Passare velocemente a G- Come?!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Federica81

Eh?? :? Wladdo ma come fai a farci andare prima il mignolo delle altre due dita?? :? Io non ce riesco mica.... :?

Io in ordine ci metto l'indice e poi medio e anulare contemporaneamente! 8)


Federica81
 
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Messaggiodi rufus89

wladdo75 ha scritto:Se ho capito bene il problema della Kry non è tanto
il dito da usare, ma come usarlo per diventare più
veloci nel prendere il SOL......io ho sempre usato questo sistema:
Quando devo prendere il SOL "3 2 0 0 0 3", metto sempre prima
il mignolo sulla corda del MI cantino ( corda + sottile ) e poi sistemo
medio ed indice nelle giuste posizioni richieste dall'accordo!!!
Tu Kry hai gia provato cosi? :?
facci sapere........... :P :-D


grande wladdo, anche io faccio così! prima metto il mignolo e poi contemporaneamente indice, medio e anulare.


"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria." (Sun Tzu - L'arte della guerra)

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rufus89
 
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Messaggiodi stadius1960

rufus89 ha scritto:
wladdo75 ha scritto:Se ho capito bene il problema della Kry non è tanto
il dito da usare, ma come usarlo per diventare più
veloci nel prendere il SOL......io ho sempre usato questo sistema:
Quando devo prendere il SOL "3 2 0 0 0 3", metto sempre prima
il mignolo sulla corda del MI cantino ( corda + sottile ) e poi sistemo
medio ed indice nelle giuste posizioni richieste dall'accordo!!!
Tu Kry hai gia provato cosi? :?
facci sapere........... :P :-D


grande wladdo, anche io faccio così! prima metto il mignolo e poi contemporaneamente indice, medio e anulare.


premesso che poi ognuno lo sviluppa come si trova meglio, la difficoltà che vedo nella modalità sopra proposta è se devi fare un arpeggio, dove serve prima il baso delle altre note. La mia insegnante mi ha impostato a fare il sol tradizionale 3 2 0 0 0 3 usando medio-anulare-mignolo. In pratica medio e anulare li hai già nella stessa posizione che usi per il Do, devi solo spostarli in su di una corda, e il mignolo lo metti sulla prima corda. Questa posizione ti permette poi altrettanto velocemente di passare al Sol7 semplicemente togliendo il mignolo e mettendo l'indice sulla prima corda, senza spostare le altre due dita.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
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Messaggiodi Larsen

:? Ho letto da qualche parte che è consigliato per i primi tempi costruire l'accordo posizionando le dita dall'alto al basso sulla tastiera (cioè dal basso dell'accordo alla tonalità più alta), per sfruttare il tempo di discesa della pennata e poter posizionare l'ultimo dito in tempo prima del passaggio del plettro. Naturalmente solo per i primi tempi, poi l'accordo si fa in aria e le dita si poggiano tutte contemporaneamente sulle corde.


L/\rSeN
Larsen
 
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Messaggiodi Federica81

Esatto Lersen e Stadius...questa cosa infatti vale sia per l'accordo che per l'arpeggio....
A lezione m'è capitato più volte di dover fare dei passaggi un po incasinati....e m'hanno sempre suggerito di non aspettare di posizionare tutte e quattro le dita per far "partire" la mano destra....ma di far corrispondere la sequenza delle note da suonare con la sequenza delle dita della mano sinistra da posizionare....


Federica81
 
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Messaggiodi Nanaki

Ma le dita non dovrebbero schiacciare i tasti tutte insieme? =S


Nanaki
 
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Messaggiodi Federica81

Si, ad accordo completo si, ma questo non toglie che a volte è preferibile posizionarle in sequenza...e non contemporaneamente...così da guadagnare sulla velocità di esecuzione!! :wink:


Federica81
 
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Messaggiodi Larsen

Sì, sono convinto che gli accordi vanno fatti passare "di forza", cioè come dicevamo prima non si aspetta di prendere l'accordo e poi si plettra ma, al contrario, si va a ritmo costante con le pennate e si cerca di "infilare" gli accordi nel modo più pulito possibile (eventualmente, per avere più tempo, si può già mollare un accordo nell'ultimo movimento della ritmica in modo da poter iniziare a posizionare le dita per il successivo).

E' chiaro che all'inizio il suono sarà orrendo e spesso le dita se ne andranno da tuttaltra parte, ma è il rigore ritmico che costringe a imparare automaticamente la posizione della mano sulle corde.

Questo metodo da i suoi risultati relativamente presto. Del resto se fermate la ritmica, posizionate le dita col calma e poi ripartite non imparate certo a rendere la presa "automatica".

Cristina, per il tuo problema del G, non posso che ripetere le parole degli altri - esercizio, esercizio, esercizio - non sono "le solite parole", se ci credi e ti applichi riuscirai... :wink:


L/\rSeN
Larsen
 
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Messaggiodi wladdo75

In effetti la posizione da me adottata
non è forse delle più comode, ma lo è per chi ha
già una certa dimistichezza! :x
La postura migliore è quela descritta da Stadius :wink:
soprattutto per i cambi da SOL a SOL7, o dal DO al SOL.
Io ho imparato a fare il SOL con il mignolo perchè
sono sempre stato autodidatta; con il passare degli anni
ho sicuramente migliorato sia la velocità di esecuzione, sia la
posizione delle dita....ovviamente il tutto avviene sempre e
solo con tanto esercizio! :P :P
Come consiglio è ripetitivo lo so, ma se non fosse un po difficile
saremmo tutti pittori, calciatori, musicisti, poeti e piloti!!! :wink:

Dai ragazzi...anche questo ostacolo....tanto ostacolo non lo sarà più!!!

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :


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Messaggiodi darionescu

oppure kry!!!... prova a fare una canzone che abbia come primo accordo il sol... chessò... knocking on heaven's door è una che mi viene in mente: se non lo sai già fare è meglio iniziare a farlo come primo; se invece lo sai fare bene da solo ma non ti viene il passaggio devi esercitarti e trovare il modo che è più comodo per te; stadius ha detto delle cose giuste ma magari per i principianti è un po' difficile usare il mignolo (prima o poi dovrai imparare eh :)) ma per ora usa indice medio e anulare che è più semplice! :wink: se ti interessa sapere come faccio io cerco di spiegartelo anche ricordando quando non lo riuscivo a fare: dal do maggiore in posizione semplice x32010 portavo prima l'indice al secondo tasto della quinta corda e poi quando l'avevo ben fisso il medio al terzo tasto della sesta corda; dopo con un grande sforzo sistemavo l'anulare schiacciando abbastanza forte sul terzo tasto della prima corda per non farla friggere :) Poi se ti eserciti viene quasi naturale!!! :wink:
Fede!!! troppo forte quel metodo per i passaggi incasinati!!! Non ci avevo mai pensato :!: :x


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Messaggiodi cobramax

nn so se può tornare utile.....io da completo autodidatta quando faccio il SOL classico (320003) porto prima l'anulare nella sua posizione(MI cantino al 3° tasto) e poi utilizzo sempre l'anulare come una leva per far arrivare le dita(indice e medio) nella loro posizione


Sei tossico sempre di cose che non sono tue....
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Messaggiodi Clapton

Kry, per il passaggio DO, SOL esercitati con questa, fidati che funziona, io così ho fatto! :wink:
Codice: Seleziona tutto
G GSGSGS
Sol            Do        Sol
Vado punto e a capo così
             Do                  Sol
spegnerò le luci e poi qui sparirai
      Do     Sol
pochi attimi
             Do     Sol
oltre questa nebbia
              Do    Sol
oltre il temporale
               Do          Sol
c'è una notte lunga e limpida
     Do
finirà

Mi-               Do
ma è la tenerezza
              Re.
e ci fa paura

             Sol
Sei nell'anima
                   Do
e lì ti lascio per sempre
              La-
sospeso immobile

fermo immagine
                 Re
un segno che non passa mai



Sol            Do          Sol
Vado punto e a capo vedrai
               Do             Sol
quel che resta indietro non è
               Do     Sol
tutto falso e inutile
        Do Sol
capirai
                Do     Sol
Lascio andare i giorni
                Do    Sol
tra certezze e sbagli
             Do              Sol
è una strada stretta stretta
        Do
fino a te
Mi-              Do
quanta tenerezza
                 Re.
non fa più paura
             Sol
Sei nell'anima
                   Do
e lì ti lascio per sempre
                     La-
sei in ogni parte di me

ti sento scendere
                Re
fra respiro e battito
             Sol
sei nell'anima

Do La- Re (Strum.)

             Sol
Sei nell'anima
                      Do
in questo spazio indifeso
                 La-
inizia tutto con te

non ci serve un perchè
                Re
siamo carne e fiato
                 Sol
nananananananana
                 Do
nananananananana
                 Sol
nananananananana
                                 Do
goccia a goccia nananananananana
                                 Do
fianco a fianco nananananananana
                 Sol
nananananananana
                 Do
nananananananana
                 Sol
nananananananana

Le lettere G, S indicano le pennate G= giù S= Sù, se vuoi posso fare un piccolo video così capisci meglio il ritmo! :wink:


Clapton
 
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Messaggiodi Clapton

Ecco qua i video! Scusate la qualità, ma l'ho fatto con il videofonino, quindi meglio di così non poteva venire! Sono i primi video che posto, spero che vi piacciano e che si capiscano bene :oops:
Questa è la parte iniziale: http://www.youtube.com/watch?v=Z2U3pnOH-QI
Questo è il ritornello: http://www.youtube.com/watch?v=kOnDy3Ocy38


Clapton
 
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Messaggiodi wladdo75

Bravo Clapton..io ora sono senza audio perchè
sono in ufficio...ma almeno il video lo vedo....cerca solo
magari di puntarti una luce addosso perchè il video è un po
buio!!!
Per il resto va bene!!!


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wladdo75
 
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Messaggiodi Clapton

wladdo75 ha scritto:Bravo Clapton..io ora sono senza audio perchè
sono in ufficio...ma almeno il video lo vedo....cerca solo
magari di puntarti una luce addosso perchè il video è un po
buio!!!
Per il resto va bene!!!

Grazie! Purtroppo si vede abbondandemente sgranato, ma dispongo solo del videofonino! Però l'audio si capisce!


Clapton
 
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