PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi nikos3

cosa significa improvvisare con le scale magari pentatoniche ?ho letto da qualche parte che nevar suonava su una base tipo un blus .


Avatar utente
nikos3
 
Messaggi: 74


Messaggiodi Guit'EmAll

nikos3 ha scritto:cosa significa improvvisare con le scale magari pentatoniche ?ho letto da qualche parte che nevar suonava su una base tipo un blus .


L'improvvisazione è la capacità di creare musica sul momento e dipende sostanzialmente dai seguenti fattori:

la padronanza tecnica dello strumento;

la conoscenza sia delle strutture ritmiche che delle relazioni melodico-armoniche;

la creatività compositiva.


L'improvvisazione è largamente utilizzata nel Jazz.


:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi dodox

Che splendido topic, ritorno adesso dal maestro dove stiamo appunto approfondendo lo studio delle pentatoniche.
Che bello che è il nostro forum :( <--- pianto di gioia


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re:

Messaggiodi Never

nikos3 ha scritto:cosa significa improvvisare con le scale magari pentatoniche ?ho letto da qualche parte che nevar suonava su una base tipo un blus .


..ciao..

significa che ogni canzone ha una tonalità dominante...
.. una serie di accordi se suonata in un certo modo.. dà la tonalità alla canzone...
Una volta capita la tonalità.. si suonano le scale che hanno quella tonalità così accordi e scale suonano bene assieme...
quando si stona si fa proprio questo.. si suona una scala su di un accordo che ha note dissonanti...

tutto chiaro???....

ciauz...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

scale pentatoniche e accordi

Messaggiodi Luke1971

Ciao,avrei un problemino. ho imparato le posizioni della scala pentatonica sulla tastiera e le provo tutti i giorni. Adesso mi piacerebbe capire su quali accordi posso suonarle. Per esempio se voglio fare una base su cui creare un assolo con la pentatonica di DO. Oppure se conosco gli accordi di una canzone e voglio farci sopra un'assolo,che scala pentatonica devo usare? Grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio!


Luke1971
 
Messaggi: 7

Re: scale pentatoniche e accordi

Messaggiodi Guit'EmAll

Luke1971 ha scritto: Ciao,avrei un problemino. ho imparato le posizioni della scala pentatonica sulla tastiera e le provo tutti i giorni. Adesso mi piacerebbe capire su quali accordi posso suonarle. Per esempio se voglio fare una base su cui creare un assolo con la pentatonica di DO. Oppure se conosco gli accordi di una canzone e voglio farci sopra un'assolo,che scala pentatonica devo usare? Grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio!


Devi conoscere due cose:

le note che formano la Scala che hai intenzione di usare ( http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... &sk=t&sd=a oppure http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2402 );


saperti costruire gli accordi ( http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... f=6&t=7358 ) utilizzando solo quelle note.


Viceversa, se hai gli accordi ma non conosci la Scala, dall'analisi delle singole note di ogni accordo risali alla Scala che è stata utilizzata per costruire quella sequenza di accordi.


&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

grazie grazie grazie

Messaggiodi Luke1971

:SSS Grazie davvero per l'utile consiglio. Fortuna che c'è questo sito e fortuna che voi che siete esperti avete la cortesia di rispondere a una testa dura come me! Provo a mettere in pratica ciò che mi hai spiegato.


Luke1971
 
Messaggi: 7

Re: PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi Guit'EmAll

Figurati..... ;)

Spiegarlo con un solo messaggio può risultare un pò pesante da leggere, ti consiglio di dare un'occhiata a quei topic che ti ho indicato per capire le basi.

Tanto poi, se hai dubbi, basta che tu chieda. 8_)


&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi il chitarrista classico

scusate questa ke tipo di scala è?

----------------------------------------------- ---------------------------------------------
----------------------------------------------- ------------------------------------------------------
------------------------2-----5------------------ --------2-------------------------------------------
-------------2----5------------------------------ -----------5------2-----------------------------------
---3----5-------------------------------------- -------------------------5----3-------------------------
----------------------------------------------- -------------------------------------------------------


cioe: do re mi sol la do


il chitarrista classico
 
Messaggi: 87

Re: PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi Guit'EmAll

il chitarrista classico ha scritto:scusate questa ke tipo di scala è?

----------------------------------------------- ---------------------------------------------
----------------------------------------------- ------------------------------------------------------
------------------------2-----5------------------ --------2-------------------------------------------
-------------2----5------------------------------ -----------5------2-----------------------------------
---3----5-------------------------------------- -------------------------5----3-------------------------
----------------------------------------------- -------------------------------------------------------


cioe: do re mi sol la do



Guit'EmAll ha scritto:
"Scala Pentatonica Maggiore" . Si chiama "Pentatonica" perchè è formata da 5 note. Si chiama "Maggiore" perchè deriva dalla "Scala Maggiore".

Basta prendere tutte le note (=i gradi) della "Scala Maggiore" ed eliminare la Quarta e Settima nota (IV° e VII° grado).

Ad esempio, la "Scala Pentonica Maggiore di Do" è:

Do Re Mi Sol La Do



DAL TOPIC: Le Scale della Chitarra e il Pentagramma in Chiave di Sol


&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi il chitarrista classico

a ok grazie, avevo questo dubbio xke girovagando su youtube scrivendo scalapentatonica maggiore do trovavo delle cose difficilissime... xquetsto vevo questo dubbio...

scusate :-((


il chitarrista classico
 
Messaggi: 87

Re: PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi Guit'EmAll

Hai fatto bene a chiedere. Se hai dei dubbi, DEVI chiedere. 8_)


&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi cicciobastardo3

ragazzi scusate come sono le diteggiature della scala pentatonica minore? si possono traslare lungo tutto il manico come le altre 5?


SONO UN'APE E VOGLIO PUNGERE!!!
cicciobastardo3
 
Messaggi: 215

Re: PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi Guit'EmAll

cicciobastardo3 ha scritto:ragazzi scusate come sono le diteggiature della scala pentatonica minore? si possono traslare lungo tutto il manico come le altre 5?


Ti rispondo qui -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... &start=240 ;)


&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi Dany_WND

bella guida ma ho un dubbio:
quindi se io voglio usare il box n 2 e fare una scala di LA per esempio, nel tasto T ci deve essere il LA giusto?E poi tutti gli altri tasti si adattano?
e poi questi 5 box posso usarli x fare sfumature diverse giusto?


Dany_WND
 
Messaggi: 26

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti