chitarra comprata oggi...help!!!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

chitarra comprata oggi...help!!!

Messaggiodi aimodiana

ciao a tutti,sono nuovo...
dopo averlo desiderato x tanto tempo, oggi ho finalmente acquistato una chitarra...l ho fatto quasi di getto,come una cosa impulsiva...
messomi di fronte alla chitarra (acustica, semplice...) mi son reso conto degli innumerevoli problemi da sormontare...
volevo sapere se potreste suggerirmi un "piano di studi" da seguire...
l ordine delle cose da imparare, quelle fondamentali, insomma parto da zero, ditemi cosa posso fare x imparare a suonare da solo!!!
grazie anticipatamente...

aimodiana

Messaggiodi M4v3rIck

Bravissimo, e auguri. Allora non sono l'unico che fa acquisti di istinto :D

Il primo consiglio è: Comincia a capire come è fatta una chitarra e come funziona, e poi cominci con la tecnica e gli esercizi.

SE di una macchina non sai a che servono frizione, cambio, acceleratore e freno non vai proprio da nessuna parte, al massimo addosso a qualche albero.

"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck

Messaggiodi M4v3rIck

altra cosa...

Non ti spaventare, e non li chiamare problemi. La musica non è mai un problema.

"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck

Messaggiodi wladdo75

Weeeee auguri per la nuova bimba che hai comprato!!!! :P
Consigli che ti posso dare, in primis direi subito di non abbatterti
davanti alle prime difficoltà ma prenderle come delle piccole sfide.
Ama la tua chitarra come te stesso, non desiderare la chitarra d'altri :lol: :lol: e non rimandare a domani la canzone che puoi imparare oggi :) :) :) .
A parte gli scherzi, mi associo a Maverick che ti dice di non chiamare problemi le difficoltà sulla chitarra...la musica non è mai un problema!! :roll:

Per il futuro, non avere remore nel postare ogni tipo di domanda o curiosità che ti assale, saremo lieti di aiutarTi.... :!:

Ciaooooo

Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Re: chitarra comprata oggi...help!!!

Messaggiodi Never

aimodiana ha scritto:ciao a tutti,sono nuovo...
dopo averlo desiderato x tanto tempo, oggi ho finalmente acquistato una chitarra...l ho fatto quasi di getto,come una cosa impulsiva...
messomi di fronte alla chitarra (acustica, semplice...) mi son reso conto degli innumerevoli problemi da sormontare...
volevo sapere se potreste suggerirmi un "piano di studi" da seguire...
l ordine delle cose da imparare, quelle fondamentali, insomma parto da zero, ditemi cosa posso fare x imparare a suonare da solo!!!
grazie anticipatamente...

rock forever and stay in tune.... :lol:
well done!!!

never forever...

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Messaggiodi aimodiana

innanzitutto grazie x il supporto...
tornando al lato tecnico...
sto imparando x il momento i vari accordi...vado bene? è giusto come primo passo imparare le posizioni degli accordi e poi cercare di passare dall uno all altro?O c'è qualche passaggio importante che ho saltato?

aimodiana

Messaggiodi Never

aimodiana ha scritto:innanzitutto grazie x il supporto...
tornando al lato tecnico...
sto imparando x il momento i vari accordi...vado bene? è giusto come primo passo imparare le posizioni degli accordi e poi cercare di passare dall uno all altro?O c'è qualche passaggio importante che ho saltato?

no... giusto così... accordi ed esercizi per rendere la mano sinistra più fluida... 1234... 1234... 1234 su tutte le corde...

poi i ritmi con la destra... giu su ...giu su... giu su... su giu...su giu... giugiu su... e via dicendo....

okkio al tempo... alla fine è la cosa più importante... poi gli accenti ... ma questi verranno dopo....

poi le scale.... ultimo passo per passare all'improvvisazione... nel mezzo ci sono almeno due anni... ehehhehe

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Messaggiodi wordT

se vuoi sapere come ho fatto io....ho cominciato con esercizi della mano sinistra per prendere accordi...poi non ho seguito i giri...ma ho imparato prima due accordi...all' inizio anche i + facili t sembrano difficli perchè la mano non è scelta....ma mammano miglori....poi ho aggiunto altri accordi...

mammano che vedevo che degli accordi nn riuscivo a prenderli da qualuque altra posizione in modo veloce....non ne facevo di nuovi e mi esercitavo con quelli....cmq mammano ci mette sempre meno a imparare accordi finche il tempo nn diventerà brevissimo...quando sai tutti quelli semplici vai coi barè...lì perderai un bel pò d tempo ma nn t scoraggiare xke è normale....arriveranno anche quelli....con 3 o 4 posizionu di diverse di accordi in barè vedrai che saprai fare tutti gli accordi principali max min e #....e li di canzoni da fare ne potrai fare parecchie...poi suonando ogni tanto si aggiunge qualcosa di più complesso come 7 e 4...e via via impari anche quelle....poi suonando impari a seguire ritmi e creartene di tuoi....per la ritmica così facendo migliorerai molto...

per le scale il primo topic di questo forum è praticamente sacro...assieme ai viedo...nn c'è nulla che io possa dire d + perchè per gli assoli sono ancora terra terra io.... :wink:

wordT

Messaggiodi aimodiana

terzo giorno da chitarrista...
dopo aver seguito i vostri consigli, e dopo aver cercato di imparare gli accordi piu importanti ( come posizioni ci sono quasi su tutti, il problema sarà imparare a cambiare il piu veloce possibile...), oggi ho deciso di comprare un paio di manuali, giusto x avere un supporto sempre pronto, e soprattutto x avere un piano abbastanza regolare da seguire...
fermo restando che, spero, questo magnifico forum resti a mia disposizione x tutte le mie domande come è successo fin ora...
continuerò a tenervi aggiornati giornalmente sul lavoro svolto... :P
aspettando che il postino consegni i libri, proseguono le esercitazioni...
alla prossima!!!

aimodiana

Messaggiodi wladdo75

aimodiana ha scritto:continuerò a tenervi aggiornati giornalmente sul lavoro svolto... :P
alla prossima!!!

Grandeeeee, io sono strafelice di aver appena imparato (discretamente bene) Nothing else matters dei Metallica...spettacolo!!! :)

Mi manca il solo CENTRALE imparato solo a metà...ma sono solo 2 giorni che la suono... :oops: cmq ora mi devo allenare a cantarla mentre la suono..... :arrow:

Ciao Aimodiana, buona schitarrata....
PS: visto il tuo nick mi viene da pensare che sei ligure (o tifoso della Sampdoria), cmq tra qualche giorno sono a Loano in liguria al max ci becchiamo da qualche parte!
Ciao

wladdo75

Messaggiodi ernestus

se posso darti un consiglio è quello di fare sempre molto attenzione a tutto ciò che fai, cioò guarda per esempio se per passare da un accordo ci sono magari dita in comune che possono rimanere sulla tastiera, un esempio può essere il passaggio da Mi a Re dove non c'è bisogno di alzare l'indice ma basta farlo scivolare, e poi prova a mettere giù le dita in ordine diverso dal solito, a meno che già tu non le metta giù tutte insiene, questo ti aiuta appunto pian piano a far si che ogni dito sappia da solo dove andare contempotaneamente a tutti gli altri

L'ultimo consiglio che mi viene in mente per il momento è quello di provare i cambi di accordo in due modi distinti, inizia a provarli lentamente ma in modo pulito analizzando bene che il movimento di ogni dito sia corretto, che non ci siano movimenti inutili delle dita che ti fanno perdere tempo, fatta questa fase passi alla seconda, che consiste nel suonare a tempo, anche una ritmica di sole quattro pennata va benissimo purchè la mano destra non si fermi mai ad aspettare la sinistra, qui dovrebbero sorgere dei problemi in questo caso prova più
volte, analizza cosa non funziona e torna alla prima fase

Buono studio... :P

ernestus

Messaggiodi aimodiana

wladdo75 ha scritto:
aimodiana ha scritto:continuerò a tenervi aggiornati giornalmente sul lavoro svolto... :P
alla prossima!!!

Grandeeeee, io sono strafelice di aver appena imparato (discretamente bene) Nothing else matters dei Metallica...spettacolo!!! :)

Mi manca il solo CENTRALE imparato solo a metà...ma sono solo 2 giorni che la suono... :oops: cmq ora mi devo allenare a cantarla mentre la suono..... :arrow:

Ciao Aimodiana, buona schitarrata....
PS: visto il tuo nick mi viene da pensare che sei ligure (o tifoso della Sampdoria), cmq tra qualche giorno sono a Loano in liguria al max ci becchiamo da qualche parte!
Ciao

ehm...no,non sono ligure, tutt altro...sto mooooooooooolto,mooooooolto piu giu...
:lol:

aimodiana

Messaggiodi wladdo75

ehm...no,non sono ligure, tutt altro...sto mooooooooooolto,mooooooolto piu giu...

Ahahahahah allora vuol dire che non ci becchiamo....ma sei almeno un po piu a nord del Kenya?????? :lol: :lol: :lol:

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!

wladdo75

Messaggiodi Fighi

Io sono un altro che acquista le cose di getto e un paio di settimane fa ho acquistato la mia prima chitarra... però ho preso direttamente quella elettrica perchè mi prendeva troppo.

Come da voi consigliato ho iniziato a capire un pelino come è strutturato lo strumento e ho cercato una postura adeguata.

Ho preso dal sito e dal forum i tabs di knockin' on heaven's door e di Hells Bells degli Ac/Dc.

Mentre l'intro di hells bells mi comincia ad uscire piano piano, knockin invece mette in mostra la mia assoluta lentezza nel cambio di accordi.

Domanda, per iniziare, va bene esercitarsi in questo modo? Oppure serve a poco?
Dovrei invece provare a passare dai vari accordi delle scale fondamentali?

Se ho sparato qualke cavolata nei termini tecnici chiedo scusa :)

Fighi

"Chitarrista da una settimana"

Messaggiodi asimmetrica

Ciao a tutti....ho finalmente acquistato una chitarra, è da una settimana che provo a suonarla, ma non so come andare avanti nell'esercizio, vi spiego... Il giro di DO lo so fare, anche quello di REb e RE, non so se devo inparameli tutti o se avete voi un metodo migliore,io non voglio imparare in fretta, voglio saperla suonare, e siccome la musica mi piace troppo, come la chitarra del resto, voglio suonarla bene....Cosa mi consigliate?

P.S.: è meglio imparare subito l'arpeggio oppure suonarla normalmente?

GRAZIE

Sempre e Solo NOMADI
asimmetrica

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra