Pallini sul manico

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Pallini sul manico

Messaggiodi Mito125

Tutti abbiamo qualche pallino sparso sul manico della chitarra...Io ne ho 3,sicuramente la mia chit non è eccezionale,ma sti 3 pallini che servono???Cioè come si usano???Io so solo che col pallino al 5 tasto posso accordare 5 corde,ma quelli dopo????Boh



Ciao


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All


Messaggiodi rix strummer

ma i pallini ti indicano solo i tasti nn servono a nient'altro


rix strummer
 
Messaggi: 1044
Località: casa di riposo (parma)

Messaggiodi Mito125

Si ok mi indicano i tasti,fin qui c'ero arrivato...Ma dovrebbero servire a facilitare la vita in fare qualcosa...Tipo perchè l'hanno messo al 5°???E poi perchè al 7° e al 9°????



Ciao


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Messaggiodi Guit'EmAll

I pallini sulla tastiera sono solo dei "segnatasti".

Di solito si trovano sui tasti I, III, V, VII, IX, XII, XV, XVII, XIX, XXI, XXIV.

Sono presenti sia sulla tastiera sia sul bordo interno della chitarra (quello verso il nostro petto, per potere essere visti anche quando si tiene la chitarra in piedi).

In alcune chitarre hanno le forme più svariate (a "dente di squalo", "fiori", rettangolari, trapezoidali...) in altre non vengono riportati.

Credo siano stati messi in quest'ordine per alternare i tasti, rendendo più facile una lettura immediata della tastiera.


:shock:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 3 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Mr. D



Mr. D
 
Messaggi: 1869
Località: MI

Messaggiodi Mito125

Ma allora non servono a niente...Io pensavo che servissero a ricordarti dove andare a cercare accordi o note...Boh...


Ciao


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Messaggiodi Mito125

Io neanche ci arrivo al 5° tasto...Al max uso il 4 tasto come barrè...Io pensavo che magari toccandoli la chitarra iniziasse a suonare da sola,facendoti fare bella figura...Vabbè non leggo + Harry potter...


Ciao


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Messaggiodi valerio_vanni

Mito125 ha scritto:Ma allora non servono a niente...Io pensavo che servissero a ricordarti dove andare a cercare accordi o note...Boh...


Sono un punto di riferimento...
Se tu sai che il Mi minore traslato in quinta posizione diventa un La minore, ti basta dare un'occhiata al bordo del manico e ci arrivi con molta più sicurezza.

Fastidio direi che non ne danno: se uno riesce a fare alla cieca meglio per lui, non li userà.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Messaggiodi rix strummer

beh quando ho preso l'elettrica subito mi davano un pò fastidio xchè ero abituato alla classica senza segni a parte un pallino sul bordo del 7° tasto


rix strummer
 
Messaggi: 1044
Località: casa di riposo (parma)

Messaggiodi SoundOfDreams

Io trovo parecchio utili quelli dopo il 12 tasto.. cmq servono quando devi leggere una tab molto velocemente e guardi i pallini di riferimento per orientarti subito


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi v3g3t4

oltre ad essere al centro della tastiera sono anke nel lato ( in certe chitarre) sono utili x trovare il tasto desiderato anzike stare li a contarli!!

xo il mio liutaio mi ha detto ke secondo la combinazione di tasti ke si preme tipo 5 7 3 9 ecc.. si puo attivare una bomba e scoppia la chitarra :o

:lol:


Usa La Funzione Cerca e se ti serve aiuto usa la funzione Hellllp-->
http://www.youtube.com/watch?v=yVvnY_DRoqg
v3g3t4
 
Messaggi: 175
Località: Iglesias (CA)

Messaggiodi Henryx

In pratica ti indicano le posizioni degli armonici naturali principali sull'estensione della corda.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi gippo

SoundOfDreams ha scritto:Io trovo parecchio utili quelli dopo il 12 tasto.. cmq servono quando devi leggere una tab molto velocemente e guardi i pallini di riferimento per orientarti subito


Straquotissimo!! W I PALLINI!!


gippo
 
Messaggi: 160
Località: Asti



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti