Perchè con il plettro???

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Henryx

Non è sbagliato, ma è confuso e non proprio preciso. Ad sempio non c'è nessuno slap.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine


Messaggiodi Nick Zeppelin!

un vero pollastro!
spettacolare il chicken-picking..
cmq penso che la chitarra debba essere amplificata perchè venga bene...
oppure è troppo difficile!


Ah Ah Ahhhhhhh Ah!! Ah Ah Ahhhhh Ah!!
We come from the land of the ice and snow,
From the midnight sun
where the hot springs blow!
Nick Zeppelin!
 
Messaggi: 67

Messaggiodi Finrod91

come al solito è un discorso di cosa devi suonare...suona iperveloce o musica estrema senza plettro..è impossibile a meno che non vuoi lasciare li le dita..


Finrod91
 
Messaggi: 505
Località: Ancona el posto mejo de tutti

Messaggiodi daniele_3000

ho suonato per 5 mesi senza plettro,ora mi sto accorgendo che per suonare le note in maniera brillante e decisa sulla chitarra acustica ho bisogno del plettro,perchè con le dita, pur essendo più abile e ritenendo che almeno per me sia molto più facile suonare in questo modo,ottengo un suono freddo,smorzato che nn da vivacità e brilantezza alle singole note.
Come è possibile?


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA

Messaggiodi mauz bitto

molto probabilmente il lungo esercizio con le dita, ti ha dato una impostazione
della mano che è leggermente diversa da quella, con la quale si tiene il plettro.
infatti capita che si tenga il plettro non perpendicolare alle corde, soprattutto
quando si dà la plettrata, e il suono prodotto non sia di proprio gradimento.
prova, con un metronomo, ad esercitarti sulla pennata a vuoto; meglio se fai
una pennata alternata. rapidamente acquisirai sicurezza nell'oscillazione del
polso. :wink:


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi daniele_3000

bene,mentre per quanta riguarda il suono freddo e poco brillante delle corde suonate senza plettro,che mi dici? 8) 8)
Quando amplifico la chitarra questo problema nn si pone,ma la uso senza,nn riesco ad apprezzare un suono squillante.
Mi dovrei fare crescere le unghie?? 8) 8)


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA

Messaggiodi mauz bitto

usi la chitarra elettrica senza amplificatore? :? e che priscio stà?
cmq ti riporto un consiglio del mio maestro: "quando realizzi una canzone in
fingerpicking, determina gli accenti forti e deboli con la forza del pollice per i
bassi, e la forza del medio per le note acute"
se vedi sono due dita (almeno io ormai sono abituato così) che riescono ad
imprimere la giusta grinta alle note e a far sì che la canzone non scorra piatta
per tutta la realizzazione. :wink:


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi daniele_3000

nn ho una chitarra elettrica,ma un' acustica,cmq il problema sta nel fatto che pizzicando con i polpastrelli delle dita le corde,il suono è spento rispetto a quando uso il plettro,o quando la amplifico


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA

Messaggiodi andrechallant

penso sia molto soggettiva questa cosa... io ad esempio, piu' che spento, lo definirei ''piu' delicato''.. comunque se ti serve un suono piu' squillante, sicuramente anche le unghie possono aiutare.. (mi viene d'esempio de andre', che poche volte l'ho visto col plettro, anche quando non sembrava amplificato..)


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Messaggiodi Guit'EmAll

Daniele, dipende tutto da ciò che vuoi suonare e dall'effetto timbrico che vuoi ottenere.

In base al pezzo puoi scegliere se suonare arpeggiando con le dita (o con plettri digitali) o con il plettro (è possibile anche suonare arpeggiando con le dita della mano destra e contemporaneamente con il plettro).

Sia il primo che il secondo modo di suonare ha i suoi pro e i suoi contro.


;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Precedente


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti