Suonare con il Capotasto mobile, suggerimenti?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Jane_1987

Salve ragazzi.

Suono la chitarra acustica da un anno e mezzo (autodidatta, anche se alla scuola media ho studiato un po' di classica) e non sono ancora pratica con gli accordi che necessitano di barré.

Vorrei suonare la canzone di Silvestri "Occhi da orientale" , il ritmo è semplice ma gli accordi sono quasi tutti col barrè.

Ho guardato una cover su internet e ho visto un ragazzo che la suonava con accordi aperti e l'ausilio di un capotasto mobile.

Premetto che ho preparazione a livello pratico ma poca conoscenza teorica.

I seguenti accordi: Mib , Mib7+ e Dom possono essere semplificati (cioè possono diventare accordi aperti) mettendo il capotasto mobile, magari al terzo tasto (come ho visto in quel video)?

Potete eventualmente spiegarmi come diventano? Grazie! :-DD

Jane_1987

Re: Capotasto mobile

Messaggiodi io_sono_leggenda

Se cerchi nel forum troverai molte discussioni sull'utilizzo del capotasto mobile, e c'è anche la discussione riguardante la canzone che cerchi: viewtopic.php?f=3&t=2275.
Comunque, gli accordi che scrivi, se metti un capotasto al terzo tasto diventano:
MIb --> DO
MIb7+ --> DO7+
DOm --> LAm
SOL7 --> MI7
SIb --> SOL

io_sono_leggenda

Messaggiodi Jane_1987

Grazie mille!

guardavo su Amazon per comprare un capotasto, quale scegliere?

Jane_1987

Re: Suonare con il Capotasto mobile, suggerimenti?

Messaggiodi Dufresne

Ciao generalmente ci sono 2 tipologie di capotasti mobili, per citarra elettrica ed acustica ... e per chitarra classica

per chitarra acustica ed elettrica sono leggermente curvati, proprio per seguire la curvatura del manico e riuscire a stoppare bene le corde

per chitarra classica invece sono piatti perchè il manico delle classiche in genere è appunto piatto

riguardo a quale scegliere, ti sconsiglio di comprare quelli eccessivamente economici, perchè poi non fanno il loro lavoro, perchè non premono bene le corde ed il suono risulta bruttissimo... un pò come quando si esegue male un barrè

io lo prenderei in metallo e abbastanza robusto, così ti dura una vita :-DD

Dufresne

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra