Fratelli d'Italia / inno di Mameli

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Fratelli d'Italia / inno di Mameli

Messaggiodi laurami

Visto il periodo, ho pensato che a qualcuno, preso da un forte e rinnovato senso patriottico, potesse interessare.
Da suonare e cantare rigorosamente con la maglietta e la sciarpa dell'ITALIA e tutti gli altri aggeggi per far macello!

Enciclopedia degli accordi per chitarra

E' un estratto di tutto l'inno nazionale, che è lunghissimo, praticamente quello che viene cantato dagli "azzurri".

Un ritmo semplice per suonarla potrebbe essere questo: pennate GGSG.
Quindi GGSG per "Fratelli...",
poi ancora GGSG per "...d'Italia",
poi ancora GGSG per "...l'Italia...",
si passa al RE e GG per "...s'è de...,
pennata S mentre si cambia (a vuoto)
e si passa al SOL con una pennata G "...sta...".
Codice: Seleziona tutto
Sol
Fratelli d'Italia,
         Re  Sol
l'Italia s'è desta;
     Sol
dell'elmo di Scipio
          Re Sol
s'è cinta la testa.
  Si7       Mim
Dov'è la Vittoria?
   Si7      Mim Re
Le porga la chioma;
    Sol
che schiava di Roma
         Re7 Sol
Iddio la creò.


Poi qui il ritmo cambia, e la canzone si velocizza (ascoltate bene l'originale). Si potrebbe fare GSGSGG per ogni riga sotto riportata.

Codice: Seleziona tutto
Do
Fratelli d'Italia,

l'Italia s'è desta;

dell'elmo di Scipio
             Sol7
s'è cinta la testa.

Dov'è la Vittoria?

Le porga la chioma;

che schiava di Roma
            Do
Iddio la creò.

Lam
Stringiamci a coorte!
                 Mi7
Siam pronti alla morte;
     Lam
Siam pronti alla morte;
            Mi
Italia chiamò.

               Do
Stringiamci a coorte!
                 Fa
Siam pronti alla morte;
                 Do
Siam pronti alla morte;
Sol7       Do
Italia chiamò.

Mi raccomando: cantateci sopra e... GRANDE ITALIA! :x


laurami
 
Messaggi: 843


Fratelli d'Italia / inno di Mameli

Messaggiodi pionto

Perfetto!

da dilettante vorrei che tutti i topic fossero così chiari e dettagliati, con tipo di ritmo e numero e tipo di pennate per ogni riga, indicazione della sillaba sulla quale si cambia accordo con l'ulteriore precisazione che in occasione di un cambio d'accordo la pennata va data a vuoto. possono sembrare cose banali a chi ha esperienza, ma per me sono utilissime.
Si dovrebbe fare sempre così.

Complimenti per la chiarezza e grazie mille!


pionto
 
Messaggi: 5
Località: Latina

Fratelli d'Italia / inno di Mameli

Messaggiodi laurami

pionto ha scritto:...possono sembrare cose banali a chi ha esperienza, ma per me sono utilissime...

E' che ci sono passato pure io, e proprio per questo ho cercato di dare più info possibili.
Sono contento. :wink:


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi AioroS

Utilissimo anche per me questo topic!! Grande!!!!


AioroS
 
Messaggi: 42
Località: Cosenza

Fratelli d'Italia / inno di Mameli

Messaggiodi the_vespagang

:( basta sapere cos è ggss , :? quella robba ke c è all inizio..ke è


the_vespagang
 
Messaggi: 146
Località: NUORO

Fratelli d'Italia / inno di Mameli

Messaggiodi wladdo75

Ciao Vespa allora detta alla semplice ecco la soluzione dell'enigma!

GGSSG = giu giu su su giu (è il tipo di pennata che devi dare sulle corde)
ok?


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi Rocky Balboa

Visto il periodo, ho pensato che a qualcuno, preso da un forte e rinnovato senso patriottico, potesse interessare. E' un estratto di tutto l'inno nazionale, che è lunghissimo, praticamente quello che viene cantato dagli "azzurri".

grazie laurami mica hai o sai dove posso trovare il riff per suonarlo cn l'elettrica per intenderci come all'inizio di italiano medio degli articolo 31?


nothin lasts forever even cold november rain
Rocky Balboa
 
Messaggi: 66
Località: teano

Messaggiodi Vladus

Potete trovare un Tabulato? Vorrei farlo con l'elettrica :P


La Nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare Rock, io rendo onore!

Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra.

Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente.
Vladus
 
Messaggi: 92
Località: Dalle Fiamme più Calde dell'Inferno

Messaggiodi }gu|do[z]{®©

io l'ho trovata ad orecchio fino ad un certo puntio... provo a trascrivere...
Codice: Seleziona tutto
-----------0-0-1-0--0-3-1-0-----0-------0-0----------------
-1-1-3-1-----------------------3---3-1-------0-------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------


più di così non vado avanti..
e di musica non capisco molto.. ma più o meno suona ^_^


}gu|do[z]{®©
 
Messaggi: 19
Località: Roma (per studio, RC per nascita)

Fratelli d'Italia / inno di Mameli

Messaggiodi darionescu

Duuunque... rispettando la tonalità di sol a me suonerebbe così

e------------------------------------------------------------------------
B--------------------0--0---1---0---0---3----1---0-------0-----------
G-------------------------------------------------------2------2--0---- X2
D---0---0---2---0------------------------------------------------------
A-----------------------------------------------------------------------
E------------------------------------------------------------------------

e-----------------------------------------------------------------------------
B---0----0------------------------------------------------------------0---1--
G-------------------0----2----0-------------0--------0-----2----------------
D-------------4-------------------4---2----------4---------------0----------
A-----------------------------------------------------------------------------
E-----------------------------------------------------------------------------

e-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
B--------------------0--0---1---0---0---3----1---0----3---0---3------------------------------------------------------------------0-----1----
G---------------------------------------------------------------------0----0----0----0----0---0-----0-----0-----0-----2-----3--------------
D---0---0---2---0-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

e-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
B--------------------------------------------------------------------------------------0-----1---------------------------------------------------------------
G-------------------------------------0----0----0--------2-----0-----0----0----2------------------------2----0--------------------------------------------
D---2----2----2-----0----3-----2-------------------4-------------------------------------------2---3-------------2---3---0---0----0----0------2---0----
A------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------4-----------
E--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

e---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
B-----------------------------------3-----3-----3----1---0-----0---------------------------------------------------------------------------------------------
G-------------------------0-----------------------------------------2---0----0--------------------------------------------------------------------------------
D----3----3----3----2--------3---------------------------------------------------3-----2------2-----2-----2-----0----3----2----2----2---0---------0------
A--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------3----------2
E---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

e-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------0----0----0-------------------
B------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------0----1--------------------3---3----1---1
G---------------------------------------------------------------------------------------0----0----------0-----4----2----2----2----------------------------------------------
D--2---2----2---0----3--2----2----2---0--------------2-----2----2---0---3----2---------------4--------------------------------------------------------------------------
A---------------------------------------------3---2---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu
 
Messaggi: 1667
Località: Segrate (Milano)

Messaggiodi guidomix

Però all'inizio di lambrusco e pop corn di ligabue la fa un ottava più alta! 8)


a chi serve per indicazioni o altro vi lascio il mio indirizzo msn messenger....
guidomix
 
Messaggi: 92
Località: Fiumicello(UD)

Fratelli d'Italia / inno di Mameli

Messaggiodi Mauro80

Quello può essere per rimanere nella tonalità della canzone immagino... :?

EDIT ops avevo letto "tono" al posto di "ottava"!!! :oops:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi guidomix

ehhh.... 8) ...cmq mi sembra che sia fatto anche in un altra tonalità!


a chi serve per indicazioni o altro vi lascio il mio indirizzo msn messenger....
guidomix
 
Messaggi: 92
Località: Fiumicello(UD)

Fratelli d'Italia / inno di Mameli

Messaggiodi darionescu

Che bravo che ero al tempo... ho trovato tutto l'inno a orecchio :) Ma qualcuno l'ha guardato? :) 8)


Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu
 
Messaggi: 1667
Località: Segrate (Milano)

Messaggiodi guidomix

solo un anno fa!


a chi serve per indicazioni o altro vi lascio il mio indirizzo msn messenger....
guidomix
 
Messaggi: 92
Località: Fiumicello(UD)

Prossimo


Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti