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di Guit'EmAll
kazuma ha scritto:perchè oggi ho costruito tutte le scale che mi avevi elencate solamente che non so metterle sulla testiera perchè questo problema... questo schema che mi hai dato vale anche per le altre note sia per la scala maggiore che minore ?


Cosa intendi per "schema"?

La regola dei 4-5 tasti massimi per corda è valida per tutte le note. Tieni presente però che puoi eseguire anche gran parte di una Scala semplicemente scegliendoti molte note su una corda (ad esempio la sesta corda o la prima corda).

Per quanto riguarda la disposizione delle note, logicamente i tasti da diteggiare saranno diversi, a seconda degli intervalli che distanziano le note.


8)

Costruire una scala sulla chitarra - imparare le basi

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di Dufresne
si forse quello che non è chiaro è questo...le scale servono per poter fare assoli soprattutto. Quello che dice guit credo sia valido nel caso tu stia facendo un assolo. La base segue un giro e la tonalità serve a capire la scala di appartenenza per l'assolo...qui puoi fare quel che vuoi con le note della scala...e non c'è una vera e propria partenza stabilita...

se intendi invece da dove partire per fare l'esercizio, allora la risposta è la tonica. Questo ti permette di sentire la scala e cominciare anche a riconoscerla...

...non son sicuro di essermi spiegato... :?

...e di aver dato la risposta giusta... :lol:

Costruire una scala sulla chitarra - imparare le basi

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di Guit'EmAll
Dufresne ha scritto:si forse quello che non è chiaro è questo...le scale servono per poter fare assoli soprattutto. Quello che dice guit credo sia valido nel caso tu stia facendo un assolo.


Ragazzi, TUTTA LA COMPOSIZIONE si basa sulle Scale.... gli accordi che utilizzate per accompagnare i testi che cantate, sono ARMONIZZAZIONI RICAVATE DA SCALE. Melodia e Armonia (che sono tra loro in relazione) dipendono dalle Scale.

Vi faccio un esempio. Il Giro di Do è formato dagli accordi di "Do", "Lam", "Rem", "Sol7". Analizziamo le note di ogni singolo accordo.

Accordo di "Do" : Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol".

Accordo di "Lam" : Tonica "La", Terza Minore "Do", Quinta Giusta "Mi".

Accordo di "Rem" : Tonica "Re", Terza Minore "Fa", Quinta Giusta "La".

Accordo di "Sol7" : Tonica "Sol", Terza Maggiore "Si", Quinta Giusta "Re", Settima Minore "Fa".

Ora, guardate attentamente le note che avete utilizzato, sono Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si. Sono le note della Scala Maggiore di Do, detta anche Scala di Do Modo Ionico.


:wink:

Costruire una scala sulla chitarra - imparare le basi

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di sly_78
Ma una cosa che mi son sempre chiesto... esistono scale
rock..metal..country... blues.... ma chi lo decide che una scala è rock
piuttosto che blues ma su quali basi?

Poi cmq che ne so... stiamo suonando enter sandman.. io di punto in
bianco voglio fare un assolo che non c'entra nulla con l'originale....
Devo usare una scala Rock o Metal?.... :?
:cry: :cry:
Poi una scala Rock in fondo cos'è una pentatonica????
Cioè non è che vado in internet o in un negozio di musica e trovo le
diverse scale rock..... non credo....

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di Auron
permettete una curiosità...

sulla chitarra la scala x esempio di DO maggiore si fa così?

Codice: Seleziona tutto
E||--------------------------||
B||--------------------0--1--||
G||--------------0--2--------||
D||-----0--2--3--------------||
A||--3-----------------------||
E||--------------------------||

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di Guit'EmAll
Esatto..... :wink:

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di Auron
xfetto grazie :P

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di daddy103
Scusate!!! Ma c'è qualcosa che non mi torna!!! Ho visto delle scale che comprendevano il MI# e il SI#. In tanti anni di musica... non li avevo mai sentiti nominare!!!

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di Federica81
Ah si??? :?:
Beh in teoria aggiungendo un semitono al MI esce fuori un FA, mi sembra improprio chiamarlo MI#, stessa cosa per il SI# che sarebbe un Do!!

O no?? Ma do l'hai trovata sta roba??? :?: :?:

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di stadius1960
daddy103 ha scritto:Scusate!!! Ma c'è qualcosa che non mi torna!!! Ho visto delle scale che comprendevano il MI# e il SI#. In tanti anni di musica... non li avevo mai sentiti nominare!!!


Di fatto il MI# corrisponde al FA, e il SI# corrisponde al DO. Ma se guardi libri di teoria, soprattutto di chitarra classica, li trovi spesso. Perchè (me lo ha spiegato la mia insegnante), nello scrivere una scala devi comunque indicare 7 note diverse, quindi dal punto di vista formale è sbagliato scivere , p.es LA# DO DO#, ma è corretto scrivere LA# SI # DO#

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di Federica81
Verissimo!! L'aveva detto anche a me la mia insegnante...ma l'avevo momentaneamente archiviato..... :oops:
Grazie stadius per questa rispolverata di teoria musicale!! :wink:

Scale

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di daddy103
Veramente lo so anche io che in reatà il MI# è un FA e il SI# è un DO. Maqualcuno (se controllate bene) in questo forum dedicao alle scale... ha inserito il MI# e il SI# ... OLTRE ... al FA e al DO. :arrow:

Volevo precisare! :idea:

Re: Costruire una scala... facciamo un pò di luce...

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di stadius1960
Never ha scritto:Come sappiamo ci sono altre note che compongono il nostro alfabeto musicale, e sono quelle note che avranno una frequenza un po’ più alta o un po’ più bassa di quella di partenza: i diesis ed i bemolle. La scala completa allora sarà così formata:

Do Do# Re Re# Mi Mi# Fa Fa# Sol Sol# La La# Si Si#

oppure possiamo anche scrivere:

Dob Do Reb Re Mib Mi Fab Fa Solb Sol Lab La Sib Si

Così facendo abbiamo inserito anche i # diesis ed i b bemolle.
Purtroppo per noi non è ancora finita. A complicare le cose c’è un piccolo particolare.
Voi sapete che le note non sono altro che il suono prodotto da una certa vibrazione, cioè l’orecchio percepisce un suono ad un certa frequenza. Senza star qui a dire a che frequenza si percepisce un Do rispetto ad un La, è importantissimo comprendere che tra il Mi ed il Fa c’è un SEMITONO come tra il Si ed il DO, mentre tra tutte le altre note c’è un TONO.

Cosa significa? Significa che non esistono in realtà le note Dob o Si# come non esistono il Mi# o il Fab. Nel primo caso il Dob è il Si ed il Si# è il Do. Lo stesso discorso vale per il Mi# ed il Fab.

La scala corretta e rivista in quest’ottica sarà:
Do Do# =Reb Re Re# = Mib Mi Fa Fa# = Solb Sol Sol# = Lab La La# = Solb Sol Sol # = Sib Si



se ti riferisci a questo passaggio del primo post di Never, come vedi in fondo chiarisce che la prima scala completa (dove ci sono scritti sia MI# che FA), poi deve essere riscritta come l'ultima.

Altrimenti non ho capito cosa non ti torna

Costruire una scala sulla chitarra - imparare le basi

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di daddy103
Non mi tornava il fatto che nella scale definita "completa" rientrassero le ripetizioni (perchè altro non sono) del FA e del DO (cioè il Mi# e il SI#).
In realtà quella non è una scala "completa", ma è una scala "non corretta".
In definitiva, la scala da cui partire e a cui fare sempre riferimento è:

Do Do# Re Re# Mi Fa Fa# Sol Sol# La La# Si Do

Siete d'accordo???

:?:

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di wladdo75
A me sembra che sia tutto giusto
nella sacla postata da Never, perchè
se si legge attentamente si nota come tra gli accordi
come il RE# e il MIb ci sia il simbolo di = (uguale)....quindi
è solo un modo grafico di rappresentare qualcosa che in realtà non esisterebbe!!!!
:wink: