Barrè, quanto per impararlo?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Clapton

Io ho appena imparato ma ancora manca la velocità!
Guit illuminaci! :wink:

Clapton

Messaggiodi Guit'EmAll

Clapton ha scritto:Io ho appena imparato ma ancora manca la velocità!
Guit illuminaci! :wink:

Si, d'immenso!! :lol: :lol: :lol:

Questo l'avete letto? http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... t=truccone :) :) :)

Guit'EmAll

Messaggiodi Clapton

Sempre il solito eh!!!! :lol: :lol:

Clapton

Messaggiodi Lord_dOt

Ma è normale che il polso faccia così male ?

Life's a Bitch!
Lord_dOt

Messaggiodi J.Frusciante (magari...)

si non preoccuparti...e non pensare che prima o poi passerà perchè sara un dolore che ti affliggerà tutte le volte che fai i barrè...certo no0n dopo 1 ma dopo 5-6 di fila... :shock:

J.Frusciante (magari...)

Messaggiodi Lord_dOt

J.Frusciante (magari...) ha scritto:si non preoccuparti...e non pensare che prima o poi passerà perchè sara un dolore che ti affliggerà tutte le volte che fai i barrè...certo no0n dopo 1 ma dopo 5-6 di fila... :shock:

Perfetto, lo aggiungo al mal di denti (effetto coprente su polso e polpasterlli...) e proseguo gli esercizi...

Life's a Bitch!
Lord_dOt

Lord_dOt ha scritto:
J.Frusciante (magari...) ha scritto:si non preoccuparti...e non pensare che prima o poi passerà perchè sara un dolore che ti affliggerà tutte le volte che fai i barrè...certo no0n dopo 1 ma dopo 5-6 di fila... :shock:

Perfetto, lo aggiungo al mal di denti (effetto coprente su polso e polpasterlli...) e proseguo gli esercizi...

:lol: :lol: :lol: :lol:

J.Frusciante (magari...)

Messaggiodi Zarty

per evetarli cerca di non schiacciare le corde + del necessario e sopratutto mantieni il polso e la mano in una posizione il piu' possibile naturale, senza torsioni (per quano possibile :wink: )

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi Auron

a me il polso me fa male anche senza barrè :(

Auron

Messaggiodi Guit'EmAll

Zarty ha scritto:per evetarli cerca di non schiacciare le corde + del necessario e sopratutto mantieni il polso e la mano in una posizione il piu' possibile naturale, senza torsioni (per quano possibile :wink: )

Bravissimo Zarty..... :wink:

Quando schiacci le corde devi esercitare una pressione PERPENDICOLARE sui tasti della chitarra (dita "a martello"), cercando di premerle il più possibile in prossimità del ferretto destro del tasto che devi diteggiare (che è a sinistra di chi ti osserva davanti; ovviamente il dito che fa barrè non cade perpendicolarmente sul manico della chitarra, è trasversale alla lunghezza delle corde, ma la pressione che esercita è sempre perpendicolare, cioè diretta verso il basso). La presa deve essere forte e sicura, ma, come giustamente ha scritto Zarty, NON DEVI ESERCITARE UNA FORZA MAGGIORE DEL DOVUTO: sforzarti eccessivamente è dannoso alla salute e controproducente per l'esecuzione di un brano (se ti affatichi più del dovuto, dopo un pò perdi di velocità). E poi Zarty ha detto un'altra cosa giustissima: la posizione con cui impugni e suoni la chitarra, DOVREBBE ESSERE LA PIU' NATURALE POSSIBILE.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Auron ha scritto:a me il polso me fa male anche senza barrè :(

All'inizio è normale, non sforzarti troppo. Quando senti dolore, fai una breve pausa e poi riprendi. :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Auron

è proprio quello che ho fatto...

...e adesso nn mi fa + male :!: :!: :!: riesco a fare anche i barrè :!: :!:

Auron

un altro suggerimento...
quando devi fare un barrè al primo tasto come per esempio un fa, il barrè cerca di farlo più sulla barretta di ferro, tanto il cambio di suono è veramente
impercettibile... :shock:

J.Frusciante (magari...)

Messaggiodi Auron

dici a me? cmq lo sapevo...

Auron

Messaggiodi Fabio72

darionescu ha scritto:Se ti può servire la mia esperienza: io ho imparato con "Leggero" di Ligabue a fare il Fa col barrè.

Parlando del Liga, anche "Angelo della nebbia" può andare bene. A parte l'inizio del ritornello, tutto il pezzo è un continuo passaggio tra Si e Fa#. 8)

Fabio72

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra