FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi CCCPier

beh si mi sembra corretto


E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier
 
Messaggi: 440
Località: Bitonto (BA)


Messaggiodi mauz bitto

dolciste ha scritto:Mauz ti stai Stadiussizzando! Troppo tardi sei arrivato!


Ma Dolciste mi hai fatto qualche malocchio??? Ora arrivo sempre in ritardo????? Ti preeeeeeeeego smalocchiami!!!!!


Allora verbalizzo tutto:

partiamo dalle domande di Ste

dolciste ha scritto:La Tonica da quel che ho capito dà il nome all'accordo gusto?


giusto. è la regola più giusta nella musica.

dolciste ha scritto:La Tonica fa SEMPRE parte delle corde basse? Non so se mi sono spiegato...delle corde 4 5 6 intendo...


allora, poichè sul pentagramma è difficile trovare come accordo uno che abbia come tonica una nota "molto in alto", tendenzialmente la troverai sempre tra le note più gravi (e quindi tra le corde più spesse 4-5-6)

dolciste ha scritto:Tra la Tonica e la Terza Maggiore ci sono SEMPRE due toni


si. come poi ti ha fatto notare noice la terza minore ha come distanza dalla tonica 3 semitoni. quindi fai attenzione

dolciste ha scritto:Tra la Terza Maggiore e la Quinta Giusta ci sono sempre un tono e mezzo (tono + semitono)


si. però come ti ha fatto notere noice di nuovo nel caso di un accordo minore avrai che la distanza tra terza minore e quinta è di 4 semitoni. Concorderai che tra tonica e quinta (a prescindere che l'accordo sia minore o maggiore) avrai sempre 7 semitoni di distanza. Ecco perchè il quinto grado non è nè minore nè maggiore.

dolciste ha scritto:"0 2 2 1 0 0"

Qual' è la Tonica tra le due note che ho evidenziato in neretto?


Non è proprio preciso nè noice nè mito. Non è che li puoi prendere proprio a caso, naturalmente cambia il "voicing" dell'accordo in base a dove prendi le note. Ci deve essere una corrispondenza tra la tonica segnata sul pentagramma e quella che tu vai a riportare sul manico della chitarra; dopo questo passo poi puoi decidere di disporre diversamente le note per adattare l'accordo alla canzone. Più corretto è quello che ha scritto Pier (io ero a casa sua).


Per l'accordo di Do6 la forma più corretta è
Codice: Seleziona tutto
E||---|---|-1-|---|-3-|---|  <--- La (6M)
B||---|---|-1-|---|-3-|---| <--- Mi (3M)
G||---|---|-1-|---|-3-|---| <--- Do (T) raddoppio
D||---|---|-1-|---|-3-|---| <--- Sol (5g)
A||---|---|-1-|---|---|---| <--- Do (T)
E||---|---|---|---|---|---| <--- non si suona
----I------III------V------VII----


perchè comprende:
Tonica Do, Terza maggiore Mi, Quinta giusta Sol, e Sesta maggiore La.

Quello che ha postato pier è cmq giusto perchè nel caso di accordi che prevedono più note (esempio un accordo di nona) si può omettere la 5^ che non apporta un "grave" cambiamento della nota.

Kraken ha scritto:quindi se lo faccio x02213 è corretto o no??? non sono sempre (per ordine) la-mi-la-do-sol??


è sempre giusto, è semplicemente una altra versione (un'altra sequenza di voicing)


Ohi ohi ohi!!! Ho finito! In ogni modo se ci sono dubbi chiariteli, non tenetevi gli scheletri nell'armadio che puzzano!


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi noice

Non è che li puoi prendere proprio a caso
in effetti ho usato un'espressione non proprio felice.. 8)
grazie per i chiarimenti Mauz :x


"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice
 
Messaggi: 1718
Località: Ischia

Messaggiodi dolciste

Continuo con le domande...

Quanto sarebbe errato suonare l'accordo di Sol nella forma

"X X 0 0 0 3 " ?

L'errore sarebbe nel fatto che al basso invece che la Tonica ho la Quinta maggiore?

Thanks!


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

Messaggiodi noice

non è un errore, ma non sara' un SOL bensi' un Sol/re


"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice
 
Messaggi: 1718
Località: Ischia

Messaggiodi Mito125

Teoricamente potresti farlo pure così...L'accordo c'è...
Però perchè stoppare 2 corde,o ricordarsi di nn suonarle quando sono lì ed hai tutte le ditina libere???

Ciao


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Messaggiodi mauz bitto

Come ti ha spiegato Guit nell'altro post l'accordo è in fondo giusto, ma si tratterebbe di un accordo di II rivolto (infatti trovi al basso la Quinta giusta dell'accordo).


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi valerio_vanni

Al mio orecchio i rivolti con semplicemente l'aggiunta di una nota al basso (032010, 002220 etc) basso suonano parecchio simili a quelli senza la nota aggiunta (X32010, X02220 etc).

Probabilmente perché il resto dell'accordo rimane com'è.

Mi spiego meglio: se noi prendiamo un accordo semplice di tre note in sequenza (Do Mi Sol) e lo rivoltiamo in (Mi Sol Do) c'è un discreto cambiamento perché cambiano due note su tre, sia quella al basso che quella al canto.

Nei casi sopracitati invece abbiamo accordi che con i raddoppi hanno già cinque note, l'aggiunta di una sesta nota al basso risulta meno rilevante.

Insomma, mi pare che ci siano altri aspetti del voicing non descritti nelle sigle ma altrettanto rilevanti.
Prendiamo ad esempio una sigla per l'accordo di settima (A7) in diverse diteggiature.

X02020 vs X02223: suonano abbastanza differenti [1]

Mettiamoli in rivolto A7/E:

002020 vs 002223: suonano anch'essi differenti uno dall'altro, ma ognuno di essi suona molto simile al proprio rivolto.

Abbiamo, insomma, più similitudine tra due accordi indicati dalla stessa sigla che tra due indicati da sigle diverse.

[1] almeno al mio orecchio: a voi come paiono?


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Messaggiodi dolciste

A proposito...non si potrebbe mettere tra i topic "Importanti" il suddetto??? :shock:

Credo abbia tutti i requisiti...poi non so...


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

Messaggiodi mauz bitto

1^ pagina:

mauz bitto ha scritto:PS x mod: magari qst lo si può aggiungere tra gli "importanti"



Dolciste stavolta l'emulo di Stadius ti ha preso il tempo!!! è finita la maledizione del ritardo assiduo, evvai!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Grande come al solito Stè! :shock:


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi Federica81

Io l'ho proposto a Duf quando il topic aveva una sola pagina di messaggi......ma m'ha detto che ce n'erano troppi di topic importanti e bisognava aspettare per vedere che piega prendesse...io credo che i requisiti per essere modificato in importante ce li abbia tutti.......per cui magari modifico...poi se il boss è contrario mi beccherò tre o quattro randellate sul groppone ma potrò dire d'averci provato!!

8)


Federica81
 
Messaggi: 2011

Messaggiodi dolciste

Mauz ( o più probabilmente colui che mi risponderà per primo :lol: )

riguardo gli accordi di Settima vorrei capire una cosa:

Settima Minore sarebbe indicato tipo DO7m giusto?

Settima Maggiore DO7 giusto?

Il DO7+ sarebbe la Settima Dominante?

E la Settima Semidiminuita e Diminuita come si indicano generalmente ?

Grazie


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

Messaggiodi dolciste

Ok grazie Fede!


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

Messaggiodi mauz bitto

dolciste ha scritto:Settima Maggiore DO7 giusto?


No no aspe:

la settima minore è fatta da Tonica, Terza MINORE, Quinta giusta e Settima Minore, -------> Dom7

mentre

l'accordo di settima (dominante) è fatto da Tonica, Terza MAGGIORE, Quinta giusta e Settima Minore --------> Do7

l'accordo di settima maggiore è fatto da Tonica, Terza MAGGIORE, Quinta giusta e Settima Maggiore --------> Do7+ (oppure Do7M)

il che è diverso.





Poi l'accordo di SETTIMA DIMINUITA è Tonica, Terza MINORE, Quinta DIMINUITA, Settima DIMINUITA -----> Do7(dim)

Poi l'accordo di SETTIMA SEMIDIMINUITA è Tonica, Terza MINORE, Quinta DIMINUITA e Settima Minore -------> puoi scrivere Dom7(5b)


es claro? (il prof di organica è anche il mio!)


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi valerio_vanni

dolciste ha scritto:Mauz ( o più probabilmente colui che mi risponderà per primo :lol: )

riguardo gli accordi di Settima vorrei capire una cosa:

Settima Minore sarebbe indicato tipo DO7m giusto?


No, meglio Dom7 (è più chiaro che è la triade ad essere minore e non la settima).

C'è una cosa da premettere: quando si parla di note della scala, la Settima senza ulteriori precisazioni è da considerarsi maggiore.
Rispetto al Do:
Settima Maggiore = Si
Settima Minore = Sib
Settima = Si

Quando si parla di accordi di settima senza alcuna specifica si intende quello contenente la settima minore (viene invece specificato quando si intende presente la maggiore).

C7 = Do Settima = Do Mi Sol Sib

Tonica - Terza Maggiore - Quinta Giusta- Settima Minore

C7+ (anche CMaj7) = Do Settima Maggiore = Do Mi Sol Si

Tonica - Terza Maggiore - Quinta Giusta - Settima Maggiore

dolciste ha scritto:E la Settima Semidiminuita e Diminuita come si indicano generalmente ?


L'accordo diminuito di settima si chiama "dim7" (oppure con il simbolo ° al posto del "dim")

C°7 = Do Settima diminuito = Do Mib Solb Sibb [1]

Tonica - Terza Minore - Quinta Diminuita - Settima Diminuita


Il semidiminuito di settima si indica con il "ø7", "m7-5"

Cø7 = Do Settima Semidiminuito = Do Mib Solb Sib

Tonica - Terza Minore - Quinta Diminuita - Settima Minore


[1] Sibb = La
Ultima modifica di valerio_vanni su , modificato 4 volte in totale.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti