chitarra che frigge

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

chitarra che frigge

Messaggiodi frastor

Salve a tutti, posseggo da poco tempo una splendida Ephipone Les Paul Classic e ho notato che suonando oltre il 12° tasto il RE ed il LA
emettono quel sgradevole suono conosciuto come friggere. :-B
Chi mi ha consigliato di sostituire le corde, chi di regolare il truss- rod, chi di limare un po i tasti, regolare l'action ......
Non so piu' chi ascoltare.
Cosa mi consigliate ?

Grazie di cuore :SSS


frastor
 
Messaggi: 5


Re: chitarra che frigge

Messaggiodi dodox

frastor ha scritto:---cut--- suonando oltre il 12° tasto il RE ed il LA
emettono quel sgradevole suono conosciuto come friggere.
Chi mi ha consigliato di sostituire le corde, chi di regolare il truss- rod, chi di limare un po i tasti, regolare l'action ......
Non so piu' chi ascoltare.
Cosa mi consigliate ?

Innanzi tutto di non seguire i consigli che ti hanno dato :-OO o perlomeno andare per gradi.
Generalmente le Les Paul NON FRIGGONO a differenza, ad esempio, delle Fender che oramai le contraddistingue insieme ai PU rumorosi, ma noi l'amiamo lo stesso...
Per prima cosa scarterei il "dover sostituire le corde", almeno che non siano usurate, ma presumo tu non risolva niente e continueresti a friggere...... con le corde nuove :-DD
LASCIA PERDERE IL TRUSS ROD ed i TASTI, e qualora sia lì il problema demanda ad un liutaio, non perché non mi fido di te, ma certi interventi è sempre meglio farli fare a chi è MOLTO competente ;)
Prenderei invece in considerazione il discorso action, e se ti senti pronto all'intervento, inizia a sollevare un po' le corde.

Ciao

p.s. dimenticavo BENVENUTO sulla spiaggia &^^%


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: chitarra che frigge

Messaggiodi Federica81

sposto in liuteria..


Federica81
 
Messaggi: 2011

Re: chitarra che frigge

Messaggiodi jack_violin

frastor ha scritto:Salve a tutti, posseggo da poco tempo una splendida Ephipone Les Paul Classic e ho notato che suonando oltre il 12° tasto il RE ed il LA
emettono quel sgradevole suono conosciuto come friggere. :-B
Chi mi ha consigliato di sostituire le corde, chi di regolare il truss- rod, chi di limare un po i tasti, regolare l'action ......
Non so piu' chi ascoltare.
Cosa mi consigliate ?

Grazie di cuore :SSS


bah, premesso che lungi da me il contraddire utenti con esperienze diverse dalle mie... a me è capitato che dopo 5 o 6 anni alcune corde friggessero su una classic, l'avevo lasciata una 20ina di minuti senza corde in trazione per pulirla e il manico si era un po' rilasciato.

come consigli pratici ti direi:

ritocca l'altezza del ponte per modificare l'action... oddio dipende come ce l'hai, nel senso che se è troppo bassa è normale che frigga, quindi alzala un po'. se è già alta scarta questa opzione.

se "prima" non friggeva e ora si, cambia le corde e mettile della stessa scalatura di prima. diametri e tensioni diverse nelle corde messe già al limite dall'action possono causare "friggiture" ;-)

con molta delicatezza prova a curvare un poco il truss road. POCO e solo se hai idea di cosa fai.

per limare i tasti invece lascerei fare a qualcuno del mestiere! rischi poi di rovinarli e trovarti pure a ritastare una chitarra nuova.


Buone suonate,
Aldo


jack_violin
 
Messaggi: 292

Re: chitarra che frigge

Messaggiodi Lopla

Ciao.Non so con precisione quale causa sia la responsabile di questo fastidioso problema.Ma forse ti può esser utile cercare nel sito http://www.guitarmigi.it.Ti spiega come regolare l'action e il truss-rod.
Io sinceramente ti consiglio dato che hai questa chitarra da poco probabilmente in garanzia,di non toccarla e portarla dal negoziante da cui l'hai comprata e illustrargli il problema.Possibilmente dimostraglielo prima tu suonandola e poi facendola provare a lui.

lOpLa.


Lopla
 
Messaggi: 67

Re: chitarra che frigge

Messaggiodi frastor

Grazie a tutti , ho risolto il problema affidandomi ad un esperto liutaio
tutto O.K :SSS


frastor
 
Messaggi: 5

Re: chitarra che frigge

Messaggiodi Slash93

Potrei sapere come è intervenuto il tuo liutaio perchè io ho lo stesso problema con una De Salvo modello Les Paul con battipenna e quando suono la terza corda su tutti i tasti e a vuoto mi frigge però se tiro un po la corda non mi succede cosa mi consigliate???


Slash93
Un giorno vi dovrete inchinare tutti al suono di una Les Paul GoldTop


:-@I SAID I KNOW IT'S ONLY ROCK'N'ROLL BUT I LIKE IT, YES I DO:-@
Slash93
 
Messaggi: 66

Re: chitarra che frigge

Messaggiodi dodox

Scusami Slash93, non sono qui per darti una risposta (anche se cerchi si è già abbondantemente parlato di problemi simili al tuo) ma solo per darti il mio...
BENVENUTO su ChitarraDaSpiaggia &^^% adesso corri a presentarti ufficialmente in "PRESENTIAMOCI" così ci dici qualcosa in più su di te ;)


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: chitarra che frigge

Messaggiodi dinnin1979

Slash93 ha scritto:Slash93
Un giorno vi dovrete inchinare tutti al suono di una Les Paul GoldTop



:-OO :-OO :-OO :-OO .. già ce l'ho .... :-OO :-OO :-OO :-OO parto avvantaggiato 8_)


dinnin1979
 
Messaggi: 283

Re: chitarra che frigge

Messaggiodi Slash93

Quanto l'hai pagata la GoldTop????

FF::


:-@I SAID I KNOW IT'S ONLY ROCK'N'ROLL BUT I LIKE IT, YES I DO:-@
Slash93
 
Messaggi: 66

Re: chitarra che frigge

Messaggiodi dinnin1979

Slash93 ha scritto:Quanto l'hai pagata la GoldTop????

FF::



:-OO :-OO :-OO un botto guarda, non potresti neppure immaginare le cambiali firmate :-OO :-OO :-OO

Scherzi a parte, avevo trovata la gibson les paul gold top, da un privato che la svendeva, con meno di 1000€ l' avrei portata a casa, ma dopo me è passato uno che ha messo 1500€ sulla mano del tipo e così si è volatilizzata.
Se ti accontenti di una usata attorno ai 1800€ le trvi in giro.

Alla fine la gold top me la sono regalata prendendone una replica di liuteria spagnola assemblata in asia e pagata pochissimo.
Adesso quella chitarra è la mia chitarra custom.. ovvero voglio usarla come punto di partenza e di volta in volta metterci gli harware che voglio io.
Deciso di far così visto che è di legno massiccio, ha un buonissimo sustain e poi perchè voglio una chitarra completamente mia ed unica, in attesa, tra un annetto - un annetto e mezzo di comprarmi LA CHITARRA ovvero una Paul Reed Smith single cut ^^

comunque sia è questa:
Immagine


dinnin1979
 
Messaggi: 283

Re: chitarra che frigge

Messaggiodi Slash93

Ank'io ho comprato una DeSalvo modello Les Paul Fatta e assemblata in italia e ora la modifico un po alla volta


:-@I SAID I KNOW IT'S ONLY ROCK'N'ROLL BUT I LIKE IT, YES I DO:-@
Slash93
 
Messaggi: 66



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

croncron