Accept

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Accept

Messaggiodi Elphizo

Dato che ancora non è stato accennato nulla su questo gruppo ci penso io per fare un piacere a tutti i metallari del forum :)
Personalmente non sono un amante dell'heavy metal, ma questo gruppo, assieme a pochi altri, lo ascolto spesso e volentieri, quindi mi pare giusto dedicare un po' di spazio pure a loro.

Immagine

Gli Accept sono stati formati da Udo Dirkshneider nei primi anni 70 nella città di Solingen, in Germania.
La loro carriera professionale cominciò dopo uno dei primi festival rock tedeschi, in cui ricevettero un contratto discografico per registrare il loro primo album, Accept, nel 79. Un disco godibile tra l'hard rock e l'heavy metal che tuttavia non riscosse il successo sperato, ma dopo un cambio della line-up registrarono I'm a Rebel, nel 1980, che invece riuscì a far conoscere la band, specialmente in Germania. L'album infatti anche all'ascolto si dimostra un sensibile passo avanti rispetto al predecessore, con brani molto incisivi come la title track, No Time To Lose(ballata non cantata da Udo) e China Lady.
La line-up era oramai quella che avrebbe fatto la loro storia: Udo alla voce, Wolf Hoffmann alla chitarra solista, Jorg Fischer a quella ritmica, Peter Baltes al basso e Stefan Kaufmann alla batteria.
L'anno successivo uscì Breaker, il loro terzo album, che presentava probabilmente le prime tracce di quello che poi sarebbe stato definito speed metal, e a dimostrarlo era la stessa title track, ma nonostante ciò erano presenti momenti più lenti e pezzi di puro e sano rock 'n' roll come Burning. Questo album probabilmente segnò anche la maturazione definitiva della voce di Udo. Il cambiamento del sound si concretizzò veramente in Restless and Wild del 1982. L'album infatti si apre con la traccia Fast as a Shark, il cui nome è tutto un programma, e continua con la title track dal ritmo sempre molto sostenuto, ma non mancano comunque brani più lenti e melodici a rendere l'ascolto sempre molto gradevole. La registrazione delle chitarre venne fatta interamente da Hoffmann poiche Fischer lasciò il gruppo poco prima dell'icisione e fu sostituito per il tour.
La loro ascesa continuò e nel 1982 uscì il loro album probabilmente più famoso, che fece finalmente molto successo anche al di fuori dell'Europa, ovvero Balls to the Wall. Questo rimane ancora il loro album più maturo nonche uno degli album heavy metal migliori(il mio preferito nel genere). Solo per questo album andrebbe fatta una recensione a parte, ma non avendone il tempo posso solo dire che va ascoltato perchè merita davvero in ogni sua traccia. Fischer ritornò nel gruppo in tempo per il tour che li vide partrecipare anche al Monster of Rock.
Nell'85 seguì Metal Heart, album probabilmente inferiore solo a Balls to the Wall, ma che comunque conservava quel sound che li rese famosi. Anche qui i pezzi belli si sprecano, come ad esempio la title track, Midnight Mover e Screaming for a Love Bite, e mai come in questo album è possibile notare quanto sia bravo il chitarrista Hoffmann.
Russian roulette dell'86 fu probabilmente l'album che cominciò a segnare il calo della band; senz'altro orecchiabile, ma non presentava brani ai livelli degli album precedenti, se non la sola Monsterman.
La band cominciò a mostrare segni di cedimento. I membri del gruppo si dividevano tra America e Germania e questo portò Udo a intraprendere una carriera solista col suo primo album Animal House, mentre la band ingaggiava David Reece alla voce per registrare l'album Eat the Heat nell'89. L'album si dimostrò probabilmente il peggiore del gruppo e fu la prova quanto la voce particolare di Udo fosse importante. Durante il tour il Batterista Kaufmann fu vittima di un infortunio, e dopo una sostituzione dell'ultimo minuto per completare il tour la band si sciolse del tutto.
Nel 1990 l'uscita del loro live Staying in Life spinse molta gente a chiedere una reunion; così ,dopo un periodo di pausa, gli Accept si riunirono con la Line-up classica e registrarono nel 1993 Objection Overruled, album che tutto sommato si dimostrò godibile e che presentava brani considerati ottimi come la ballata Amamos la Vida. Ma non si può dire lo stesso di Death Row dell'anno dopo che rimane un album decente ma abbastanza monotono, eccezion fatta forse per la parte finale in cui il ritmo varia un po'. Da sottolineare il rifacimento di Generation Clash da Eat the Heat che grazie alla voce di Udo riesce ad essere già superiore.
Kaufmann ebbe ancora problemi fisici e dovette lasciare il gruppo di nuovo. Successivamente, nell'86, venne registrato quello che tutt'ora è il loro ultimo album, Predator, e che evidenziava come la band fosse oramai stanca e senza molte nuove idee. Infatti il disco è decisamente piatto e monotono, su ritmi sempre molto veloci, più di quanto non lo fose già Death Row. Dopo il tour la band si sciolse nuovamente e definitivamente, eccezion fatta per una reunion in un tour commemorativo nel 2005 con i membri storici della band.
Attualmente Udo continua la sua carriera solista e ha rilasciato un album anche quest'anno, tuttavia le sue produzioni non sono mai state considerate ai livelli di quelle degli Accept.

E perchè non mettere anche qualche video:

I'm a Rebel
http://it.youtube.com/watch?v=L9ndJUCoFJc

Balls to the Wall
http://it.youtube.com/watch?v=ph8kGPXOoUw

Midnight Mover
http://it.youtube.com/watch?v=rSXNj5KCmYk

Metal Heart(live 1985)
http://it.youtube.com/watch?v=lOp8Zz50f6U

Restless and Wild(live 1985)
http://it.youtube.com/watch?v=FG2AwPEZbZU

Screaming for a Love Bite(live 1985)
http://it.youtube.com/watch?v=EaQLN272AX4
(la presenza scenica di due Flying V bianche è assoluta (quella di Udo un po' meno :) ))

E finisco qui, spero sia tutto di vostro gradimento :shock:

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi SoundOfDreams

Gran Gruppo.. un pò tamarro.. ma la chitarra spacca di brutto.. ascoltatevi l'assolo di metal heart e ditemi se sbaglio a sentire una certa influenza classica con un riarrangiamento di "per elisa"!

SoundOfDreams

Messaggiodi Elphizo

Non sbagli Sound, lo dicevo anche in qualche topic un po' di tempo fa, non ricordo di preciso quale. Quell'assolo mi piace tantissimo.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Elphizo

Messaggiodi stadius1960

Ammetto di non conoscerli :oops: :oops:

Ma hai scritto un bell'articolo. Bravo Elphizo.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Mr. D

Anche io non li conoscevo fino ad adesso,bell'articolo Elphizo.

Mr. D

Messaggiodi Elphizo

Grazie, è stato un piacere :shock:
Comunque molte informazioni le ho prese e tradotte da Wikipedia.

Elphizo

Messaggiodi Mauro80

Giuro che domani me lo leggo... questa sera mi spaventano un po' tutte quelle righe di seguito :)

Mauro80

Messaggiodi C.r.A.z.Y

Mauro80 ha scritto:Giuro che domani me lo leggo... questa sera mi spaventano un po' tutte quelle righe di seguito :)

pensavo un po la stessa cosa...

Un giorno anche le tenebre, il dolore, le guerre e la morte si inchineranno davanti al suono di una chitarra....
C.r.A.z.Y

Messaggiodi Mauro80

Però i video me li guardo dai... :x

Mauro80

Messaggiodi wladdo75

stadius1960 ha scritto:Ammetto di non conoscerli :oops: :oops:

Ma hai scritto un bell'articolo. Bravo Elphizo.

Quoto...non ne avevo mai sentito parlare, bravo Elphizo, ottimo
lavoro!!! :shock:

Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Henryx

Da grandissimo estimatore di tutto l'heavy e l'hard-rock anni 70-80. Non posso che apprezzare l'inserimento di questo gruppo nella sezione.

Sono stati tra i primi ad avvicinarsi a sonorità speed, basta che vi ascoltate Fast Like a Shark.

Grezzissimiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

Ma soprattutttoooooo:

restleeeeeeeeeeeeeeeeesssssssssssssssssss annnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnndddddddddddd wiiiiiiiiiiiilllllllllldddddddd!!!!!!!!!

PS: i chitarristi però non possono essere considerati dei veri manici, però dai loro JCM800 tiravano fuori un bel po' di sana cattiveria.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Elphizo

Grande Henryx, anche tu li conosci bene vedo.
Si comunque diciamo che il chitarrista non era un grande improvvisatore, però nei live che ho sentito mi è parso parecchio pulito, e soprattutto ha composto della bella roba.

Elphizo

Messaggiodi rix strummer

la voce mi ricorda un pò quella di brian johnson

cmq nell'assolo di metal hart si sente un chiaro riferimento a "per elisa "come gia detto da sound

rix strummer

Messaggiodi Elphizo

rix strummer ha scritto:la voce mi ricorda un pò quella di brian johnson

Si l'ispirazione a Johnson c'è, anche se probabilmente nel caso di Dirkshneider l'impostazione è più naturale, lo dimostra il fatto che adesso è rimasta abbastanza simile, mentre il buon vecchio Brian che gridava "FOR THOOOOSE ABOOOUT TO ROOOOCK" purtroppo non esiste più :(

Elphizo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band