ESERCIZI per la chitarra principianti medio livello esperti

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

ESERCIZI per la chitarra principianti medio livello esperti

Messaggiodi SoundOfDreams

Per i principianti:
Esercizio dell'1,2,3,4 anche detto esercizio del ragno.

Mettere l'indice sul primo tasto,medio sul secondo,anulare sul terzo e mignolo sul quarto.

Si parte dalla corda del mi cantino pennando ogni singola nota a plettrata alternata,prima l'uno poi il due ecc ecc..
e poi si sale fino al mi basso scalando poi di una nota.. (indice sul secondo tasto,medio sul 3,anulare sul 4 e mignolo sul 5 ecc...)

per problemi vedete qua
viewtopic.php?t=5895
viewtopic.php?t=3261
viewtopic.php?t=147


un paio di libri per scioglere le dita..forse possono tornare utili
http://amzn.to/2doqHOH
http://amzn.to/2d2WFAW

Per chi ha una preparazione media:
viewtopic.php?t=2402
esercizi blues viewtopic.php?t=3098
country exercises viewtopic.php?t=3143

Per gli esperti:
viewtopic.php?t=1914

Per i legati:
Thanks to Rix_Strummer
per allenarti potresti fare questo esercizio che mi ha insegnato il maestro:
tieni premuto con l'indice il primo tasto del mi cantino ( si può afre anche cn tutte le altre corde) plettri la corda e premi cn il medio il secondo tasto facendo l'hammer on, poi riplettri la corda sempre con l'indice al primo tasto e premi il terzo tasto con l'anulare e così via e poi sposti l'indice al secondo tasto e vai avanti

_= legato

hammer on:
--1_2---1_3---1_4---2_3---2_4---2_5---3_4---3_5---3_6

oppure doppio legato:

hammer on-pull off
1_2_1----1_3_1----1_4_1----2_3_2----2_4_2 ecc ecc

oppure solo il pull off:

2_1----3_1----4_1-----3_2----4_2----5_2

opp.

pull off- hammer on
2_1_2----3_1_3---4_1_4 ecc ecc


spero sia abbastanza chiaro


In costante aggiornamento.Per domande o altro chiere pure.
Ultima modifica di SoundOfDreams su , modificato 4 volte in totale.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)


Messaggiodi Abbattuz

Ciao ho fatto tutti gli esercizi che hai posatato...ne conosci altri per aumentare la velocità della mano sinistra?


Abbattuz
 
Messaggi: 22

Messaggiodi SoundOfDreams

Si,l'esercizio del ragno con il metronomo.. ogni nota per ogni bit.. parti da 70-70 (facendo i dovuti riscaldamenti prima) e poi quando (dopo settimane) il suono uscirà pulito e lindo aumenterai il numero dei bit..


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Abbattuz

ehm...io nn ho maiu utilizzato il metronomo...ce l'ho incrporato nell'accordatore ma da quando ho iniziato nn l'ho mai usato...esercizi senza metronomo ne hai? oppure spiegami cm funge please :cry:


Abbattuz
 
Messaggi: 22

ESERCIZI per la chitarra principianti medio livello esperti

Messaggiodi SoundOfDreams

No No.. il metronomo è importantissimo.
Praticamente misura i battiti per minuto (bpm).
Praticamente devi suonare la nota per ogni Bit che senti (tu stesso puoi decidere se suonare in un 1/4.. 2/4.. 3/4,, 1/8.. dipende sempre dalla canzone che stai suonando ma questo non è il tuo caso).
Per fare l'esercizio del ragno infatti basta mettere l'opzione 1/4 .. regolare la velocità a 70-80 e per ogni bit che senti devi suonare la nota senza sgarrare,senza velocizzare (il mio maestro mi faceva battere anche il piede nello stesso tempo) ne rallentare il tempo.. esattamente su ogni bit suonare la nota..
cosi (solo che il nostro utente non usa il metronomo e segue un ritmo proprio,meglio non fare cosi..)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Mauro80

Utilissimo anche il volo del calbrone... ecco il link al topic: http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... +calabrone

Per questo (come per quasi tutte le fasi di studio del resto) è OBBLIGATORIO il metronomo...


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi Abbattuz

adesso sto usando il metronomo per imparare un po di scale sn arrivato e nn è ankora il limite a 130bpm...ma ho paura poi di nn rouscire più a farne a meno...


Abbattuz
 
Messaggi: 22

diteggiatura: come premere le corde

Messaggiodi the_max

Salve,

vorrei capire una cosa: durante gli accordi bisogna premere le corde col dito a martelletto , in perpendicolare alla tastiera, questo è assodato.

Io sto facendo pero degli esercizi per cercare di aprire la mano come questi:
http://www.chitarradaspiaggia.com/massi ... ionale.php
Quindi premo la corda partendo per esempio dalla corda del mi dal primo al 4 tasto con indice medio anulare e mignolo

Non capisco se anche in questo tipo di diteggitatura ( che poi apre le porte alle varie scale) le corde vanno premute a martelletto o basta che sia il polpastrello visto che le corde accanto non devono suonare contemporaneamente senza quindi rischio di essere stoppate. Dal video non lo riesco a capire.
Io infatti se devo fare queste "scale" col polpastrello la mano arriva anche se con difficolta ma se devo premerle a martelletto la mano si chiude arrivando a coprire solo 2 tasti e mezzo
bye


the_max
 
Messaggi: 9

ESERCIZI per la chitarra principianti medio livello esperti

Messaggiodi Guit'EmAll

Se devi suonare la chitarra classica o acustica o una chitarra elettrica a volume non troppo alto, in teoria sulle corde dovresti esercitare con ogni dito della mano sinistra una forza perpendicolare alla tastiera.

A causa di un fenomeno acustico detto "simpatia" una corda che oscilla mette in vibrazione anche le altre corde che non andrebbero suonate producendo rumore. Per evitare questo, se suoni una chitarra elettrica ad alto volume e con una distorsione sostenuta (come sui palchi), ti conviene premere con il polpastrello del dito della mano sinistra la corda e smorzare le corde sottostanti al dito ("smorzare le corde" significa "toccare le corde SENZA SCHIACCIARLE contro il legno del manico"). E con la punta del dito che deve diteggiare, smorzare contemporaneamente anche la corda immediatamente superiore.


:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

ESERCIZI per la chitarra principianti medio livello esperti

Messaggiodi the_max

rimanendo al punto 1 qundi chitarra elettrica a volume basso, quindi se ho capito bene anche nelle scale e quindi anche negli esercizi proposti da varini in quel video le dita sono a martelletto come negli accordi normali, dico bene?

Solo che non capisco perchè se voglio mettere le dita a martelletto non ci arrivo proprio, cioè gli accordi normali arrivo a farli ma mettere le dita a martelletto in 4 tasti diversi mi pare improponibile :cry:
Tra l'altro massimo varini in quel video come ti sembra che abbia messo le mani? a martelletto o con i polpastrelli?


the_max
 
Messaggi: 9

Messaggiodi mauz bitto

è solo una questione di esercizio, riuscire a mettere le dita a martelletto.
anche se però ti voglio far notare che la posizione "a martelletto" non significa
che di tutto il polpastrello deve premere la corda una parte infinitesimale della
sua superficie, ma devi comunque adagiare bene il dito e fare forza.
poi con la pratica ti risulterà sempre più semplice una pulizia nell'esecuzione.
nel video, anche se si vede poco, non penso Massimo Varini prema anche le
altre corde quando stà plettrando su una


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

ESERCIZI per la chitarra principianti medio livello esperti

Messaggiodi the_max

si ma infatti mi collego a quanto dici tu all'ultimo di come preme le corde varini (scusate l'insistenza ma non avendo esempio pratici quindi persone che conosco che suonano voglio capire bene per non fare esercizi sbagliati)io per dita a martelletto intendo che quando faccio il re per esempio premo le corde molto vicino all'unghia xchè se piego leggermente il polpasatrello mi blocca la corda vicino mentre in quegli esercizi di varini mi viene piu naturale premere ,sempre e solo la corda che devo premere senza toccare quelle piu sotto ,ma non con la parte cosi vicina all' unghia bensi con una parte un po piu centrale al dito, scendendo un po. Per intenderci NON eseguo un mini barrè , ma questo modo di premere mi permette di tenere le dite un po meno arquate e quindi di poter allargare di piu la mano coprendo i 4 tasti

nell'immagine dove dice impostazione corretta io in realtà sopratutto nelle corde piccole metto molto piu a martelletto, mentre nelle scale metto in una posizione a metà strada tra la posizione che indica errata e corretta

Non capisco se insistere cosi o cambiare impostazione ora se no magari mi trovo male fra un po


mamma mia che confuzione che ho :?: :?


the_max
 
Messaggi: 9

Re: ESERCIZI per la chitarra

Messaggiodi Guit'EmAll

Dipende tutto dal tipo di chitarra che stai suonando.


&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: ESERCIZI per la chitarra

Messaggiodi Lorenz82

Ciao ragazi...
sto provando a fare per almeno mezz'ora al giorno questi esercizi per le dita...io lo chiamo "warm up"!!!

Avendo 2 chitarre, l'esercizio lo faccio su entrambe, visto anche la differenza di manico (elettrica e classica)...faccio bene o mi consigliate di "studiare" solo sulla classica?
Un' altra cosa...mi consigliate di acquistare un metronomo? Perchè fin' ora vado a orecchio!!


Avatar utente
Lorenz82
 
Messaggi: 2
Località: Prov. Bologna

Re: ESERCIZI per la chitarra

Messaggiodi mauz bitto

eh no eh no....il metronomo è INDISPENSABILISSIMO per gli esercizi :-OO


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti