Capire la tonalità della propria voce esperti e principianti

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi tangy

valerio_vanni ha scritto:
tangy ha scritto:ma la tonalità è solo quantitativa? a me pare di no...esiste una qualità...ed allora le tonalità possono essere infinite...


Non riesco a seguire il tuo discorso... che intendi per "le tonalità possono essere infinite"?

Per la voce non ha senso parlare di tonalità, il termine corretto è estensione (da nota x a nota y).
Se intendi dire che, all'interno del range di note che si riescono ad emettere si possono individuare zone con qualità differenti mi trovo perfettamente d'accordo, ma non capisco la cosa delle "tonalità infinite".
ci siamo quasi....kon infinite si vuol svelare una interpretanza infinita....


melodia armoniosa e tediosa mormorante: domani....domani? sì, sissì ....domani...potrà annegare o volare, o morire...
tangy
 
Messaggi: 119
Località: abgrund


Messaggiodi Larsen

stadius1960 ha scritto:Se una canzone è in Re, o in MI, o in FA, a volte mi capita di non riuscire ad interpretarla perchè và "troppo in alto" o perchè devo partire troppo in basso e non viene bene. Allora la trasporto in Do, e mi riesce.


Come si cambia la tonalità di un pezzo per adattarlo alla propria voce?


L/\rSeN
Larsen
 
Messaggi: 121

Messaggiodi mauz bitto

Prima devi capire quale tonalità è migliore per la tua voce...poi devi semplicemente
trasportare tutti gli accordi dalla tonalità originale a quella più adatta a te.
Per esempio se la tonalità originale è La e a te stà bene il Fa devi abbassare
tutti gli accordi di 2 toni.


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi Larsen

Ho capito, grazie mauz.


L/\rSeN
Larsen
 
Messaggi: 121

Messaggiodi Giuseppino84

Infinita la pazienza di Valerio_Vanni a districare la confusione tra melodia e accompagnamento (che pochi sembrano capire), complimenti, io sarei sbottato già da un pezzo :shock:

In quanto alle voci una precisazione:

nel canto corale
-soprano, mezzosoprano e contralto fanno riferimento generalmete alle parti femminili
-tenore, baritono e basso alle voci dei maschietti (che quando imitano il canto delle donne, con dispiego di tecnica, si fan chiamare sopranisti o contraltisti)


"Se devo emigrare in America, come mio nonno...prendo il tram." (Guccini)
"La finezza d'ingegno non potrà mai sostituire la delicatezza delle dita" (Albert E., fisico)
Giuseppino84
 
Messaggi: 24
Località: Tra la via emilia e il west :-) (ogni tanto a Lancenigo)

Messaggiodi Giuseppino84

Scusa Maikie, avevo letto troppo in fretta il tuo intervento e ho ripetuto: chiedo venia :oops:


"Se devo emigrare in America, come mio nonno...prendo il tram." (Guccini)
"La finezza d'ingegno non potrà mai sostituire la delicatezza delle dita" (Albert E., fisico)
Giuseppino84
 
Messaggi: 24
Località: Tra la via emilia e il west :-) (ogni tanto a Lancenigo)

Messaggiodi jack_violin

mauz bitto ha scritto:Prima devi capire quale tonalità è migliore per la tua voce...poi devi semplicemente
trasportare tutti gli accordi dalla tonalità originale a quella più adatta a te.
Per esempio se la tonalità originale è La e a te stà bene il Fa devi abbassare
tutti gli accordi di 2 toni.


ribadisco che la tonalità interpretata in questo modo è sbagliata. non c'è una tonalità migliore per una voce.

si parla di estensione vocale o dell'altezza a cui si vuole eseguire un brano. La tonalità ti descrive che alterazioni ci sono in chiave.

suonare il la maggiore dice al musicista che alterazioni in chiave ci sono, non che uno che non ce la faceva a cantare in un modo ha abbassato il brano contando di n semitorni più basso e da li abbasso gli accordi da suonare.

diciamo che se vuoi "abbassare" una canzone allora inizi a trasportarla verso il basso di mezzotono per volta...ergo cambia la tonalità. ma è una conseguenza, dell'aver abbassato l'altezza delle note di x semitoni non significa nulla avere una voce adatta a una particolare tonalità.

la voce è se mai adatta a una certa estensione, quindi hai un range di note che sai fare che vanno dalla x bassa alla y alta, in quell'intervallo alzi e abbassi il brano per riuscire a interpretarlo al meglio, il cambio di tonalità è una conseguenza di questo processo, non un passaggio fatto a priori.

Ciao,
Aldo


jack_violin
 
Messaggi: 292

Re: capire la tonalità della propria voce,per esperti e non

Messaggiodi The Victim

io x esempio se canto in Sol ho un timbro di voce, se canto x esempio in Mi ne ho un altro...e infatti uso sempre sol ke è il + bello :-OO


Los verdaderos amigos son lo que tu pude mirarlos en lo ojos
The Victim
 
Messaggi: 14
Località: Foggia

Re: capire la tonalità della propria voce,per esperti e non

Messaggiodi jack_violin

The Victim ha scritto:io x esempio se canto in Sol ho un timbro di voce, se canto x esempio in Mi ne ho un altro...e infatti uso sempre sol ke è il + bello :-OO


ma va? te ghè capì tut!
per curiosità mi maggiore o minore?

Aldo


jack_violin
 
Messaggi: 292

Re: capire la tonalità della propria voce,per esperti e non

Messaggiodi The Victim

jack_violin ha scritto:
The Victim ha scritto:io x esempio se canto in Sol ho un timbro di voce, se canto x esempio in Mi ne ho un altro...e infatti uso sempre sol ke è il + bello :-OO


ma va? te ghè capì tut!
per curiosità mi maggiore o minore?

Aldo

maddai era un esempio...Mi maggiore cmq :YYY


Los verdaderos amigos son lo que tu pude mirarlos en lo ojos
The Victim
 
Messaggi: 14
Località: Foggia

Re: capire la tonalità della propria voce,per esperti e non

Messaggiodi valerio_vanni

The Victim ha scritto:
jack_violin ha scritto:
The Victim ha scritto:io x esempio se canto in Sol ho un timbro di voce, se canto x esempio in Mi ne ho un altro...e infatti uso sempre sol ke è il + bello :-OO


ma va? te ghè capì tut!
per curiosità mi maggiore o minore?

Aldo

maddai era un esempio...Mi maggiore cmq :YYY


E in Mi minore ti cambia il timbro rispetto al Mi maggiore?
Vuoi dirmi che facendo con la voce una scala di note
Mi - Fa# - Sol# - La - Si - Do# - Re#

il timbro è differente dalla scala
Mi - Fa# - Sol - La - Si - Do# - Re#

?

forse hai un'emissione particolarmente problematica sul Sol o il Sol#?

Dunque: prendendo in esame una singola canzone ci sta che il timbro cambi a seconda della tonalità, in maniera variabile a seconda dell'estensione della canzone in relazione a quella della voce e a seconda dell'uniformità vocale.

Cambiando canzone la cosa non vale più.

In sintesi, il timbro è in una cera misura legato all'estensione. E' la tonalità che non ha a che vedere con questi due fattori.
Leggi le pagine indietro, se ne è parlato a lungo.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Precedente


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti