ESERCIZI per la chitarra principianti medio livello esperti

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: ESERCIZI per la chitarra

Messaggiodi SoundOfDreams

Lorenz82 ha scritto:Ciao ragazi...
sto provando a fare per almeno mezz'ora al giorno questi esercizi per le dita...io lo chiamo "warm up"!!!

Avendo 2 chitarre, l'esercizio lo faccio su entrambe, visto anche la differenza di manico (elettrica e classica)...faccio bene o mi consigliate di "studiare" solo sulla classica?
Un' altra cosa...mi consigliate di acquistare un metronomo? Perchè fin' ora vado a orecchio!!
Il metronomo è utilissimo in quanto ti aiuterà nella concezione di "ritmo",ogni canzone ne ha uno proprio cos' come ogni assolo,il metronomo ti aiuta per entrare in questa ottica e ridurre gli sbagli.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)


Re: ESERCIZI per la chitarra

Messaggiodi rocker_*

HO LA TAB DELL'ESERCIZIO DEL RAGNO, MA NON HO CAPITO CON QUALI DITA DEVO DITEGGIARE PER FARE VENIRE GIUSTO L'ESERCIZIO :-((
qualcuno mi aiuta? FF::


donne, enduro & rock and roll!!!
rocker_*
 
Messaggi: 30
Località: sondrio

Re: ESERCIZI per la chitarra

Messaggiodi Guit'EmAll

Se parti dal primo tasto, posiziona

SoundOfDreams ha scritto: l'indice sul primo tasto, medio sul secondo, anulare sul terzo e mignolo sul quarto.



&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: ESERCIZI per la chitarra

Messaggiodi rocker_*

sarò ritardato ma almeno quello semplice l'ho capito... :-DD
ce n'era uno 1 po' + complesso... in cui le dita non andavano così in ordine :PPP
FF::


donne, enduro & rock and roll!!!
rocker_*
 
Messaggi: 30
Località: sondrio

ESERCIZI per la chitarra principianti medio livello esperti

Messaggiodi SoundOfDreams

puoi anche farle 1,3,4,2 e cosi via.. mischiando i numeri o facendo l'esercizio "semplice" al contrario


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Re: ESERCIZI per la chitarra

Messaggiodi rocker_*

a ma quindi basta che mi invento una sequenza (tipo 1342) e la ripeto uguale su tutte le corde (e al contrario)?
FF::


donne, enduro & rock and roll!!!
rocker_*
 
Messaggi: 30
Località: sondrio

ESERCIZI per la chitarra principianti medio livello esperti

Messaggiodi Guit'EmAll

Ho trovato un ottimo filmato sull'"esercizio del ragno":


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: ESERCIZI per la chitarra

Messaggiodi rocker_*

questo qui è ancora diverso... :SSS
:AAA


donne, enduro & rock and roll!!!
rocker_*
 
Messaggi: 30
Località: sondrio

Re: ESERCIZI per la chitarra

Messaggiodi SoundOfDreams

rocker_* ha scritto:a ma quindi basta che mi invento una sequenza (tipo 1342) e la ripeto uguale su tutte le corde (e al contrario)?
FF::

si si,basta che prima o poi impegni tutte le seguenze.. cosi da scioglier meglio le dita


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Re: ESERCIZI per la chitarra

Messaggiodi rocker_*

ok grazie 1000 mi ci metto subito :-P
FF::


donne, enduro & rock and roll!!!
rocker_*
 
Messaggi: 30
Località: sondrio

Re: ESERCIZI per la chitarra

Messaggiodi SoundOfDreams

rocker_* ha scritto:ok grazie 1000 mi ci metto subito :-P
FF::

FALLO SERIAMENTE.. non far come me.. che dopo qualche giorno ma me stufavo :-DD ( e mi stufo tuttora)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Re: ESERCIZI per la chitarra

Messaggiodi rocker_*

nessun pericolo ho una pazienza di ferro :-DD
mi esercito bene con la classica così appena arriva l'elettrica rockkeggio... hehe...


donne, enduro & rock and roll!!!
rocker_*
 
Messaggi: 30
Località: sondrio

Re: ESERCIZI per la chitarra

Messaggiodi Ridley

ma non c'è un esercizio per sbloccare mignolo ed anulare visto che i miei si muovono sempre insieme ? ç_ç


Ridley
 
Messaggi: 10

Re: ESERCIZI per la chitarra

Messaggiodi Guit'EmAll

Ridley ha scritto:ma non c'è un esercizio per sbloccare mignolo ed anulare visto che i miei si muovono sempre insieme ? ç_ç


Per acquisire abilità con le singole dita della mano, puoi sempre fare Le Scale.


8_)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: ESERCIZI per la chitarra

Messaggiodi silvia2204

sto facendo l'esercizio del ragno ma sento un dolore molto forte sul palmo della mano, nella zona compresa tra il pollice ed il polso. Per premere correttamente le corde, senza prendere anche quelle sotto, devo inarcare molto la mano perchè ho le dita corte e grassoccie ( tipo salsicciotti ) e sento apppunto questo dolore che a volte è veramente insopportabile. Penso sia un problema di muscoli che sono legati, quindi volevo sapere se c'è qualche rimedio tipo " della nonna" che mi aiuti a sciogliere un po' la muscolatura della mano.


silvia2204
 
Messaggi: 24

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti