FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi dolciste

Ho capito ho capito...grazie Mauz (...ehm!....)

Altra domanda (sono in vena)

Accordo di MI (maggiore)

"0 2 2 1 0 0"

Qual' è la Tonica tra le due note che ho evidenziato in neretto?


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023


Messaggiodi Mito125

Ma non ha importanza dove si trova sulla tastiera....La tonica è il mi...Pensa al pianoforte...Qualunque mi prendi è tonica...L'importante per fare la tonica è prendere il mi...Lo puoi prendere pure al 12° tasto della 6 corda,sempre tonica è...Non conta la posizione,ma la nota che devi fare...



Ciao


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Messaggiodi noice

dolciste ha scritto:Ho capito ho capito...grazie Mauz (...ehm!....)

Altra domanda (sono in vena)

Accordo di MI (maggiore)

"0 2 2 1 0 0"

Qual' è la Tonica tra le due note che ho evidenziato in neretto?

allora..come detto prima le note dell'accordo le puoi mettere "a caso" come vuoi sulla tastiera della chitarra..l'importante è che ci siano solo le note dell'accordo, ora nell'accordo di MI avra' sempre:
Tonica (MI), Terza maggiore (SOL#), Quinta giusta (SI)
dove le prendi prendi sulla tastiera..
l'unica cosa a cui devi dare importanza è che la nota di basso sia un MI (in questo caso) altrimenti ti ritroverai con accordi rivolti..tipo MI/si ecc


"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice
 
Messaggi: 1718
Località: Ischia

Messaggiodi CCCPier

Sì, la tonica è Mi. In generale la tonica è la nota più grave che suoni, quella che trovi più in basso nel pentagramma e che dà il nome all'accordo.
Dolciste ha scritto:"0 2 2 1 0 0"

Qual' è la Tonica tra le due note che ho evidenziato in neretto?

La seconda che hai evidenziato è un "raddoppio" della tonica.

By the way, prima si parlava di un accordo di Do con la 5 corda suonata a vuoto: ebbene, quello non è più un Do, ma un La min7.


E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier
 
Messaggi: 440
Località: Bitonto (BA)

FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

Messaggiodi Mito125

Beh scusa Pier ma la scala di Lam non aveva qualcosa in comune con la scala di DO???Non ricordo ma do aveva una scala con qualcosa in comune...Forse dipende pure da quello...illuminami tu


Ciao Enel... :) :) :) :)


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Messaggiodi noice

accordo di LAm7 è formato da LA - DO - Mi - SOL, quindi [x02010] mi trovo con quello che ha detto CCCPier..infatti lo faccio cosi' l'accordo..


"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice
 
Messaggi: 1718
Località: Ischia

Messaggiodi CCCPier

La scala di la minore è la relativa minore di do maggiore, poichè ha le stesse alterazioni in chiave (in questo caso non ne ha).
Ad esempio, prendiamo Fa maggiore. La sua relativa minore è Re minore ossia la sesta di Fa. Infatti Fa maggiore e Re minore hanno le stesse alterazioni in chiave (Sib).

es claro? (come dice il mio prof di organica)


E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier
 
Messaggi: 440
Località: Bitonto (BA)

Messaggiodi Mito125

il Do5 oppure il Do/la possono essere eseguiti come il lam7???


Grazie per avermi ricordato cosa fosse la scala di la minore...


Ciao


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Messaggiodi noice

il DO/la credo di si, il Do5...forse intendevi Do6?


"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice
 
Messaggi: 1718
Località: Ischia

FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

Messaggiodi Mito125

Si infatti Do6...Ma forse il Do6 è l'accordo di Do con aggiunta la sesta... :? :? :?


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

Messaggiodi noice

si esatto
se lo fai con un Lam7 dovresti avere un Do6/La o mi sbaglio?


"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice
 
Messaggi: 1718
Località: Ischia

Messaggiodi CCCPier

Do6 è un accordo di Do con l'aggiunta di un La, del tipo:

x32210


E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier
 
Messaggi: 440
Località: Bitonto (BA)

Messaggiodi Mito125

Allora la pensavo nel modo corretto...


Ciao


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Messaggiodi noice

CCCPier ha scritto:x32210
mi verrebbe da dire la stessa cosa..ma il SOL poi che fine fa?
non dovrebbe essere [x32213] ? (anche se impossibile a prendere sulla tastiera..)


"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice
 
Messaggi: 1718
Località: Ischia

Messaggiodi Kraken

accordo di LAm7 è formato da LA - DO - Mi - SOL, quindi [x02010] mi trovo con quello che ha detto CCCPier..infatti lo faccio cosi' l'accordo..


quindi se lo faccio x02213 è corretto o no??? non sono sempre (per ordine) la-mi-la-do-sol??


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti