Barrè, quanto per impararlo?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Barrè, quanto per impararlo?

Messaggiodi slashizzy

Ragazzi, sono un chitarrista in erba e per ora so solo fare gli accordi piu' semplici.Ma mi rendo conto che presto dovrò affrontare i vari Fa, Si e compagnia bella col barrè....la cosa mi spaventa, quanto eserccizio serve per imparare il barrè?E' un mostro?Grazie

slashizzy

Messaggiodi Shinichi

Io ce l'ho fatta in 2 settimane, esercitandomi tutti i giorni. :P
E sono riuscito a fare i singoli accordi decentemente.
Adesso, dopo più di un mese, mi vengono più facili però ancora ce ne metto di tempo a posizionare le dita!

Ricordo cmq un male atroce per imparare! :( Ma la costanza e la passione possono tutto! ^^
Good luck!

♫ The colors of the rainbow.. so pretty in the sky.. ♫
Shinichi

Messaggiodi Guit'EmAll

A me è servito molto tempo per padroneggiare completamente il barrè......ricordo all'inizio quanto era dura...... :(

Guit'EmAll

Messaggiodi SoundOfDreams

finchè il tuo indice non andrà in cancrena.

SoundOfDreams

Messaggiodi rocklorenzo90

tranquillo
ank'io alla fine ce l'ho fatta, e se ci sono riuscito io..................... :lol: :lol:

VUOI UN MONDO MIGLIORE? FALLO! “Alcuni uomini vedono le cose come sono e si chiedono perché, altri sognano cose che non ci sono mai state e si
chiedono perché no - Occorre agire come un uomo di pensiero e pensare come un uomo d'azione."
rocklorenzo90

Messaggiodi wordT

io ce ne ho messo un pò...cmq per arrivare ai barè perfetti nelle diverse e in tutte le diverse posizioni con velocità pari ad altri accordi ci misi quasi 2 mesi...però dopo erano tutti perfetti e veloci per poter suonare bene insomma la ritmica coi barè....solo x alcuni barè di 7 ho impiegato un pò di +....

QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT

Messaggiodi DevilOfSky

boh... io inizio a farlo decentemente ora e sono mesi che suono anche se non mi sono mai messo li a far esercizi per il barrè... più che altro quando c'è una canzone che ne ha in quel caso esercito :) a provare e riprovare

DevilOfSky

Messaggiodi sabbia.12

Io ce l'ho fatta pochi giorni fa..ho continuato a fare accordi semplici e qualche volta il fa senza prendermela troppo se non riusciva bene..Poi l'altro giorno il miracolo :!: Secondo me è il premio che ti fa la chitarra per aver sacrificato le dita!! Non mollare!

sabbia.12

Messaggiodi darionescu

Se ti può servire la mia esperienza: io ho imparato con "Leggero" di Ligabue a fare il Fa col barrè.

darionescu

Messaggiodi wladdo75

sabbia.12 ha scritto:Io ce l'ho fatta pochi giorni fa..ho continuato a fare accordi semplici e qualche volta il fa senza prendermela troppo se non riusciva bene..Poi l'altro giorno il miracolo :!: Secondo me è il premio che ti fa la chitarra per aver sacrificato le dita!! Non mollare!

Nel mio caso, il premio se lo fece la chitarra, perchè
si era stufata di sentire quel suono orribile che mi veniva fuori quando provavo a fare qualche barrè..... :lol: :lol: :lol:

Allenamentooooooooooooooooo :!:
:wink:

Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi n.scaccia

C'ho messo 1 mesetto buono e alla fine è uscito un suono molto pulito! ;-)
Ti devi fare un po' male al dito :-D

n.scaccia

Messaggiodi mario

IO NON MI CHIEDEREI " QUANTO "
MA "COME"
INIZIA FACENDO L'ACCORDO LENTAMENTE CERCANDO IL SUONO PULITO
....LA VELOCITA' ARRIVA CON L'ESERCIZIO.....

:shock: :shock: :shock:

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi n.scaccia

Cose fondamentali secondo me sono la posizione del dito e del pollice.
Infatti, forse è scontato ma è bene ricordarlo, consiglio di fare il barrè un pò prima della barra del capotasto, allungando bene le altre dita!
La pressione del pollice è fondamentale e personalmente mi trovo comodo pigiandolo a metà manico e anche più sotto :)

n.scaccia

Messaggiodi Guit'EmAll

Una cosa che davo per scontato ma che scontata non è affatto:

QUALSIASI CORDA DITEGGIATE, SIA CHE STIATE FACENDO BARRE', SIA CHE STIATE FACENDO UN QUALSIASI ACCORDO IN CUI NON C'E' BARRE', SIA CHE STIATE DITEGGIANDO UNA SINGOLA CORDA, LE DITA DELLA MANO SINISTRA DEVONO SCHIACCIARE LA CORDA (O LE CORDE) SEMPRE IL PIU' POSSIBILE IN PROSSIMITA' DEL FERRETTO DESTRO DEL TASTO.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi sly_78

Guit'EmAll ha scritto:A me è servito molto tempo per padroneggiare completamente il barrè......ricordo all'inizio quanto era dura...... :(

Io mi ricordo che abbandonai la classica per il motivo barrè e imparai sull'elettrica...quando tornai sulla classica ormai ero capace e lo feci anche li eh

sly_78

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra