Ritmiche chitarra per principianti

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Ritmiche chitarra per principianti

Messaggiodi io_sono_leggenda

Dopo aver imparato i primi accordi, l'aspirante chitarrista si trova subito di fronte ad un altro ostacolo: la ritmica.

A chi suona la chitarra da molto tempo può sembrare spesso scontato e istintivo trovare una "giusta" sequenza di pennate, ma per un principiante non è così immediato.

E purtroppo non ci sono scorciatoie: per trovare le ritmiche delle canzoni serve un po' di studio della teoria e tanta esperienza pratica.

Pertanto in questo topic propongo una serie di libri e metodi che ritengo interessanti e degli esempi di sequenze di pennate (strumming patterns) con cui si potranno suonare diverse canzoni. Buona lettura!

Manualetto di chitarra ritmica

Chitarra Ritmica - La Guida Completa

TECNICA RITMICA FONDAMENTALE PER CHITARRA MODERNA

NOTE (facoltativo): Ogni canzone è associata ad una certa sequenza di pennate, ma ciò non significa che sia l'unica sequenza possibile o quella giusta al 100% (alcune sono sono semplificate di proposito): io cerco solo di offrire un piccolo aiuto a chi ha cominciato a suonare la chitarra da poco.
È consigliato, ma non indispensabile, conoscere le nozioni di base di teoria musicale (soprattutto per quanto riguarda la durata delle note) per poter comprendere bene le TAB che seguono. Se si parte proprio da zero, basta seguire questi semplici accorgimenti: G indica una pennata discendente (giù) e S indica una pennata ascendente (su); ogni trattino "-" ha la durata di una pennata, ma in questo tempo si deve solo "aspettare"; lo slash "/" si deve ignorare perché serve solo per rendere il tutto più leggibile. Prendiamo ad esempio la prima sequenza (G---G-G/S) e supponiamo che ogni pennata abbia la durata di 1 secondo: si fa una pennata in giù della durata di 1 secondo, si "aspettano" 3 secondi, si fa un'altra pennata in giù della durata di 1 secondo, si "aspetta" 1 secondo, si fa una pennata in giù della durata di 1 secondo e infine, subito dopo, si fa una pennata in su della durata di un secondo. In questo caso il tutto è durato 8 secondi, ma in una canzone dura molto meno, quindi si deve essere molto più veloci. Di conseguenza, anche se la sequenza di pennate è identica, va eseguita al tempo della canzone.
Nella maggior parte dei casi, nelle canzoni indicate, ogni sequenza/battuta comprende un solo accordo. Prendiamo ad esempio la canzone Knocking on the Heaven's door di Bob Dylan (gli accordi sono SOL, RE, LAm e DO): si fa G---G-G/S per il SOL una volta, poi G---G-G/S per il RE una volta, poi G---G-G/S per il LAm 2 volte, si fa di nuovo G---G-G/S per il SOL una volta, poi G---G-G/S per il RE una volta e infine G---G-G/S per il DO 2 volte (si ripete dall'inizio per fare tutta la canzone).
Gli accordi delle canzoni proposte non sono scritti perché sono già presenti sul forum o nel web.
Nelle TAB l'accordo c'è l'accordo SOL solo per scopo illustrativo.

Sequenza n. 1
Notazione: G---G-G/S
Difficoltà: ★☆☆☆☆☆

Canzoni:

    Knocking on the Heaven's door - Bob Dylan
    Father and son - Cat Stevens
    Let it be - Beatles
    Imagine - John Lennon
    21 guns - Green Day
    Halo - Beyonce
    Viva! - Ligabue

Sequenza n. 2
Notazione: G-G-G-G/S
Difficoltà: ★☆☆☆☆☆

Canzoni:

    Canzone del sole - Lucio Battisti
    Svegliarsi la mattina - Zero Assoluto

Sequenza n. 3
Notazione: G/S/G(stoppato)/S
Difficoltà: ★★☆☆☆☆

Canzoni:

    Wonderful life - Black
    You're not alone - Mads Langer
    Andrea - Fabrizio De André
    Il ragazzo della via Gluck- Adriano Celentano

Sequenza n. 4
Notazione: G-G/S/G/S
Difficoltà: ★★☆☆☆☆

Canzoni:

    Working class hero - John Lennon
    War is over - John Lennon
    Ti vorrei sollevare - Elisa
    Scacco matto - Povia
    Mia - Gatto Panceri
    Ho messo via - Ligabue

Sequenza n. 5
Notazione: G-G/S-S/G/S
Difficoltà: ★★☆☆☆☆

Canzoni:

    Mad world - Gary Jules
    Hey ya - Outkast
    The hardest part - Coldplay
    A team - Ed Sheeran
    Il mio corpo che cambia - Litfiba

Sequenza n. 6
Notazione: G-G(stoppato)/S-S/G/S
Difficoltà: ★★★☆☆☆

Canzoni:

    Stand by me - Ben E. King
    Il cielo è sempre più blu - Rino Gaetano

Sequenza n. 7
Notazione: G---G--S/G/S/G-G-G/S
Difficoltà: ★★★★☆☆

Canzoni:

    Hotel California - Eagles
    Live forever - Oasis
    Welcome to my life - Simple Plan
    Pieces - Sum 41
    Domo mea - Tazenda
    Una vita da mediano - Ligabue
    Il mio canto libero - Lucio Battisti

Sequenza n. 8
Notazione: G--S/G/S/G--S/G/S/G/S/G/S
Difficoltà: ★★★★☆☆

Canzoni:

    Leggero - Ligabue

Sequenza n. 9
Notazione: G--S/G-G--S/G-G-G/S
Difficoltà: ★★★★☆☆

Canzoni:

    Sara - Pino Daniele

Sequenza n. 10
Notazione: G-G/S/G-G/S/G-G/S-S/G/S
Difficoltà: ★★★★☆☆

Canzoni:

    This is the life - Amy MacDonald

Per suggerimenti, canzoni da aggiungere, consigli ed altro scrivete nel topic.


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980


Ritmiche chitarra per principianti

Messaggiodi Iosonoio

Grande Gabriel!!! 8_)


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Ritmiche per principianti

Messaggiodi wladdo75

Spettacolo questa guida Gabry....complimenti vivissimi!!! 8_) 8_) FF::


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Re: Ritmiche per principianti

Messaggiodi Kasta

scusa ma in un tenpo a 4/4 non dovrei fare quattro pennate per accordo?


Dentro di te sei solo ed e propio li che sei un re....Manuel Agnelli
Kasta
 
Messaggi: 70
Località: Ugliancaldo

Re: Ritmiche per principianti

Messaggiodi io_sono_leggenda

Kasta ha scritto:scusa ma in un tenpo a 4/4 non dovrei fare quattro pennate per accordo?

Non per forza: ciò che conta non è il numero totale di pennate, ma le loro durata complessiva. Puoi fare quattro pennate della durata di un quarto (come dici tu), oppure otto pennate della durata di un ottavo o ancora due pennate di un quarto abbinate a quattro pennate di un ottavo; puoi scegliere la combinazione che preferisci, ma alla fine la loro durata complessiva deve essere sempre la stessa. Pensa anche al fatto che la maggior parte delle canzoni pop moderne è in 4/4: se fosse come dici tu allora sarebbero quasi tutte uguali e molto noiose/monotone.
8_)


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: Ritmiche per principianti

Messaggiodi Kasta

quindi io tecnicamente potrei fare una canzone in quatto quarti facendo magari prima due do poi 4 sol e 9 fa senza variare il tempo della canzone ma modificando solo la velocita della pennate!? scusa ma non sono certo di aver capito:P
e seconda cosa esiste un tipo di pennate standard per cui vanno bene quasi tutte le canzoni(quindi passare da ggu a ggssgsg senza variare il tempo della canzone)? io a parer mio prima facevo solo le pennate in giù poi ora con le pennate ggsg mi sembra che le canzoni vadano molto meglio nel complesso....
grazie in anticipo


Dentro di te sei solo ed e propio li che sei un re....Manuel Agnelli
Kasta
 
Messaggi: 70
Località: Ugliancaldo

Re: Ritmiche per principianti

Messaggiodi io_sono_leggenda

Kasta ha scritto:quindi io tecnicamente potrei fare una canzone in quatto quarti facendo magari prima due do poi 4 sol e 9 fa senza variare il tempo della canzone ma modificando solo la velocita della pennate!?

Esatto. Prendi ad esempio le canzoni This is the life - Amy MacDonald (Sequenza 10) e Knocking on the Heaven's door - Bob Dylan (Sequenza 1): sono entrambe in 4/4, ma la prima ha decisamente un ritmo più sostenuto/veloce della seconda; questo accade perché nella prima canzone ci sono più pennate e sono più veloci, mentre nella seconda canzone le pennate sono poche e di più lunga durata. Per capire meglio, prendi un metronomo e impostalo a 60 bpm (ovvero 60 "tic" al minuto, quindi come la lancetta dei secondi dell'orologio): adesso esegui una pennata in giù ogni secondo, dopo 4 pennate (quindi 4 secondi) cambia accordo e così via. Supponendo che 1 bpm sia una pennata di 1/4, stai eseguendo una canzone in 4/4 facendo solo pennate in giù. Se cambiassi accordo dopo solo 3 pennate (invece di 4) suoneresti in 3/4 (vedi Sequenza 4), se cambiassi accordo dopo solo 2 pennate (invece di 4) suoneresti in 2/4 e così via. A questo punto, invece di fare solo pennate verso il basso, includi anche le pennate ascendenti: al posto di una pennata discendente ogni secondo devi fare 2 pennate (la prima verso il basso e la seconda verso l'alto) nello stesso intervallo di tempo, quindi adesso ogni pennata dovrà durare mezzo secondo --> ora invece di fare pennate di 1/4 stai facendo pennate di 1/8 --> il numero delle pennate totali raddoppia, ma la durata di ciascuna di esse dimezza, quindi alla fine dei conti l'intervallo di tempo che passa è sempre lo stesso: nel primo caso 4 pennate da 1/4 (passano 4 secondi), nel secondo caso 8 pennate da 1/8 (passano sempre 4 secondi). Una volta capito il meccanismo puoi creare tutte le combinazioni che vuoi, l'importante è far tornare i conti (se ti può aiutare, pensa alle somme di frazioni in matematica).

Kasta ha scritto:esiste un tipo di pennate standard per cui vanno bene quasi tutte le canzoni(quindi passare da ggu a ggssgsg senza variare il tempo della canzone)?

Fra le sequenze di pennate che ho proposto, quella che io considero più "universale" è la numero 5.


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: Ritmiche chitarra per principianti

Messaggiodi Bruss

Bella guida... grande


Bruss
 
Messaggi: 393



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti