corde metalliche su chitarra classica

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

corde metalliche su chitarra classica

Messaggiodi giobatta

ciao a tutti....
vorrei provare a montare corde metalliche sulla mia chitarra classica (elettrificata), è possibile? ho letto da qualche parte che dovrei usare corde extra light o silk & steel. Avete consigli? :?:


giobatta
 
Messaggi: 4


Messaggiodi Ally83

gurda io non me ne intendo per niente ma cosi a occhio devi usare delle corde particolari perchè se no la rovini...ma non so di preciso magari sto dicendo una grandissima caz..ta :twisted:


Ally83
 
Messaggi: 61

Re: corde metalliche su chitarra classica

Messaggiodi Never

Non conosco corde apposite metalliche per chitarra classica...

quindi a meno che non ne abbiano fatte apposta, assolutamente ti sconsiglio di provare perchè il manico ed il ponte sono progettati per subire una certa trazione esercitata dalle corde in tensione...
quelle metalliche ti piegherebbero il manico in maniera probabilmente permanente...

non mi risulta che ci sia neanche la barra metallica di rinforzo nel manico...

no.. direi che non è una bella idea...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Dufresne

no.. direi che non è una bella idea...


confermo...io lo feci e la chitarra è inutilizzabile :) ...si scorda continuamente perchè si piega il manico...le corde metalliche devi tirarle molto di più di quelle di nylon..

almeno, questa la mia esperienza :wink:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi wolferine84

rischi solo di piegare il manico... :( non farlo...lo dico per esperienza :roll:


wolferine84
 
Messaggi: 114

Messaggiodi giobatta

ok! mille grazie mi avete convinto... :oops:
allora se volessi ottenere maggiore risonanza sui toni alti con le corde in nylon cosa dovrei usare, light o hard tension? :?


giobatta
 
Messaggi: 4

Messaggiodi Never

giobatta ha scritto:ok! mille grazie mi avete convinto... :oops:
allora se volessi ottenere maggiore risonanza sui toni alti con le corde in nylon cosa dovrei usare, light o hard tension? :?


se per toni alti intendi correttamente il suono acuto delle corde più fini (mi cantino) che producono frequenza alte... servono corde sottili... se intendi per toni alte le corde alte della chitarra che invece producono toni bassi... ti servirà uno spessore maggiore...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi sync31

Assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La rovineresti in modo permanente e ne trarresti se pur riuscissi a montarle un suono cupo e non cristallino della chitarra folk; le specifiche tecniche dei danni che subirebbe la tua chitarra ti sono state elencate


sync31
 
Messaggi: 2

Messaggiodi The Snake Eater 87

lo feci io qualke mese fa, e la chitarra e' impossibile da accordare la trazione per le corde metalliche e' molto superiore... quindi ho dovuto smontare tutto..


The Snake Eater 87
 
Messaggi: 2



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti