nikos3 ha scritto:cosa significa improvvisare con le scale magari pentatoniche ?ho letto da qualche parte che nevar suonava su una base tipo un blus .
nikos3 ha scritto:cosa significa improvvisare con le scale magari pentatoniche ?ho letto da qualche parte che nevar suonava su una base tipo un blus .
Luke1971 ha scritto: Ciao,avrei un problemino. ho imparato le posizioni della scala pentatonica sulla tastiera e le provo tutti i giorni. Adesso mi piacerebbe capire su quali accordi posso suonarle. Per esempio se voglio fare una base su cui creare un assolo con la pentatonica di DO. Oppure se conosco gli accordi di una canzone e voglio farci sopra un'assolo,che scala pentatonica devo usare? Grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio!
il chitarrista classico ha scritto:scusate questa ke tipo di scala è?
----------------------------------------------- ---------------------------------------------
----------------------------------------------- ------------------------------------------------------
------------------------2-----5------------------ --------2-------------------------------------------
-------------2----5------------------------------ -----------5------2-----------------------------------
---3----5-------------------------------------- -------------------------5----3-------------------------
----------------------------------------------- -------------------------------------------------------
cioe: do re mi sol la do
Guit'EmAll ha scritto:
"Scala Pentatonica Maggiore" . Si chiama "Pentatonica" perchè è formata da 5 note. Si chiama "Maggiore" perchè deriva dalla "Scala Maggiore".
Basta prendere tutte le note (=i gradi) della "Scala Maggiore" ed eliminare la Quarta e Settima nota (IV° e VII° grado).
Ad esempio, la "Scala Pentonica Maggiore di Do" è:
Do Re Mi Sol La Do
cicciobastardo3 ha scritto:ragazzi scusate come sono le diteggiature della scala pentatonica minore? si possono traslare lungo tutto il manico come le altre 5?
Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite