Come interpretare TAB tablature chitarra note e segni

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come interpretare TAB tablature chitarra note e segni

Messaggiodi Yuki

Volevo chiedere a chi è più esperto di me,

in alcune tab trovo scritte le note seguite dal segno "più" oppura da numeri (7-9-ecc.)

come devo interpretarli?

Se qualcuno fosse disponibile a spiegarmi con esempi pratici su alcune note in "diesis" ed il "bemolle".

Grazie a tutti per la collaborazione e buone strimpellate!


Yuki
 
Messaggi: 7


Messaggiodi kryhouseaddicted

il più significa che sono maggiori, il resto non lo so, ma qualcuno molto piu esperto ti aiuterà in un battibaleno:D


kryhouseaddicted
 
Messaggi: 1135
Località: catania

Messaggiodi Larsen

Si usa il meno per indicare accordi minori mentre il numero indica un particolare accordo che si ottiene aggiungendo altre tonalità all'accordo di base, per esempio C7 (Do7) è l'accordo di "Do Settima" cioè l'accordo di Do (Do, Mi, Sol) a cui si aggiunge un'altra nota per ottenere un diverso tipo di sonorità. Esistono quindi le versioni Settima, Nona, Undicesima, ..., per ogni tipo di accordo di base (sia esso maggiore o minore).

Per quanto riguarda diesis e bemolle:
Le note della scala naturale di Do sono 7 e sono quelle che insegnano a scuola: Do, Re, Mi, Fa, Sol, La Si. Quello che a scuola non insegnano è che esistono altre 5 note in mezzo alle precedenti 7 che prendono il nome della nota di prima con l'aggiunta del diesis (#) oppure la nota dopo e l'aggiunta del bemolle (b), ad esempio la nota tra Do e Re si chiama Do# oppure Reb.

Come ho detto le note intermedie sono solo 5 e sono così disposte:

Do
Do# oppure Reb
Re
Re# oppure Mib
Mi
Fa (tra queste due non ci sono note intermedie)
Fa# o Solb
Sol
Sol# oppure Lab
La
La# o Sib
Si
Do (quello iniziale, l'ho riportato per farti vedere che anche qui non ci sono note intermedie).

Se guardi la tastiera di un pianoforte le note "tradizionali" sono i tasti bianchi mentre quelle intermedie sono i tasti neri.

Spero di averti chiarito il dubbio.


L/\rSeN
Larsen
 
Messaggi: 121

Re: Come interpretare TAB tablature chitarra note e segni

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti