Posizione corretta Pollice mano sinistra che fa gli accordi

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Posizione corretta Pollice mano sinistra che fa gli accordi

Messaggiodi nemociccio

Buongiorno ragazzi. Come tanti sono alle prime armi con lo strumento. Riesco a fare qualche semplicissimo accordo. Da un po di tempo mi sono fermato con l'apprendere nuovi accordi perche voglio migliorarmi sulle posture, soprattutto quelle della mano sinistra. Gli accordi che ho imparato (pochissimi) li eseguo CONSAPEVOLMENTE posizionando il pollice appoggiato sul filo superiore del manico; in precedenza ho dedicato settimane e settimane per correggere questa postura senza riuscirci. Ora ci sto riprovando ma proprio non ci riesco a mettere il pollice dietro al manico piu o meo a meta di esso. Cerco sul web per capire se la mia postura ERRATA possa portare a difficolta superiori nel proseguo dell'apprendimento degli accordi e in cosa mi.......impatto? Vedo in questo forum questo video

viewtopic.php?f=6&t=30686

su tutt'altro argomento ma non mi sfugge il pollice dell'amico esperto che suona!!!!!
Insomma questo pollice che fine gli faccio fare??????? Grazie amici.


nemociccio
 
Messaggi: 2


Posizione corretta Pollice mano sinistra che fa gli accordi

Messaggiodi Dufresne

ciao sono l'amico "esperto" dal pollice sbagliato :-OO

in effetti la posizione è errata, ma il motivo principale per cui si insegna a mettere il pollice più dietro al manico è per facilitare e aumentare la pressione sulle altre dita
siccome inizialmente la mano e le dita devono irrobustirsi, spesso all'inizio non si riesce a fare pressione con le altre dita e si consiglia di posizionare meglio il pollice dietro in modo da avere più presa e fare più pressione

la mia mano è bella robusta, dopo anni che suono, quindi anche in quella posizione riesco a premere bene le dita

rimane il fatto però che è una posizione scorretta, tipica dell'autodidatta

infatti questo "vizietto" potrebbe portarti ad avere difficolta nell'esecuzioni di parti tecnicamente difficili, proprio per l'errata impostazione

ma a livello amatoriale non è un grosso problema

se il tuo futuro dovesse diventare anche professionale con la chitarra, impara la posizione corretta del pollice, non guardare me :-DD

ciao


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Re: Posizione corretta Pollice mano sinistra che fa gli accordi

Messaggiodi nemociccio

Ciao Deufresne. Grazie innanzitutto per essere uscito allo scoperto!!! :-OO (ovviamente si scherza 8_) 8_) ). Allora faccio una piccola premessa. Sono un giovane 50enne e tutto posso immaginare del mio futuro tranne che un avvenire professionale nel mondo della musica. Il mio obiettivo è unicamente divertirmi io, la mia chitarra ed il mio divano (magari con una standing ovation di mia moglie! :-W ) Detto questo credo di cominciare a capire meglio il motivo della posizione corretta del pollice. Pressione adeguata sulle corde e futuri possibili “virtuosismi” o accordi tecnicamente piu impegnativi. Sarà per una conformazione anatomica del mio polso/pollice sarà per qualche altro motivo, io riesco a dare piu “pressione” alle corde mettendo il pollice sul filo superiore del manico. Insomma io continuero' a provarci a correggere la posizione (dolore al pollice permettendo) ma non ci riuscissi ritieni che qualche altro accordo possa riuscire a farlo in questo modo o davvero questa benedetta posizione del pollice è cosi importante e vincolante per un onorevole futuro di “chitarrista da spiaggia”? :SSS Grazie e buona serata


nemociccio
 
Messaggi: 2



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti