Le mie corde hanno cambiato suono.

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Le mie corde hanno cambiato suono.

Messaggiodi f87

è circa un mesetto che suono la mia chitarra classica per un paio d'ore al giorno. :D
Oggi la prendo in mano e provo a suonare, ma sento che produce un suono diverso dal solito. :?
Prima il suono era piuttosto forte e pulito, ora sembra che ci sia l'eco quando suono.
Sono forse le corde? è successo qualcosa alla chitarra? sono impedito io? :cry:

Premetto che uso sempre lo stesso plettro e ogni volta che suono controllo l'accordatura


Grazie in anticipo per il vostro aiuto!


f87
 
Messaggi: 20


Messaggiodi SoundOfDreams

alla lunga le corde si usurano e cambiano suono.. quando le usi si riempono di sudore-- pezzi impercettibili di pelle che creano un bel po di sporcizia.Cambiale.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Eli74

Tutte le corde hanno un suono cupo?
Probabilmente sono le corde usurate. Strano però che tu abbia notato da un giorno all'altro il cambiamento di tonalità. Sei sicuro di non aver involontariamente allentato le corde ? controlla anche le meccaniche nella paletta se non hanno subito urti o il ponte dove sono fermate le corde.


Eli74
 
Messaggi: 176

Messaggiodi SoundOfDreams

Cmq.. ricordo che topic cn la scritta help me nn sono utili.Modifico


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi f87

chiedo scusa per l'errore di titolo.
x Eli: le meccaniche sono ok e la chitarra nn ha subito urti, dato che quando nn la suono la tengo in un piedistallo per chitarra.
Per l'accordatura ho anche provato a riallentare le corde e a riaccordare, ma niente


f87
 
Messaggi: 20

Messaggiodi SoundOfDreams

cambiale.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi f87

Ok, penso proprio che le cambierò.
hai per caso qualche marca di corde da consigliarmi?
Io ho una semplice chitarra classica Aria economica


f87
 
Messaggi: 20

Messaggiodi SoundOfDreams

d'addario


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi f87

Grazie 1000


f87
 
Messaggi: 20

Messaggiodi marckalex

quando le usi si riempono di sudore-- pezzi impercettibili di pelle che creano un bel po di sporcizia


...miiiiii che schifo! non ci avevo mai pensato! :lol: :lol: :lol:

...guai a prestare la chitarra ad altri allora....


Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
marckalex
 
Messaggi: 185



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti