ha scritto:In pratica è la stessa ritmica di certe notti? o mi sbaglio? :)

Se "Certe notti" è in 12/8, la struttura ritmica DI BASE, si......:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi andrea_funguitar90

Si ho capito...

vorrei solo un consiglio...

come regolarmi per la pennata medio-forte?

Io per la forte colpisco tutte le corde, per le piano le prime 3, ma per la medio-forte non mi so ben regolare...

Consigli? :?:

" Quel che è meglio e che la chitarra ti prende anche l'anima e non solo le dita e la voce.."
andrea_funguitar90

Messaggiodi Guit'EmAll

andrea_funguitar90 ha scritto:Si ho capito...

vorrei solo un consiglio...

come regolarmi per la pennata medio-forte?

Io per la forte colpisco tutte le corde, per le piano le prime 3, ma per la medio-forte non mi so ben regolare...

Consigli? :?:

Un attimo.....facciamo un pò di chiarezza. Tu fraintendi DUE COSE DIVERSE.

L'INTENSITA' delle pennate è una cosa, l'AMPIEZZA degli accordi (=numero variabile di note di un accordo che decidi di suonare ad ogni pennata) è un'altra cosa.

Istintivamente uno che è agli inizi, facendo ad esempio l'accordo di "Mi", esegue pennate forti su tutte e sei le corde, e pennate piano solo su due corde.

In realtà (e qui sta la bravura) puoi benissimo fare pennate su sei corde piano, e pennate su due o addirittura una corda, fortissime......

INTENSITA' delle pennate e AMPIEZZA degli accordi sono due parametri diversi.

Per semplificare (ma solo all'inizio, tanto per incominciare a capire) suona pennate forti su accordi completi, medio-forti su sole quattro o tre corde, e pennate piano su sole due corde o una corda.

Rileggiti la parte finale del post, è scritto in maniera estremamente precisa:

" CHITARRA RITMICA POLIFONICA CON ACCORDI COMPLETI, CON ACCORDI PARZIALI E CON SINGOLE NOTE. "

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1029

e poco più in alto della metà del post rileggiti la spiegazione sull'intensità delle pennate.

:wink:

Guit'EmAll

ciao

Messaggiodi jonny2

ciao sono jonny perche' non riesco a guardare il tuo video. vedo un esempio di auschwitz ma credo non sia tuo. potresti scrivermi la tablatura dell'arpeggio? ciao resto in attesa

JONNY1
jonny2

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra