AMPLIFICATORI per elettricisti

Per chiedere consigli, pareri e recensioni sui vari tipi di amplificatori, testate, casse presenti sul mercato. Ma anche per offrire una vostra testimonianza riguardo ad un amplificatore che possedete o avete utilizzato...

AMPLIFICATORI per elettricisti

Messaggiodi Never

Mannaggia ai computer… oggi ho scritto un articolo sugli amplificatori per chitarra elettrica, ma poi come per magia, ho toccato il tasto sbagliato e… ciao ciao articolo… che palle.. ero arrivato alla fine…

Pazienza, per voi lo rifaccio volentieri.

Allora iniziavo dicendo che ci sono due tipi di amplificatori diversi, a valvole e senza valvole.
La chitarra elettrica per avere una sua voce ha bisogno di essere amplificata ed il segnale sonoro viene inviato dai pick up all’amplificatore.
Possiamo dire che ci sono due strutture diverse per gli amplificatori, tutto in uno detti combo, o a due pezzi, formati da testata e cassa (o più casse, magari come le famose 4x12, cioè 4 coni con diametro da 12 pollici).
Vi sono due parti distinte in un amplificatore la parte preamplificatrice e la parete finale. Tutto ciò naturalmente a sommi capi.
Nel caso delle valvole, ve ne sono di diversi tipi e tutte ovviamente con caratteristiche peculiari che fanno uscire un proprio suono.
Abbinare una chitarra a delle valvole non è sempre facile, è per questo che bisogna provare più di un amplificatore, perché non sempre la combinazione è vincente, pur avendo a disposizione magari il meglio.

La prima regola da IMPARARE è che il suono nasce dalle mani. Non c’è strumentazione, chitarra, ampli, effetti, che senza una adeguata preparazione tecnica dia un risultato accettabile solo perché è la migliore. Anzi… solitamente la qualità è sinonimo di fedeltà, quindi tutti gli errori di esecuzione si sentono meglio.

Che ampli prendere. Non c’è una regola. Io possiedo un laney valvolare da 60 watt e un fender da non valvolare da 15. Mi piacciono entrambi per ragioni diverse… ma sono profondamente diversi e difficilmente comparabili. Normalmente gli ampli valvolari sono più dinamici, più caldi ed il suono risulta più avvolgente e meno tagliente… ma dipende anche dalla chitarra e dal settaggio.

Una cosa importante da sapere e che la chitarra quando suona in gruppo è posizionata sulle frequenze alte e quindi acute… Tutti cercano di essere più mediosi, cioè di coprire le frequenze medie perché sono più gradevoli, ma poi suonando in gruppo il proprio strumento ed il proprio suono spariscono perchè non si è nel proprio range di sonorità. C’è già la batteria e il basso che ricoprono frequenze basse… ecco perché la fender che notoriamente è un po’ stridula piace da matti.. perché esce bene dal mucchio…

Come scegliere un ampli. C’è ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ma la cosa più importante da tenere in considerazione è il tipo di uso che uno vuol farne. E’ inutile prendere un super ampli da 120 watt valvolare se poi si deve suonare in casa a 1 di volume… Si ma il negoziante a 9 suonava da favola… grazie… ma VOI SUONATE A 9???
Io a casa suono al massimo a 3 e con tutti e due gli ampli per avere maggior sensazione di stereofonia. Il suono mi avvolge…

Sicuramente è meglio un valvolare… lo dicono tutti ed il motivo è semplice… la dinamica. Il tocco viene espresso al meglio oltre a tutto il resto naturalmente.
Per suonare in locali piccoli, come a casa bastano pochissimi watt da 3 a 5.
Un po’ di elenco: Hiwatt, Soldano, Rivera, Fender, Vox, solo per citare il meglio…
Se dovessi consigliarne uno per iniziare a poco costo proverei questi:

http://www.tomassone.it/html/ArcMagazineDet.asp?ID=428
E ancora, mesa bogie, marshall, peavy, laney, crate, roland, H&K
Date un occhio anche a queste… che sono economiche…

http://stinger.proelgroup.com/stinger/en/catalog.jsp

Ne ho dimenticate sicuramente uno sfracello.. ma se cercate le marche sopra… troverete anche quelle che io non ho scritto…
Il meglio?? Mha… per me rimane un sogno… 100 w Super Lead Overdrive

http://www.soldano.com/

ma che prezzi!!!! FOLLI… se avete domande…e se so rispondere… sono qui…!!!


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano


Messaggiodi lorenzo-giudici

scusa, ma posso combinare la chitarra di una marca(per es Ibanez) con un ampli di marca differente(per esempio laney)????? :?: ciao grazie


"Sono sepolto fino al collo dalle mie contraddizioni. Sono il parassita di me stesso. Non ho bisogno di qualcuno che mi ospiti. Semmai hai bisogno di qualcosa ti pego non esitare a chiedere prima a qualqun altro"
Kurt Cobain
lorenzo-giudici
 
Messaggi: 372

Messaggiodi Never

lorenzo-giudici ha scritto:scusa, ma posso combinare la chitarra di una marca(per es Ibanez) con un ampli di marca differente(per esempio laney)????? :?: ciao grazie


assolutamente sì...
anzi si deve trovare l'abbinamento più adatto... ogni chitarra ha una voce diversa a seconda dell'ampli usato...
solo che le offerte che avete visto sono blindatissime... o così o niente...
sono promozionali...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi assenzio84

cioa,

attaccare la chitarra all'amplificatore dello stereo? che succede?


She shone on watercolours
Of my pondlife as pearl
Until those who couldn't have Her
Cut Her free of this World
assenzio84
 
Messaggi: 222

Messaggiodi wladdo75

assenzio84 ha scritto:cioa,

attaccare la chitarra all'amplificatore dello stereo? che succede?


Avevo letto qualcosa in merito, era un topic del mitico NEVER
(l'elettricista)... :lol: ....e se non ricordo male, pare avesse consigliato di non
collegare la chitarra all'amplificatore dell'HI-FI perchè si rischia di bruciarlo!!

Ho trovato un topic aperto da una certa persona.. :twisted: tu leggi
qui =======>>http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=2240

Pero aspetterei di sentire anche altri pareri più certi!!!! :oops:
Ciao e buona giornata!!!!


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi Federica81

Mm.....secondo me esplode!! :?


Federica81
 
Messaggi: 2011

Messaggiodi assenzio84

wladdo75 ha scritto: Avevo letto qualcosa in merito, era un topic del mitico NEVER
(l'elettricista)... :lol: ....e se non ricordo male, pare avesse consigliato di non
collegare la chitarra all'amplificatore dell'HI-FI perchè si rischia di bruciarlo!!

Ho trovato un topic aperto da una certa persona.. :twisted: tu leggi
qui =======>>http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=2240

Pero aspetterei di sentire anche altri pareri più certi!!!! :oops:
Ciao e buona giornata!!!![/b]


grazie


She shone on watercolours
Of my pondlife as pearl
Until those who couldn't have Her
Cut Her free of this World
assenzio84
 
Messaggi: 222

Messaggiodi Infinity

assenzio84 ha scritto:cioa,

attaccare la chitarra all'amplificatore dello stereo? che succede?


BUM!!!!!!!!!!!!!!


Infinity
 
Messaggi: 619
Località: Metropolis pt.1

Messaggiodi wladdo75

Federica81 ha scritto:Mm.....secondo me esplode!! :?


Prestami il tuo HI-FI che provo, poi ti faccio sapere.... :o

===>> :mrgreen::mrgreen::mrgreen:<<===


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi assenzio84

xkè? qnto è potente l'uscita di una chitarra?


She shone on watercolours
Of my pondlife as pearl
Until those who couldn't have Her
Cut Her free of this World
assenzio84
 
Messaggi: 222

Messaggiodi Henryx

Assolutamente non esplode nulla.
Lo feci quando ero proprio senza lo sbrego di un soldo con una schifosissima Eko.
Vai sciolto, magari il suono non sarà proprio il massimo ;)


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi assenzio84

io vorrei fare cosi: comprarmi un amplificatore da 15 - 20 W e poi attaccarlo all' hi-fi x avere + potenza


She shone on watercolours
Of my pondlife as pearl
Until those who couldn't have Her
Cut Her free of this World
assenzio84
 
Messaggi: 222

Messaggiodi Henryx

No, questo non è consigliabile.
Ci sono grosse differenze di impedenze tra le due macchine.
La risposta in frequenza dei coni delle casse Hi-Fi non è adatta ad ottenere un bel suono di chitarra.
Dovresti prendere il segnale di potenza dal finale, renderlo di linea e bilanciarlo e poi mandarlo all'impianto stando sempre attento che le impedenze di uscita e di ingresso siano compatibili.
In totale: LASCIA PERDERE!


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi assenzio84

qndi direttamente all'ingresso dell'hi-fi


She shone on watercolours
Of my pondlife as pearl
Until those who couldn't have Her
Cut Her free of this World
assenzio84
 
Messaggi: 222

Messaggiodi Henryx

Quindi prenditi un ampli da 100 watt valvolare se vuoi spazzare via tutto il tuo quartiere!!


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Prossimo


Torna a Consigli Recensioni Amplificatori Casse


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti