FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: FORMAZIONE ACCORDI

Messaggiodi Gabriele

si riferiscono al numero del tasto della chitarra da cui parte l'accordo


Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele
 
Messaggi: 415
Località: Caserta


Re: FORMAZIONE ACCORDI

Messaggiodi Aleks

Ciao a tutti, ho visto su questo argomento alcune inesattezze e vorrei senza presunzione correggere:
1) gli accordi sono tali perche formati da tetradi e non triadi. Normalmente devono essere sempre presenti la tonica, terza, quinta e settima.
un accordo maggiore denominato anche delta es DO major e' formato dalla tonica Do, terza Mi, quinta sol, settima SI
2) Le triadi: se suono delle note come do mi sol do mi (classica posizione di do che si impara come prima cosa) suono una triade ripetuta non un accordo!
3) le famiglie principali di tetradi o accordi sono 4: Maggiori, minori, dominanti, semi diminuiti
Una precisazione gli accordi dominanti hanno la tonica con terza e quinta maggiori, mentre la settima e' minore ( nei maggiori la settima e' maggiore)
4) Gli accordi dominanti sono tutti interscambiabili con variazioni tipo nona, nona aumentata, 5+, 4 aumentata o 13# ecc, inoltre e' valido sottolineare che gli accordi dominanti grazie all'eguaglianza del tritono con i loro reciproci ( corrispondenti al 5 grado minore) possono essere sostituiti, nonche' per esempio nei Blues possono essere sostenuti da relativo accordo semi diminuito corrispondente al settimo grado della radice d'appartenenza del dominante stesso.
Se suono un Fa dominante il settimo grado relativo alla tonalita' d'appartenenza e' l'accordo semidiminuito di LA bemolle.
5) altra precisazione, normalmente nelle alterazioni dell'accordo si "sacrifica" la quinta ma in casi particolari si arriva a togliere la terza inquanto il suono che ne deriva non pregiudica il carattere maggiore o minore dell'accordo, e non di rado si arriva a togliere la tonica perche' si presuppone che non si suona da soli quindi "qualcuno" suonera' la tonica. Se ci pensate bene se suonate un Mi minore quando qualcuno mette giu' un accordo di Do maggiore non fate altro che suonare un Do settima nona senza tonica( attenzione non e' il do7 che normalmente si intende, il do7 significa che e' dominante, io parlo di delta!)
c'e' ancora molto da dire ma per ora.... Saluti a tutti


Aleks
 
Messaggi: 3

Re: FORMAZIONE ACCORDI

Messaggiodi jimmyjjohn

e i sus...i ...nn so come si chiamano es. G/F...???????
tuttti powerchord?ttt i diminuiti e semidiminuiti?la foma maj e min la sapevo gia'.....anche se nn me la ricordavo bene......


jimmyjjohn
 
Messaggi: 5
Località: UK

Re: FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

Messaggiodi pulce1911

Salve a tutti! &^^% Mi sono appena iscritta a questo forum, e spero davvero di riuscire a suonare un pochettino... diciamo che da principiante ho "ripreso" la chitarra in mano forse due mesi fa, e sto cercando di capirci qualcosa... per il momento sulla costruzione degli accordi!
Scusate se riprendo questo topic, ma mi sembra calzante per la mia domanda: in pratica si parla a volte di accordi sospesi, qui ho trovato un'ottima spiegazione sugli accordi sus4 e sus2, e sembrano piuttosto comprensibili... un po meno comunemente si trova qualcosa in giro sui sus7.
Nello specifico avevo trovato su un testo Asus7. Io brutalmente ho pensato di sospendere l'accordo togliendo la 3 e sostituendola con la 7 giusta... in teoria viene un accordo tipo La-Mi-Sol#. Per voi ha un senso? Se si come lo rappresentereste in tablatura? C??$


pulce1911
 
Messaggi: 1

Re: FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

Messaggiodi pearl02566

Manca soltanto uno schema per capire la larghezza in semitoni di ogni intervallo


pearl02566
 
Messaggi: 3

Re: FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

Messaggiodi Bruss

Bellissimo topic... veramente molto completo


Bruss
 
Messaggi: 393

Precedente


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti