FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi mauz bitto

In effetti scritto come (1) SESTA (2) MINORE sembra che sia l'accordo con la sesta minore, invece io avevo postato per semplicità l'accordo maggiore e minore con l'aggiunta della sesta maggiore, che è molto più usato.

Magari modifico anche nel post iniziale, perchè effettivamente si può cadere in questo fraintendimento.

Grazie dell'avviso Ste e Guit 8)


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)


Messaggiodi dolciste

Bene Mauz! Temevo tu te la prendessi a male per queste "correzioni" invece vedo che apprezzi la collaborazione e questo mi fa enorme piacere (più la collaborazione di Guit che la mia intendiamoci! Ah ah!)

Colgo l'occasione per ringraziarti. Ho studiato con molto piacere i tuoi appunti...domani posterò le ultime domande ( 8) ) e poi ho concluso questa parte!

:shock:


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

Messaggiodi mauz bitto

dolciste ha scritto:...Temevo tu te la prendessi a male per queste "correzioni" invece vedo che apprezzi la collaborazione ...


Che???? è chiaro che nn me la prendo, anzi è meglissimo se collaborando si scrivono le cose più giuste.

Di sto periodo sto vedendo di preparare qlcs sulle scale: naturale, armonica, melodica etc etc. Non mi pare di averli trovati tra i post di Guit, e in più Andre me lo aveva proposto in qst topic: magari lo faccio là e ci dai/date un'occhiata.

:shock:


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)


Messaggiodi dolciste

Ultime domande (almeno credo... :lol: )

Gli accordi Aumentati e Diminuiti come si indicano?

Es. per il DO ----------------> DO aum e Do dim ???

E in notazione inglese ?

Gli accordi sospesi?

Do sus2 e Do sus4?

E in notazione inglese?

Infine l'accordo di add9 si indica Do add9 ? E in notazione inglese sempre uguale C add9?

:shock:


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

Messaggiodi Guit'EmAll

dolciste ha scritto: Ultime domande (almeno credo... :lol: )

Gli accordi Aumentati e Diminuiti come si indicano?

Es. per il DO ----------------> DO aum e Do dim ???

E in notazione inglese ?


"C aug" e "C dim".

dolciste ha scritto: Gli accordi sospesi?

Do sus2 e Do sus4?

E in notazione inglese?


"C sus2" e "C sus4".

dolciste ha scritto: Infine l'accordo di add9 si indica Do add9 ? E in notazione inglese sempre uguale C add9?

:shock:


"C add9".


Per la formazione dei vari accordi diminuiti, di diminuita, di semidiminuita, leggi qui, ho già risposto:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... highlight=



:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

Messaggiodi mauz bitto

Guit'EmAll ha scritto:http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=2402


Ah si è vero, mi ero dimenticato: mi ero riproposto di farlo e nn l'avevo trovate tra le tue lezioni. Poi ho controllato bene e le ho trovate (il topic che hai segnalato), ma ieri mi sn dimenticato di nuovo. Mannagg!!!

ma anche in questo topic ci sono spiegati gli accordi diminuiti, di (settima) diminuita, di (settima) semidiminuita o ricordo male?? Mo vedo!


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi Yaner

Ancora ho difficoltà a capirlo ma comunque grazie :shock:


DJ Mau from DiaboliKa
Yaner
 
Messaggi: 5
Località: Roma

Messaggiodi mauz bitto

cosa nn ti è chiaro?


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi Yaner

No è che mi confondo con gli accordi normali , sembra semplice suonare la chitarra ma invece all'inizio è un pò complicata :arrow:


DJ Mau from DiaboliKa
Yaner
 
Messaggi: 5
Località: Roma

FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

Messaggiodi mauz bitto

e vabbè....all'inizio è così, poi man mano si prende dimestichezza, sia con
la diteggiatura che con la teoria. non andare di fretta...tutto ha un suo tempo!
:wink:


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi Yaner

IO prendevo lezioni prima insomma , qualcosa già suonavo però poi mi sono fermato per un bel pò di tempo ed ho ripreso la chitarra adesso, perciò devo solo suonare. Comunque ancora grazie mille


DJ Mau from DiaboliKa
Yaner
 
Messaggi: 5
Località: Roma

Messaggiodi dolciste

Il mio maestro m'ha detto per una canzone di fare questo accordo:

"4 0 0 4 3 0 "

Il sol diesis per la cronaca lo prendo col dito medio...

Ma che accordo è questo?

Lui mi ha detto Mi7 / Sol diesis

possibile?

E poi un altra cosa...per cui ci sono rimasto parecchio male...davo per certo che considerando i primi 4 tasti e partendo dalla 6 corda a vuoto in avanti (di tasto in tasto e poi di corda in corda) avanzassi sempre di un semitono.

Mi spiego meglio : partendo dalla 6 corda libera (Mi) se premevo il primo tasto della suddetta corda ottenevo Fa (un semitono sopra); al secondo tasto Fa diesis (idem) poi Sol e Sol diesis.
Ripartendo dalla 5 corda libero ho La (un semitono sopra Sol diesis della corda sopra), La diesis Si Do Re. E poi continuando sulla corda sotto...di semitono in semitono...

Azz...mò mi sono accorto che sia premendo il 4 tasto della 3 corda sia la 2 corda libera OTTENGO SEMPRE UN SI! NON SALGO DI UN SEMITONO!

Questo ha messo in crisi la mia generalizzazione!!!! Ma è normale una cosa del genere o è l'eccezione che conferma la regola????


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

Messaggiodi valerio_vanni

dolciste ha scritto:Il mio maestro m'ha detto per una canzone di fare questo accordo:

"4 0 0 4 3 0 "

Il sol diesis per la cronaca lo prendo col dito medio...

Ma che accordo è questo?

Lui mi ha detto Mi7 / Sol diesis

possibile?


Se non suoni la quinta corda, sì.
Quel La (la quinta corda a vuoto, appunto), è la quarta del Mi.
L'accordo diventa quindi un rivolto del Mi7add4 (o Mi4/7).

dolciste ha scritto:E poi un altra cosa...per cui ci sono rimasto parecchio male...davo per certo che considerando i primi 4 tasti e partendo dalla 6 corda a vuoto in avanti (di tasto in tasto e poi di corda in corda) avanzassi sempre di un semitono.

Mi spiego meglio : partendo dalla 6 corda libera (Mi) se premevo il primo tasto della suddetta corda ottenevo Fa (un semitono sopra); al secondo tasto Fa diesis (idem) poi Sol e Sol diesis.
Ripartendo dalla 5 corda libero ho La (un semitono sopra Sol diesis della corda sopra), La diesis Si Do Re. E poi continuando sulla corda sotto...di semitono in semitono...

Azz...mò mi sono accorto che sia premendo il 4 tasto della 3 corda sia la 2 corda libera OTTENGO SEMPRE UN SI! NON SALGO DI UN SEMITONO!


Sull'avanzamento in orizzontale (sulla singola corda a vuoto), non ci sono eccezioni: ogni tasto è un semitono.
Per quanto riguarda la distanza tra le corde a vuoto è proprio come hai notato tu: tra ogni corda a vuoto e la successiva ci sono cinque semitoni di differenza (Mi-La, La-Re, Re-Sol, Si, Mi), a parte tra la terza e la seconda che ce ne sono quattro (Sol-Si).


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Qualche altro dubbio sugli accordi

Messaggiodi dndtzn

ciao,
mi sono letta tutti post di questo argomento ma non credo di aver trovato quello che cercavo quindi spero di non fare domande stupide ma ho ancora qualche dubbio sulla formazione degli accordi.

ho fatto esercizio costruendo le scale maggiori (T, T, S, T, T, T, S) di tutte le note e da li prendendo la T, 3, 5 ho provato a cercare queste note negli accordi.

però c'è una cosa che non mi quadra. ad esempio se prendo l'accordo di SOL le note dovrebbero essere:
Sol, Si, Re

però se vado al link postato in questo thread non mi tornano i tasti che devo pigiare per questo accordo

che qui sono SOL, SI, SOL

forse mi sfugge ancora qualcosa e non mi sono spiegata bene scusate.

Se non ci risentiamo auguro Buon Anno a tutti.
tiziana


dndtzn
 
Messaggi: 15
Località: Roma

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti