Doors:Le porte della percezione...

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Doors:Le porte della percezione...

Messaggiodi SoundOfDreams

Vi siete mai chiesti dove finisce il sogno e inizia la realtà? Dove finiscano tutte le note che suoniamo... da quale oscuro luogo nascano i tormenti dell'animo...
Vi siete mai chiesti di che colore siano i pensieri.. o se la pazzia non è che un'ennesima regola della società?
Tutte le risposte a questi dubbi possono essere condotte ad unica porta...
Le porte della percezione!
William Blake: "If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite" ("Se le porte della percezione fossero spalancate, ogni cosa apparirebbe all'uomo come realmente è: infinita").

E' da questi versi che nasce uno dei più gloriosi nomi che la musica abbia mai conosciuto... i Doors..
I componenti del gruppo erano Jim Morrison (1943-1971, voce), Ray Manzarek (1939, organo e tastiere), Robby Krieger (1946, chitarra) e John Densmore (1944, batteria).La band mancava di un bassista.. fu Manzarek (con la mano sinistra) a riprodurre gli effetti del basso.. che dire.. un genio.. ma non era l'unico.. la band infatti contava su grandi talenti e meravigliosi sound;Krieger alla chitarra suonava con delle influenze di flamenco, indiane, pezzi blues e di musica classica e Densmore forniva le linee di batteria necessarie per i diversi ritmi.
I testi invece erano semplice e pura poesia... Aldous Huxley e Friedrich Nietzsche molto spesso furono le muse di Jim Morrison..

Secondo una delle leggende del rock, i Doors sarebbero nati su una spiaggia di Venice, California, quando Jim Morrison declamò a Ray Manzarek(suo compagno di studi all'università cinematografica) i versi di una poesia appena composta: "Moonlight Drive".A unirli, la passione sfrenata per i classici della letteratura maledetta e decadente.Morrison, originario della Florida, è il figlio di un alto ufficiale della Marina americana, destinato anch'egli alla carriera militare. Ma è un personaggio complesso, fragile e carismatico insieme, animato da una vena poetica fuori del comune e da una smaccata attitudine anticonformista. Una personalità inquieta, che lo porterà a scontrarsi con la propria famiglia al punto da arrivare a dichiararsi "orfano" e figlio di uno sciamano.
La discografia è questa..

The Doors (1967) IL PIU BELLO!!!!!!!

• Strange Days (1967)
• Waiting For The Sun (1968)
• The Soft Parade (1969)
• Live At The Hollywood Bowl (1969)
• Morrison Hotel (1970)
• Absolutely Live (1970)
• Other Voices (1971)
• L.A. Woman (1971)
• Weird Scenes Inside The Gold Mine (1972)
• Full Circle (1972)
• The Best Of The Doors (anthology, 1973)
• American Prayer (1978)
• The Doors Greatest Hits (anthology, 1980)
• Alive, She Cried (1983)
• Classics (anthology, 1985)
• In Concert (live, 1991)
• The Doors (Original Soundtrack, 1991)
• The Bright Midnight Sampler (2001)
• The Doors Live in Detroit (live 2001)
• No One Here Gets Out Alive (2001)
• The Best of The Doors (anthology, 2000)

La storia.. la sapete.. poesia.. trasgressione.. sesso.. e l'incontro con un'amica.. che ha distrutto uno dei personaggi più completi che la storia ricordi...


[i]This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end

Parlate di noi giovani,ci condannate,ma non sapete che per un amico che
muore, siamo capaci di piangere sui nostri jeans strappati e dietro ai nostri
capelli lunghi sappiamo ricordarlo. Noi non abbiamo paura di morire perchè
sappiamo che qualcuno piangerà per noi. I nostri amici sbandati e non di certo
voi persone civili che non avete nemmeno il tempo di piangere.

Il rifiuto del proprio corpo della propria fisicità induce a sentire il corpo come la propria
cella per uscire dalla quale occorre abbandonarsi alla carnalità aprendosi completamente ai propri sensi.

In primo luogo siamo una band di rock'n roll, una band di blues, soltanto una
band ma questo non è tutto. Un concerto dei DOORS è un'incontro pubblico
convocato da noi. Diviene la scultura di corpi in azione: ne risulta un'interazione
totale tra me e la realtà... e l'intero messaggio sessuale finisceper essere
una palla di fuoco.

Svela a te stesso, senza reticenze, le tue paure più profonde: dopo che lo avrai fatto la
paura non avrà più alcun potere e svanirà, e con essa si allontanerà la paura della libertà.
A quel punto sarai davvero libero

Mi considero un essere umano intelligente e sensibile con l'anima di un buffone.
Ed è questa che prende il sopravvento nei momenti più importanti mandando tutto
a putt***.

La poesia e le canzoni mi attraggono perchè sono eterne. Niente potrebbe
sopravvivere all'olocausto tranne le poesie e le canzoni: nessun superstite
potrebbe ricordare un intero romanzo o ripristinare un quadro, una scultura,
un film, ma certamente potrebbe ridare vita a una poesia e a una canzone


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)


Messaggiodi Guit'EmAll

Ecco, lui si che era un grande..... :!: peccato fosse un tossico...... :D


A proposito, delle mie amiche hanno detto che c'è una certa somiglianza di viso, voi che ne pensate? :?:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi SoundOfDreams

Guit'EmAll ha scritto:Ecco, lui si che era un grande..... :!: peccato fosse un tossico...... :D


A proposito, delle mie amiche hanno detto che c'è una certa somiglianza di viso, voi che ne pensate? :?:
Rispondo a nome del forum.No.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Guit'EmAll

SoundOfDreams ha scritto:Rispondo a nome del forum.No.



HEY DUF, LULU' FA LA "TIRANNA"..... :lol: :lol: :lol:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi SoundOfDreams

Guit'EmAll ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto:Rispondo a nome del forum.No.



HEY DUF, LULU' FA LA "TIRANNA"..... :lol: :lol: :lol:
Non sono io.. è Maria De Fillippi :arrow:


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Dufresne

Immagine

da paura...2 gocce d'acqua


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Guit'EmAll

Dufresne ha scritto:Immagine

da paura...2 gocce d'acqua



AH! AH! AH!!!! SEI TROPPO UN MITO DUF!!!! ORA MI SALVO LE DUE FOTO SUL DESKTOP E LE SPEDISCO VIA E-MAIL ALLE MIE AMICHE CHIEDENDO: CHI SONO IO DEI DUE???????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi SoundOfDreams

Ma non vi piace il topic?.. mi stava venendo da piangere quando l'ho scritto :( :( :(


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Guit'EmAll

SoundOfDreams ha scritto:Ma non vi piace il topic?.. mi stava venendo da piangere quando l'ho scritto :( :( :(


Scusa Sound.... è colpa mia.... :(


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Dufresne

SoundOfDreams ha scritto:Ma non vi piace il topic?.. mi stava venendo da piangere quando l'ho scritto :( :( :(


non l'ho ancora letto...son stato catturato da questa spaziale somiglianza... :lol:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi SoundOfDreams

Meglio ritornare in topic.. eventuali somiglianze e fansclub in altre sedi :?


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi SoundOfDreams

ehm.. cmq rileggendo la parte iniziale in rosso... sembran che anche le mie frasi facciano parte della citazione di blake.. ijvece è solo quella tra virgolette(con traduzione dopo) :)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Dufresne

bello ti sei esposta molto qui...mi sei piaciuta...c'hai messo molto di tuo, se suoni e canti come scrivi un giorno sarai una grande...


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi SoundOfDreams

Dufresne ha scritto:bello ti sei esposta molto qui...mi sei piaciuta...c'hai messo molto di tuo, se suoni e canti come scrivi un giorno sarai una grande...
credo che non riuscirò mai a portare fuori ciò che scrivo e dipongo.. se non tramite queste due arti :(


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

io adoro i Doors :(
articlo strabiliantemente bello.. il migliore di tutti.. bravissimissimissima :(


'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
 
Messaggi: 2046
Località: Sardegna / Emilia-Romagna

Prossimo


Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

croncron