PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi Guit'EmAll

Dany_WND ha scritto:bella guida ma ho un dubbio:
quindi se io voglio usare il box n 2 e fare una scala di LA per esempio, nel tasto T ci deve essere il LA giusto?E poi tutti gli altri tasti si adattano?
e poi questi 5 box posso usarli x fare sfumature diverse giusto?


La lettera "T" sta per"Tonica", cioè "nota fondamentale" della Scala.

Sì, tutti gli altri tasti poi "si adattano" di conseguenza.

Non ho capito bene cosa tu intenda con "sfumature diverse", ma se intendi mantenere invariati gli Intervalli caratteristici di ogni tipo di Scala, cambiando solo la Tonica (ad esempio "Scala Pentatonica Maggiore di Do", "Scala Pentatonica Maggiore di Do#", "Scala Pentatonica Maggiore di Re".....), allora sì (= trasporto della diteggiatura).


8_)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D


Re: PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi jimmyjjohn

Un conto è la chitarra ritmica ed un'altro è la chitarra solista...per questo in gruppo esistono più chitarristi :)

La chitarra ritmica fa gli acordi...quest'ultimi possono essere arpeggiati oppure suonati con pennate

quella solista invece non fa accordi...o meglio non necessariamente, suona generalmente delle note consecutive che prendono il nome di "assolo"


jimmyjjohn
 
Messaggi: 5
Località: UK

Re: PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi jimmyjjohn

Si grazie ma in un certo senso il solista che suona delle "note consecutive" non può essere uguale ad uno che arpeggia, visto che l'arpeggio è anche questo una "successione di note" suonate singolarmente?


jimmyjjohn
 
Messaggi: 5
Località: UK

Re: PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi pearl02566

ma in fondo volevi mettere delle immagini e non ci sei riuscito? Fammi sapere che ti spiego come si inseriscono...


pearl02566
 
Messaggi: 3

Precedente


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti