Modificare pick up Stratocaster per suono più aggressivo

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Modificare pick up Stratocaster per suono più aggressivo

Messaggiodi Krakka

Ciao a tutti ragazzi.
Io ho una fender stratocaster americana del 2005, un highway one(foto). Siccome è un po di tempo che mi sto appassionando ad altri generi come groove metal e prog metal ( si lo so non c'entrano niente ne tra di loro ne con il suono della mia guitar), mi serve un suono un po piùcattivo dei single coil della mia strato.

Per oviare a questo problema stavo pensando di montare un mini humbucker al ponte, un single cil l centro ed un ltro mini humbucker al manico.

La mia attenzione si è rivolta verso due case: seymour duncan e emg. voi cosa mi consigliate? E soprattutto credete che la sostituizione dei pick-up in una strato le faccia cambiare la voce da squillante ad un po più cupa?

Oppure mi conviene mettere via qualche risparmio e comprarmi una RR1?

Grazie in anticipo soprattutto per aver dedicato un po d tempo a questo iritante post.

Grazier ed auguri a tutti!!!


Krakka
 
Messaggi: 18


Modificare pick up Stratocaster per suono più aggressivo

Messaggiodi Loial

intendi la Jackson rr1?..personalmente mi terrei la strato così com'è e risparmierei un pò per comprarmi l'altra..così avrei due chitarre con due suoni diversi :)
Comunque è un mio pensiero personale ;) ..se posso evito di cambiare i pick-up se non sono costretto, anche se prossimamente dovrò farlo alla mia tele artigianale :cry: anche se manca la money :)
cmq se hai la possibilità prenditi la rr1 ;)


Loial
 
Messaggi: 20

Messaggiodi dodox

Che budget hai?


dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Messaggiodi Marco87

guarda in teoria dipende da che tipo di pickup prendi... io andrei su seymour duncan perchè sono forse i pick up che hanno più spinta in assoluto, sul tipo però non saprei bene cosa consigliarti... io però ti consiglierei di cambiare solo quello al ponte e lasciare gli altri così come sono...
alla fine quello che serve a te è la potenza che un single coil non da, ma cambiando il pickup la ottieni e poi il suono lo regoli dall'ampli o dai pedali.
ciao,
marco


Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87
 
Messaggi: 157
Località: Lecce

Messaggiodi Krakka

Sono entrato proprio ieri in un emporio musicale ed ho provato la jackson rr3, e devo dire che anche lei in fatto di cattiveria si fa rispettare, ed oltretutto il prezzo era abbastanza basso, circa 590 € in confronto alle 1900 della rr1. Che dite la rr3 può essere un buon acquisto? Anche se l'idea di fare un sacrificio per un po più di tempo per una rr1 mi alletta....

Comunque, penso che anche l'idea di un mini humbucker al ponte della mia strato e lasciare tutto il resto originale, non sia poi una cosi brutta idea, anzi...
Cosi almeno per il momento mi diverto un pochino, poi all'acquisto di una nuova chitarra la riporterò allo stato originale...
Comunque grazie a tutti!!!


Krakka
 
Messaggi: 18

Re: Modificare pick up Stratocaster per suono più aggressivo

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti