Usare pennarelli pneumatici per disegnare sulla chitarra

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Usare pennarelli pneumatici per disegnare sulla chitarra

Messaggiodi Biagina

ho visto che esistono questi pennarelli, resistenti all'acuqa e ovviamente più indelebili dei normali pennarelli per cd... che dite, ne vale la pena usarli per fare qualche disegno sulla chitarra???
Questa è la descrizioni di 'sti pennarelli

RESISTENTE ALL'ACQUA ED AI FATTORI
ATMOSFERICI SI ASCIUGA ALL'ISTANTE
PUNTA DI FIBRA PER UNA SCRITTURA SENZA SBAVATURE
VERNICE AD ALTA COPERTURA


Biagina
 
Messaggi: 235
Località: Ferentino [FR]


Re: pennarelli per pneumatici

Messaggiodi Freestyler D.O.C

Non te li consiglio...la chitarra è bella com'è!
Sennò puoi usarli per disegnarci su una chitarra da battaglia :SSS


TRISCINA V V
Freestyler D.O.C
 
Messaggi: 235
Località: Caput mundi

Re: pennarelli per pneumatici

Messaggiodi Biagina

logico su una da battaglia...


Biagina
 
Messaggi: 235
Località: Ferentino [FR]

Re: pennarelli per pneumatici

Messaggiodi dodox

prima i disegni da fare sul manico............. adesso i pennarelli per disegnare sulla chitarra.................... a quando l'accendino per incendiarla? :-DD
Scherzo, credo che i pennarelli indelebili vadano più che bene, ce ne sono di bellissimi con colori sia metallici che brillantinati (io li ho :-DD ) ma costano un botto 8 pennarelli li pagai circa 15 euro :-B

Ciao


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: pennarelli per pneumatici

Messaggiodi Biagina

hihi... beh devo rivestire delle parti che mi danno problemi... per esempio sul manico ho dei pezzetti dove si vede il legno e vorrei ripassarci su con qualche colore e poi passarci una mano di vernice trasparente per decoupage... però boh


Biagina
 
Messaggi: 235
Località: Ferentino [FR]

Re: pennarelli per pneumatici

Messaggiodi Wild Blues Man

Ma cosa ti vioene in mente? il pennarello non copre il legno ma viene assorbito, con conseguenze che non si possono immaginare.
Se proprio vuoi coprire quelle parti procurati un tipo di vernice per legno simile a quella che c'e' sulla chitarra, poi dalla con un pennellino. Se il lavoro e' venuto un po' grezzo, quando e' asciutto, armati poi di cartavetro finissima e dacci dentro. Oppure recati da un liutaio, se ne hai uno vicino, non credo che ti chiedera' molto per questi ritocchini.




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: pennarelli per pneumatici

Messaggiodi dodox

I pennarelli indelebili asciugano talmente in fretta che dubito penetrino nel legno, e poi se c'è lo strato lucidante il problema non sussiste :-DD
Un'altra cosa cosa centrano i pennarelli per pneumatici??????????????????


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: pennarelli per pneumatici

Messaggiodi Biagina

pennarelli per pneumatici perchè reggono agli aggenti atmosferici :D


Biagina
 
Messaggi: 235
Località: Ferentino [FR]

Re: pennarelli per pneumatici

Messaggiodi Balmung91

Beh i pennarelli per pneumatici penso siano adatti al manico e alle parti soggette ad attrito (tutti i miei pennarelli indelebili se strofinati nel tempo perdono colore), per il resto va bene l'indelebile.

Se ce il legno vivo prima di usare il pennarello per evitare che venga assorbita la vernice dal legno penso basti dare uno strato di lucido protettivo.


..::Following the sun shadow::..In ottimo stile web 2.0 ho anchio un ombra sotto di me. Sono uscito dalla fabbrica così ben 17 anni fa.
/Balmung91
Balmung91
 
Messaggi: 36
Località: Pescia (PT)

Re: pennarelli per pneumatici

Messaggiodi dodox

Presumo non abbiate mai usato tali pennarelli............................ la consistenza è quella di un pastello a cera!!!!!


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: pennarelli per pneumatici

Messaggiodi Wild Blues Man

Be' e' possibile che si possa aggiornare l'arte della liuteria aggiungendoci i pennarelli :-DD , ma a tutt'oggi non credo che sia ancora stato fatto.
A Biagina e' saltata la vernice e pensa di risolvere col pennarello. Non va bene, ne' il pennarello ne' il pastello a cera. La vernice scheggiata va ripristinata con altra vernice simile. Dopo, magari puo' spennarellarci sopra come vuole :--S




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: pennarelli per pneumatici

Messaggiodi valerio_vanni

dodox ha scritto:Presumo non abbiate mai usato tali pennarelli............................ la consistenza è quella di un pastello a cera!!!!!


Esatto, molto meglio un indelebile.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Re: pennarelli per pneumatici

Messaggiodi Balmung91

dodox ha scritto:Presumo non abbiate mai usato tali pennarelli............................ la consistenza è quella di un pastello a cera!!!!!

Infatti mai usati, avevo supposto fossero resistenti all'usura per stare sui pneumatici :-DD


..::Following the sun shadow::..In ottimo stile web 2.0 ho anchio un ombra sotto di me. Sono uscito dalla fabbrica così ben 17 anni fa.
/Balmung91
Balmung91
 
Messaggi: 36
Località: Pescia (PT)

Re: pennarelli per pneumatici

Messaggiodi Freestyler D.O.C

valerio_vanni ha scritto:
dodox ha scritto:Presumo non abbiate mai usato tali pennarelli............................ la consistenza è quella di un pastello a cera!!!!!


Esatto, molto meglio un indelebile.


Però c'è tipo e tipo di indelebile...
Ti consiglio il Molotow...(ma non per la chitarra) :-OO


TRISCINA V V
Freestyler D.O.C
 
Messaggi: 235
Località: Caput mundi

Re: pennarelli per pneumatici

Messaggiodi dodox

"£! C??$


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Prossimo


Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti