Quanto tempo per imparare assoli chitarra improvvisazione?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Punk Miky

ciao ragazzi, io suono la chitarra da poco meno di 2 anni,

ma ankora non riesco ad improvvisare,

comporre o suonare un'assolo :cry:

riferendomi alle persone ke suonano da più tempo di me o ai proncipianti prodigio vorrei chiedervi più o meno dopo quanto tempo siete riesciti a fare un'assolo??

"how many years can some people exist,
before they're allowed to be free ?"
Bob Dylan
Punk Miky

Re: assoli

Messaggiodi Never

l'improvvisazione ... NON SI IMPROVVISA... eheheh scusa il gioco di parole...ma era per dire che per assolare occorre avere una solida base di diteggiature...

imparati le scale pentatoniche e poi ti registri una bella base bluseggiante e ci suoni sopra...

prima qualche nota qua e la, poi senti il ritmo di batteria e a tempo ci metti una nota poi due... poi in 4/4...

ma ci vuole tempo e pazienza... basta non rinunciare mai...

LA CHITARRA E' SOFFERENZA .... e DEDIZIONE... :P

sai che faccio?? faccio un bel mp3 e vediamo dove possiamo metterlo così ve lo scaricate e ci suonate sopra... e vediamo che idee vengono fuori...
si... sto week mi impegno per tirar fuori qualcosa di decente...

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Messaggiodi Punk Miky

bè è logico improvvisare sulle scale^^ ok allora aspetto il tuo mp3, thanks!

Bob Dylan
Punk Miky

Messaggiodi /giordi/5/

NEVER!!!

SCUSA MA IO NON HO CAPITO BENE LE SCALE PENTATONICHE!!!!!

/giordi/5/

Messaggiodi Never

/giordi/5/ ha scritto:NEVER!!!

sto partendo per il mare... eheheh ho le valige sul pianerottolo... magari lunedì ti spiego meglio... ma sono sicuro che se chiedi agli altri ormai per qualcuno non hanno più segreti.... raga chi mi aiuta??? io vado a fare qualche immersione...

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Never

Messaggiodi laurami

/giordi/5/ ha scritto:NEVER!!!

In pratica, devi fissarti nella mente quei 5 schemi di diteggiature, e poi devi riportarli uno alla volta sul manico della chitarra.

Per iniziare, potresti impararti il 5° schema, che secondo me è il più semplice. Si estende per 4 tasti, quindi prendi la tua chitarra ed inizia a concentrarti su un pezzo del manico della tua chitarra che comprende questi 4 tasti (chessò, facciamo ad esempio 5° 6° 7° e 8°); partendo dalla corda del MI basso devi suonare il 5° tasto con l'indice e l'8° tasto con il mignolo, poi passi alla corda del LA e suoni il 5° tasto con l'indice e il 7° tasto con l'anulare, poi passi alla corda del RE e suoni il 5° tasto con l'indice e il 7° tasto con l'anulare, poi passi alla corda del SOL e suoni il 5° tasto con l'indice e il 7° tasto con l'anulare, poi passi al SI e suoni il 5° tasto con l'indice e l'8° tasto con il mignolo, poi il MI cantino e suoni il 5° tasto con l'indice e l'8° tasto con il mignolo, poi fai lo stesso percorso alla rovescia, fino a tornare al MI basso.

Questo anche per iniziare a sgranchirti le dita. Quando sarai più pratico, potrai iniziare ad improvvisare, ad esempio soffermandoti di più su una nota e quindi pizzicando la relativa corda più volte. Ad esempio prova lo stesso esercizio detto sopra, però questa volta suonando 2 volte le note comprese al 5° tasto.

Ultima cosa il discorso delle toniche: sono quelle che nello schema sono evidenziate di rosso. Nella 5a diteggiatura da noi presa in esame, corrispondono al 4° tasto sul MI basso (nell'es. sopra 8° tasto con il mignolo) e al 1° tasto sul SOL (nell'es. sopra al 5° tasto con l'indice). Queste ti servono se vuoi fare un assolo in una tonalità particolare. Ad esempio vuoi farlo nella tonalità di DO? Allora devi fare in modo che le toniche della diteggiatura da te scelta corrispondano al DO sul manico della chitarra. Tornando all'esercizio sopra, abbiamo scelto di partire con la 5a diteggiatura dal 5° tasto, giusto? Voglio scoprire in che tonalità ero e se scendo sul MI basso altri 3 tasti (ricordi la posizione della tonica nella 5a diteggiatura? 4° tasto sul MI basso), mi accorgo che ho la tonica in corrispondenza del DO, ossia l'8° tasto del MI basso. Mi raccomando, è necessario che tu riesca a risalire alla posizione delle note sul manico della chitarra, e per fare questo ti basta conoscere tutte le note dei primi 4 tasti della chitarra e contare.
:wink:

laurami

Messaggiodi /giordi/5/

grazie ma esistono altri schemi oltre a questo??

se esistono potresti dirmeli

grazie :shock:

scusa volevo chiederti un'altra cosa:

ma se voglio una scala in tonalità "sol" oppure "fa"???

/giordi/5/

Messaggiodi laurami

/giordi/5/ ha scritto:grazie ma esistono altri schemi oltre a questo??

se esistono potresti dirmeli

Certo che esistono, quella che abbiamo esaminato sopra è la 5a diteggiatura, ce ne sono altre 4 di pentatoniche. Le trovi in questo topic. Per comodità te le riporto: riconosci la 5a diteggiatura?
DITEGGIATURA n 1:

------T----------4------ Mi cantino
------2----------4------
--1----------3------------
--1--------------T------
--1--------------4-------
------T----------4------ Mi basso

DITEGGIATURA n 2:

-------2---- -----3------------- Mi cantino
-------2----------------T------
--1---------------3-------------
-- ----T----------3-------------
-------2----------3--------------
-------2----------3-------------- Mi basso

DITEGGIATURA n 3:

--1---- ----------4------ Mi cantino
------ T ---------4------
--1-----------3------------
--1-----------3---- ------
--1-------------- T-------
--1---------------4------ Mi basso

DITEGGIATURA n 4:

------2---- --------4------ Mi cantino
------2-------------4------
--1-----------------T------
--1-----------------4-------
------T------------ 4-------
------2-------------4------ Mi basso

DITEGGIATURA n 5:

----1---------------T---- Mi cantino
----1---------------4-----
----T----------3---------
----1----------3---------
----1----------3---------
----1----------------T ---- Mi basso

/giordi/5/ ha scritto:scusa volevo chiederti un'altra cosa:
ma se voglio una scala in tonalità "sol" oppure "fa"???

Devi far combaciare la tonica di una delle 5 diteggiature che ti ho detto sopra con quelle note sul tasto della chitarra.

Dai, prova a dirmi tu quale diteggiatura useresti e partendo da quale tasto della chitarra.
:wink:

laurami

Messaggiodi /giordi/5/

per il sol userei questa

------2----------4------
--1--------------T------

partendo dal 3° tasto del mi basso

volevo kiederti 1 altra cosa ma tonalità vuol dire l'accordo che devo fare? (esempio tonalità sol accordo sol) è così?????

/giordi/5/

Messaggiodi laurami

/giordi/5/ ha scritto:per il sol userei questa
------2----------4------
--1--------------T------
partendo dal 3° tasto del mi basso

Bravo :wink:

Per la tonalità non è proprio così, diciamo però che in un brano di una certa tonalità trovi solo alcune note, deducibili dalla scala relativa. Ad esempio, in un brano con tonalità SOL maggiore trovi solo alcuni accordi, e tra questi sicuramente l'accordo di SOL. Cmq 'sta cosa non è fondamentale per fare canzoni da spiaggia, fidati. Se poi vuoi approfondire è un altro discorso.

Ah, dimenticavo: ti dovresti accorgere delle note non comprese in quella tonalità perchè se suonate in successione dovresti in qualche modo sentire che "non ci stanno".

laurami

Messaggiodi /giordi/5/

CMQ IO VORREI APPROFONDIRE PERCHè IO NON SUONO LA CHITARRA IN SPIAGGIA MA IN UN GRUPPO..... QUINDI SE NE SAI DI PIù TI ASPETTO

/giordi/5/

Messaggiodi laurami

:oops:
Purtroppo no.

laurami

Messaggiodi Punk Miky

domandina: ma in teoria un chitarrista dovrebbe conoscere tutti gli schemi a memoria??

Bob Dylan
Punk Miky

Messaggiodi Never

Punk Miky ha scritto:domandina: ma in teoria un chitarrista dovrebbe conoscere tutti gli schemi a memoria??

un chitarrista dovrebbe sapere anche le note che sta suonando... non solo gli schemi... un Chitarrista con la C maiuscola però...

Never

Re: Quanto tempo per imparare assoli chitarra improvvisazione?

Messaggiodi Dufresne

unito topic

Dufresne

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra