FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi valerio_vanni

mauz bitto ha scritto:
dolciste ha scritto:Settima Maggiore DO7 giusto?


No no aspe:

la settima minore è fatta da Tonica, Terza MINORE, Quinta giusta e Settima Minore, -------> Dom7


Secondo me è più chiaro chiamarlo "Do minore settima", da intendersi come (triade base Do Minore + la settima). Dire "Do settima minore" a me dà l'idea che si voglia mettere l'accento sul fatto che la settima è minore.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675


Messaggiodi mauz bitto

Vabbè si va bene dirlo così....

a scanso di equivoci io chiarisco: accordo di settima (cioè con la settima dominante = minore) però minore (cioè con la terza minore).

Bene valerio!


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi Guit'EmAll

Caspita ragazzi, non immaginavo riusciste a farmi venire male alla testa! :lol: :lol: :lol:

Ho dato un'occhiata: alcune cose sono corrette, altre no.

Quando postate informazioni di natura didattica, assicuratevi che siano corrette a tutti gli effetti, perchè se no c'è gente che dice in giro che su "Chitarra da spiaggia" pensiamo "fischi per fiaschi".


:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

Messaggiodi mauz bitto

Guit'EmAll ha scritto:Caspita ragazzi, non immaginavo riusciste a farmi venire male alla testa! :lol: :lol: :lol:


:lol:


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

Messaggiodi dolciste

Ho dato un'occhiata: alcune cose sono corrette, altre no


Se siamo pervenuti a conclusioni sbagliate, avvisaci! :wink:


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

Messaggiodi dolciste

Ho alcune domande specifice e alcune un pò più generali...

Domande specifiche:

- nell' accordo di Settima Dominante, la distanza tra Tonica e Settima Minore è di 10 semitoni (5 toni) giusto?

- nell' accordo di Settima Minore (o meglio Minore Settima), la distanza tra Tonica e Settima Minore è sempre di 10 semitoni (5 toni) giusto?

- nell' accordo di Settima Maggiore, la distanza tra Tonica e Settima Maggiore è di 11 semitoni (5 toni e 1 semitono) giusto?

- nell' accordo di Settima Semidiminuita, la distanza tra Tonica e Settima Minore è di 10 semitoni (5 toni) giusto?

- nell' accordo di Settima Diminuita, la distanza tra Tonica e Settima Diminuita è di 9 semitoni (4 toni e 1 semitono) giusto?

Da qui scaturiscono le domande che più mi interessano (più generali):

1 - Innanzitutto perchè si parla di " Settima" se ad esempio nell'accordo di Settima Dominante la distanza in toni è di 5 toni tra Tonica e questa famigerata Settima??? Non sarebbe più giusto parlare che ne so di Quinta? Questo è un discorso generale: Terza, Quinta, Settima non fanno riferimento alla distanza in toni giusto?E nemmeno ai semitoni... Allora a cosa fanno riferimento?Spero di essermi spiegato... :?

2- Che differenza c'è tra l'aggettivo "Diminuita" e "Minore"...perchè per la Terza si parla di Minore, per la Quinta di Diminuita, per la Settima o di Minore o di Diminuita? Non si potrebbe parlare di Quinta Minore invece che di Quinta Diminuita?
Spero anche in sto caso di essemi spiegato...

Sono domande da mal di testa lo so...ma non c'è fretta per rispondere!

Grazie come sempre


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

Messaggiodi valerio_vanni

dolciste ha scritto:Domande specifiche:

- nell' accordo di Settima Dominante, la distanza tra Tonica e Settima Minore è di 10 semitoni (5 toni) giusto?

I vari conteggi vanno bene :-)

dolciste ha scritto:Da qui scaturiscono le domande che più mi interessano (più generali):

1 - Innanzitutto perchè si parla di " Settima" se ad esempio nell'accordo di Settima Dominante la distanza in toni è di 5 toni tra Tonica e questa famigerata Settima??? Non sarebbe più giusto parlare che ne so di Quinta? Questo è un discorso generale: Terza, Quinta, Settima non fanno riferimento alla distanza in toni giusto?E nemmeno ai semitoni... Allora a cosa fanno riferimento?Spero di essermi spiegato... :?

Ai gradi della scala: prendendo una scala di Do maggiore
Do Re Mi Fa Sol La Si Do

Do è la prima, Mi è la terza, Sol è la quinta e Si la settima.

dolciste ha scritto:2- Che differenza c'è tra l'aggettivo "Diminuita" e "Minore"...perchè per la Terza si parla di Minore, per la Quinta di Diminuita, per la Settima o di Minore o di Diminuita? Non si potrebbe parlare di Quinta Minore invece che di Quinta Diminuita?
Spero anche in sto caso di essemi spiegato...


Dipende dagli intervalli.
Per gli intervalli Unisono (Prima) - Quarta - Quinta - Ottava lo stato non alterato è detto Giusto.
Per gli intervalli Seconda - Terza - Sesta - Settima lo stato non alterato è quello Maggiore.
Lo stato non alterato è quello che, in pratica, cade esattamente sulle note della scala maggiore. Es. Do - Sol / Do - Re / Do - La etc.

Per gli intervalli Giusti un'alterazione verso l'alto di un semitono rende l'intervallo aumentato, e una verso il basso diminuito. Es Do - Sol# (aumentato) / Do - Solb (diminuito).
Per gli intervalli Maggiori un'alterazione verso l'alto di un semitono rende l'intervallo aumentato, ma la prima verso il basso rende l'intervallo minore. Es Do - Mi# (aumentato) / Do - Mib (minore)

Per rendere questi intervalli diminuiti bisogna che i semitoni verso il basso siano due. Es. Do - Mibb (diminuito).

Detto questo, i vari intervalli si possono alterare ulteriormente aggiungendo o togliendo semitoni: verso l'alto si hanno più che aumentato, eccedente, più che eccedente, e verso il basso più che diminuito, deficiente e più che deficiente.


Rimane la questione del "perché proprio quegli intervalli vengono detti Maggiori - Minori e proprio quegli altri solamente Giusti?

Dipende dal livello di consonanza degli intervalli. La consonanza è data dai rapporti fra le frequenze delle note che compongono l'intervallo, perché questi rapporti modificano i battimenti tra i vari armonici.
Gli intervalli Unisono - Ottava - Quarta - Quinta (insomma quelli Giusti) sono considerati consonanze perfette.
Perché, dirai?

L'unisono è il più ovvio, ha un rapporto di 1/1.
L'ottava anche, ha un rapporto di 2/1 (nota che l'ottava è così consonante che le note a quella distanza riprendono lo stesso nome...)
La quinta ha un rapporto di 3/2, e la quarta di 4/3.

Gli altri intervalli hanno dei rapporti considerati meno consonanti o addirittura dissonanti.
Ultima modifica di valerio_vanni su , modificato 1 volte in totale.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Messaggiodi mauz bitto

clap clap clap

giustissimo valerio.


PS x Guit: magari ci mandi le correzioni che ritieni opportune via mp e correggiamo nei messaggi postati, così non facciamo confusione nel topic.


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi dolciste

Azz...alla faccia della spiegazione...mò me la rileggo tutta con calma...

GRAZIE MILLE VALERIO

Detto questo, i vari accordi si possono alterare ulteriormente aggiungendo o togliendo semitoni: verso l'alto si hanno più che aumentato, eccedente, più che eccedente, e verso il basso più che diminuito, deficiente e più che deficiente.


Non sapevo esistessero accordi deficienti! :lol:

Quelli fanno per me!


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

Messaggiodi valerio_vanni

dolciste ha scritto:Azz...alla faccia della spiegazione...mò me la rileggo tutta con calma...

GRAZIE MILLE VALERIO


Figurati...

dolciste ha scritto:
Detto questo, i vari accordi si possono alterare ulteriormente aggiungendo o togliendo semitoni: verso l'alto si hanno più che aumentato, eccedente, più che eccedente, e verso il basso più che diminuito, deficiente e più che deficiente.


Non sapevo esistessero accordi deficienti! :lol:


Ero praticamente sicuro che avresti aperto un OT su questo :lol: :lol: :lol:


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

Messaggiodi dolciste

Io continuo...quando mi manderete a quel paese smetterò di fare domande! :lol: :lol: :lol:

Studiando gli accordi di Sesta si presenta il solito discorso già affrontato sulla Settima...cioè che più che di Sesta Minore sarebbe giusto parlare di Minore Sesta visto che è la Terza ad essere Minore non la Sesta...vabbuò questi comunque sono pareri basta avere le idee chiare...

La domanda che più mi preme è :

Come mai non si parla di un accordo in cui è presente la Sesta Minore?

Cioè un accordo siffatto ad esempio

Tonica, Terza maggiore, Quinta Giusta, Sesta Minore

HA UN NOME? Non esiste? Non esiste perchè è dissonante?

Mi era sorto il dubbio anche sugli accordi di Settima...ho notato che la combinazione

Tonica Terza Minore Quinta Giusta Settima maggiore non c'è... :? :?


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

Messaggiodi Mito125

Si esistono...Ad esempio il D06,oppure il Do/La...



Ciao :) :) :)


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Formazione accordi - Come si formano gli accordi

Messaggiodi Guit'EmAll

Mito125 ha scritto: Si esistono...


Esatto.


dolciste ha scritto: Studiando gli accordi di Sesta si presenta il solito discorso già affrontato sulla Settima...cioè che più che di Sesta Minore sarebbe giusto parlare di Minore Sesta visto che è la Terza ad essere Minore non la Sesta...vabbuò questi comunque sono pareri basta avere le idee chiare...


Sono due cose diverse Stefano.

L'accordo di Sesta Minore è l'accordo "C min6", accordo formato da Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol" e Sesta Minore "Lab".

L'accordo Minore Sesta è l'accordo "Cm 6", accordo formato da Tonica "Do", Terza Minore "Mib", Quinta Giusta "Sol" e Sesta Maggiore "La".




dolciste ha scritto: La domanda che più mi preme è :

Come mai non si parla di un accordo in cui è presente la Sesta Minore?

Cioè un accordo siffatto ad esempio

Tonica, Terza maggiore, Quinta Giusta, Sesta Minore

HA UN NOME? Non esiste? Non esiste perchè è dissonante?



Certo che esiste e che viene usato. Il suo utilizzo dipende dal genere. Magari nel Rock sarà meno utilizzato che nel Jazz, ma ti assicuro che esiste, eccome se esiste.

Nel Jazz vengono sfruttate TUTTE le combinazioni armoniche possibili, giocando sull'alternanza tra consonanza e dissonanza.

dolciste ha scritto: Mi era sorto il dubbio anche sugli accordi di Settima...ho notato che la combinazione

Tonica Terza Minore Quinta Giusta Settima maggiore non c'è... :? :?


E' l'accordo "Cm maj7". Ho anche messo la forma base con cui ricavarlo a pagina "3" del Topic sugli accordi traslabili:

E' sufficiente partire dall'accordo "Em maj7", " 0 2 1 0 0 0 ", per ottenere tutti gli accordi Minori di Settima Maggiore.

L'accordo "Cm maj7", formato dalla Tonica "Do", Terza Minore "Mib", Quinta Giusta "Sol", Settima Maggiore "Si", può essere fatto ad esempio: " 8 10 9 8 8 8 " = " Do Sol Si Mib Sol Do ".



:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi dolciste

Sono due cose diverse Stefano.

L'accordo di Sesta Minore è l'accordo "C min6", accordo formato da Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol" e Sesta Minore "Lab".

L'accordo Minore Sesta è l'accordo "Cm 6", accordo formato da Tonica "Do", Terza Minore "Mib", Quinta Giusta "Sol" e Sesta Maggiore "La".


Bene, grazie Guit...il fatto è che Mauz a pag. 1 di questo topic aveva scritto

L'accordo di Sesta consiste in:

SESTA MAGGIORE = Tonica, Terza maggiore Quinta giusta Sesta maggiore
[Do - Mi - Sol - La]

SESTA MINORE = Tonica, Terza minore Quinta giusta Sesta maggiore
[Do - Mib - Sol - La
]


Per questo mi era sorto il dubbio...quindi c'è un errore a suddetta pagina giusto? L'importante è capirsi...


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

FORMAZIONE ACCORDI - Come si formano gli accordi?

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, è un errore.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti