Chitarra acustica o elettrica?!

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Chitarra acustica o elettrica?!

Messaggiodi EletricMirko

Ciao a tutti....io suono da un anno e mezzo da autodidatta la chitarra acustica...ma la mia passione è la chitarra elettrica che a breve comprero!
Volevo andare a lezione per riuscire a raggiungere buoni livelli....ma mi conviene iniziare lezioni con l acustica o posso andare direttamente con la elettrica?.. :?:


EletricMirko
 
Messaggi: 65


Messaggiodi SoundOfDreams

se suoni da un anno e mezzo vai con elettrica senza trascurare l'acustica ogni tanto ovviamente!


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi EletricMirko

io con l acustica so fare solo accordi pero!
le note non le conosco proprio!!
Bè no non la abbandonero mai la mia prima chitarra....quante ore mi ha tenuto compagnia...


EletricMirko
 
Messaggi: 65

Messaggiodi storm

se ti piace il genere più elettrico prendi l'elettrica...ricorda che sono completamente opposte....


Meglio essere feriti da una verità che essere consolati da una menzogna....
storm
 
Messaggi: 420
Località: Sicily

Messaggiodi EletricMirko

si a me piace troppo l elettrica!
Allora partiro a breve con lezioni di elettrica...wow..non vedo l ora!!


EletricMirko
 
Messaggi: 65

Messaggiodi Never

EletricMirko ha scritto:si a me piace troppo l elettrica!
Allora partiro a breve con lezioni di elettrica...wow..non vedo l ora!!


te lo dice un elettricista... elettrifica l'acustica... costo... 30 euro... poi ti prendi un piccolo amplificatorino... poi vedi com'è...!!!

se ti piace vai con l'elettrica...

il manico di un'acustica non è poi così diverso da quello di un'elettrica...
prima di fare acquisti avventati è magli avere delle alternative...

se poi la sindrome da fulminato non molla... una bella ibanez... o una yamaha... o qualsiasi cosa tu voglia comprare... è li che ti aspetta...!!!


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Kurt91

vorrei domandare se è piu facile suonare l'elettrica o la classica???


Kurt91
 
Messaggi: 10

Messaggiodi storm

se ti riferisci alla classica quella con corde di nylon,beh,in quel caso il manico è più largo e forse per chi ha le mani piccole e difficile prendere gli accordi....l'elettrica invece a un manico più sottile...


Meglio essere feriti da una verità che essere consolati da una menzogna....
storm
 
Messaggi: 420
Località: Sicily

Messaggiodi SoundOfDreams

Io ho trovato più semplice l'elettrica.. ma non perchè sia più semplice.. ma maggiore era il mio interesse nei suoi confornti.. ero cosi felice di suonarla che mi impegnavo di più.. la classica infatti l'ho lasciata dopo poche settimane pe dedicarmi all'acustica che si avvicina ad entrambe.
CMQ GLI APPROCCI PER ENTRAMBE LE CHITARRE SONO DIVERSI.. HO INCONTRATO CHITARRISTI CLASSICI CHE NN SAPEVANO SUONARE UN ELETTRICA PUR ESSENDO MOSTRI CN LA CLASSICA!


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Guit'EmAll

storm ha scritto:se ti piace il genere più elettrico prendi l'elettrica...ricorda che sono completamente opposte....


Ha ragione al 110% Storm, sono due cose complementari ma completamente diverse tra loro.....

Io mi sono accorto (ma siccome sono tardone mi ci è voluto molto tempo per capirlo) che se uno ama in maniera ossessiva patologica come me la musica chitarristica, ha bisogno come minimo sia di una chitarra elettroacustica che di una chitarra elettrica. Ho detto come minimo, perchè le cose che si fanno su una chitarra classica si possono farle su una chitarra acustica. Invece c'è un abisso di differenza sia nel modo di suonare che nell'esecuzione della stessa identica nota tra chitarra elettroacustica e la chitarra elettrica. Secondo me un chitarrista, come minimo, ha bisogno SIA di una chitarra elettroacustica, SIA di una chitarra elettrica.

Ti faccio un esempio in parole povere: la chitarra elettrica, in linea di massima, è ottima per suonare assoli e per parti ritmiche con i power-chords; la chitarra acustica invece eccelle nell'accompagnamento delle canzoni cantate di musica leggera in maniera letteralmente affascinante con gli accordi tradizionali.
Davanti ad un pubblico di inesperti, è più facile "impressionare" persone con una chitarra elettrica che con una chitarra acustica. La chitarra classica, poi, secondo me, è la chitarra più difficile......

8)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Kurt91

Cm devo fare per entrare nella chat e per favore chi mi puo dare un sito dove trovare tablature semplice per la chitarra grazie ciao


Kurt91
 
Messaggi: 10

Messaggiodi Guit'EmAll

Il migliore sito sulle TABS è questo:

http://www.mikesguitarsite.co.uk/

Per entrare in chat, basta che sali con il mouse in alto a questa pagina, clicchi su "HOME CHITARRA DA SPIAGGIA" e poi, a sinistra della pagina web, su "ENTRA IN CHAT", e infine su "VAI ALLA CHAT" (al centro, in alto della schermata).....

:shock:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Kurt91

cm si usa quel sito per favore sn ignorante


Kurt91
 
Messaggi: 10

Messaggiodi Kurt91

cmq grazie della risposta ...


Kurt91
 
Messaggi: 10

Messaggiodi Guit'EmAll

Figurati, è semplicissimo:

clicca sul link:

http://www.mikesguitarsite.co.uk/

poi clicca su "ENTER", poi clicca in alto a sinistra su "TABS", e poi clicchi sulla BAND che ti piace.....ti compare un elenco di canzoni della tua band, e tu scegli la canzone di cui vuoi l'intavolatura (TAB) cliccando su "GUITAR TAB".

Anche questo sito è buono:

http://www.911tabs.com/


:)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Prossimo


Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti