CAPIRE TROVARE LE NOTE SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: LE NOTE SULLA TASTIERA

Messaggiodi Guit'EmAll

&;; &;; &;;


Grazie, Kraken..... ;)


P.S.: mostra il post "Schema riassuntivo degli accordi traslabili" al tuo Insegnante e chiedigli cosa gliene pare. :-DD

viewtopic.php?f=6&t=2668&st=0&sk=t&sd=a&start=30 :SSS


&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D


CAPIRE TROVARE LE NOTE SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA

Messaggiodi mamo989

Never ha scritto:Consiglio vivamente un giochino...
a tempo di metronomo.. prima lentissimo... 40 o 60 ad ogni battuta suonate una nota... il DO ad esempio.. e lo cercate su tutte le tonalità e posizioni...
poi passate al RE.. e via così...
a farlo tanto si imparano tutte le posizioni... poi via via.. aumentiamo la velocità...
a 100... 120... comincia ad essere un giochino divertente.... ed impegnativo... a 180 ci si suona il volo del calabrone... fate voi... hihihihi

...cavoli non avevo mai pensato ad una cosa del genere...sembra una cavolata ma in pochissimo ma dico pochissimo tempo ho memorizzato sulla prima ottava tutti i "DO", ed è utilissimo perche ti aiuta a conoscere il manico a lungo andare alla perfezione, e personalmente è una cosa a cui aspiro da molto non trovando un metodo realmente efficace di memorizzazione...
"PILLOLE.."mai forum più azzeccato (inteso nel globale del forum FF:: )


"2007" - Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
mamo989
 
Messaggi: 435

Re: LE NOTE SULLA TASTIERA

Messaggiodi Guit'EmAll

Io consiglio di provare anche un'altra cosa.

Cercate di memorizzare le note NATURALI prodotte dal primo al quarto tasto, incluse le note prodotte dalle corde a vuoto.

In questo modo imparerete già la Scala Maggiore di Do in Prima Posizione.

Dopo che le avrete imparate, cercate di memorizzare le note alterate sempre in Prima Posizione (dal I° al IV° tasto).

In questo modo potrete già suonare tantissime melodie.

&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

CAPIRE TROVARE LE NOTE SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA

Messaggiodi mamo989

Stai parlando di note facenti parte rispattivamente prima della scala DIATONICA ( note "NATURALI"), e poi della CROMATICA ( note "ALTERATE") no Guit?


"2007" - Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
mamo989
 
Messaggi: 435

Re: LE NOTE SULLA TASTIERA

Messaggiodi Guit'EmAll

Sì, Mamo..... &^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: LE NOTE SULLA TASTIERA

Messaggiodi -vania-

Sto cercando di imparare le note sulla tastiera, ma non sono tanto portata per imparare le cose a memoria, :PPP senza un metodo o una logica non riesco...così mi sono imbattuta in questo caged, è un metodo interessante, ma in rete non ho trovato tante risorse...qualcuno sa dove potrei trovare una guida o una spiegazione del metodo? grazie


-vania-
 
Messaggi: 417

CAPIRE TROVARE LE NOTE SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA

Messaggiodi Guit'EmAll

Il metodo CAGED in realtà altro non è che un artificio adottato per imparare gli accordi traslabili.

A mio avviso però, è molto più semplice e immediato impararli come ho scritto nel topic sugli accordi traslabili:

Accordi Traslabili

Per ricordarti sia IL NOME che l'esatta ALTEZZA delle note, impara la logica di questo topic:

Le Scale della Chitarra e il Pentagramma in Chiave di Sol


Tieni presente che la lettura dello Spartito (decodifica delle note A PRIMA VISTA) richiede un lunghissimo periodo di allenamento che varia da persona a persona.


8_)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: LE NOTE SULLA TASTIERA

Messaggiodi -vania-

Grazie, li studierò subito...per le note sul pentagramma avevo preso un po' di dimestichezza,ma sono un po' di anni che non mi esercito, mi sa che i progressi sono andati a farsi benedire...pazienza, ricomincerò... FF::


-vania-
 
Messaggi: 417

Re: LE NOTE SULLA TASTIERA

Messaggiodi Kraken

come ti ha detto guit è sicuramente piu semplice imparare tutti gli accordi col metodo da lui spiegato ma tanto per correttezza ti spiego un po come il caged mi ha aiutato ad imparare le note sulla tastiera...
prendiamo l'accordo di DO maggiore con la forma di MI (col barrè all' ottavo tasto quindi)

Codice: Seleziona tutto
E||---|---|-1-|---|---|---| 
B||---|---|-1-|---|---|---|
G||---|---|-1-|-2-|---|---|
D||---|---|-1-|---|-4-|---|
A||---|---|-1-|---|-3-|---|
E||---|---|-1-|---|---|---|
   
    6°  7°  8°  9° 10° 11° 

sapendo che io con il caged dopo la forma di MI ho la forma di RE che sarà



Codice: Seleziona tutto
E||---|---|---|---|-3-|---| 
B||---|---|---|---|---|-4-|
G||---|---|---|---|-2-|---|
D||---|---|-1-|---|---|---|
A||---|---|---|---|---|---|
E||---|---|---|---|---|---|

    8°  9°  10° 11° 12° 13°


ora conosco la posizione delle 3 toniche (DO)... e da queste posso arrivare a conoscere tutte le altre note (da ora in poi metto i nomi delle note nei tasti che conosciamo)

infatti

Codice: Seleziona tutto
E||---|---|DO-|---|---|---| 
B||---|---|-1-|---|---|---|
G||---|---|-1-|-3-|---|---|
D||---|---|-1-|---|DO-|---|
A||---|---|-1-|---|-4-|---|
E||---|---|DO-|---|---|---|
   
    6°  7°  8°  9° 10° 11°       


sapendo che un una quinta sotto della tonica io ho la quinta dell'accordo ho trovato il SOL
Codice: Seleziona tutto
E||---|---|DO-|---|---|---| 
B||---|---|SOL|---|---|---|
G||---|---|-1-|-3-|---|---|
D||---|---|-1-|---|DO-|---|
A||---|---|-1-|---|SOL|---|
E||---|---|DO-|---|---|---|
   
    6°  7°  8°  9° 10° 11°       


e la terza??usiamo lo stesso procedimento che abbiamo fatto per il sol: esattamente il tasto sotto il sol noi abbiamo la nota fa che è la nota che si trova nel tasto dopo a quella a cui noi non abbiamo ancora dato il nome quindi dato che la prima del fa viene il mi (nella scala maggiore di DO) la nota è il MI
Codice: Seleziona tutto
E||---|---|DO-|---|---|---| 
B||---|---|SOL|---|---|---|
G||---|---|-1-|MI-|---|---|
D||---|---|-1-|---|DO-|---|
A||---|---|-1-|---|SOL|---|
E||---|---|DO-|---|---|---|


ora avendo queste note ti puoi ricavere anche tutte le altre fino a creare la scala maggiore di do....
andiamo per ordine: troviamo la seconda (il re). il re viene un tono dopo il do quindi e uno prima del mi

Codice: Seleziona tutto
E||---|---|DO-|---|RE-|---|---|---| 
B||---|---|SOL|---|---|---|---|---|
G||---|---|---|MI-|---|---|---|---|
D||---|---|---|---|DO-|---|RE-|---|
A||---|---|---|---|SOL|---|---|---|
E||---|---|DO-|---|RE-|---|---|---|
   
    6°  7°  8°  9° 10° 11° 12° 13° 


ora dato che abbiamo la terza passiamo alla quarta(il fa): la quarta si trova un semitono dopo la terza e un tono prima della quinta
Codice: Seleziona tutto
E||---|---|DO-|---|RE-|---|---|---| 
B||---|---|SOL|---|---|---|---|---|
G||---|---|---|MI-|FA-|---|---|---|
D||---|---|---|---|DO-|---|RE-|---|
A||---|---|FA-|---|SOL|---|---|---|
E||---|---|DO-|---|RE-|---|---|---|
   
    6°  7°  8°  9° 10° 11° 12° 13°   
ora facciamo lo stesso con la sesta ( il la) che si trova un tono dopo il sol e con la settima che si trova un tono dopo la sesta e un semitono prima dell' ottava (la tonica DO )

Codice: Seleziona tutto
E||---|---|DO-|---|RE-|---|MI-|---| 
B||---|---|SOL|---|LA-|---|SI-|---|
G||---|---|---|MI-|FA-|---|---|---|
D||---|---|---|SI-|DO-|---|RE-|---|
A||---|---|FA-|---|SOL|---|LA-|---|
E||---|SI-|DO-|---|RE-|---|MI-|---|
   
    6°  7°  8°  9° 10° 11° 12° 13°   


ecco che hai trovato un bel po di note usando un solo accordo...
ovviamente io ci ho messo circa 1 ora e mezza per spiegartelo a parole ma se tu facessi tutto da sola a casa seguendo questo procedimento non ci metteresti molto...


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Re: LE NOTE SULLA TASTIERA

Messaggiodi -vania-

Caspio! Bello! Avevo intuito che si trattava di una cosa simile, ma non avevo colto il grande potere che si celava dietro questo metodo é* !
Molte grazie per la spiegazione!


-vania-
 
Messaggi: 417

Re: LE NOTE SULLA TASTIERA

Messaggiodi piccolalory94

Guit'EmAll ha scritto:Le note della chitarra sono le lettere dell'alfabeto musicale....... :SSS

Le lettere, ordinate secondo certe regole, formano parole, che a loro volta formano frasi......... è per questo che brevi sequenze di singole note in successione si chiamano "fraseggi"..... ;)



E' parecchio tempo che cerco la corrispondenza note musicali - lettere alfabeto. Tu sapresti scrivermi la corrispondenza di tutto l'alfabeto o spiegarmi come si fa?
Te ne sarei eternamente grata!!!
Grazie in anticipoooo!!! 8_)


La logica ti porta da 'a' a 'b'. L'immaginazione ti porta ovunque.
-A.Einstein-
piccolalory94
 
Messaggi: 18

Re: CAPIRE TROVARE LE NOTE SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA

Messaggiodi Bruss

Grazie mille... molto utile


Bruss
 
Messaggi: 393

Precedente


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti