Come tenete la chitarra?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come tenete la chitarra?

Messaggiodi laurami

Ciao, è da un po' che ci penso. Leggendo un corso di chitarra in rete, ho imparato ad appoggiare la chitarra (io sono destro) con la curva sulla gamba sinistra, tenendo quest'ultima un tantino rialzata (su uno sgabello).
Però in giro vedo molti chitarristi esperti che l'appoggiano sulla gamba destra, l'esatto contrario di come faccio io.
Mannaggia, io ho già preso l'abitudine in quell'altro modo...Voi come la tenete?
:?:


laurami
 
Messaggi: 843


Messaggiodi lorenzo-giudici

ciao, :P :P :P
io, la chitarra la tengo sulla gamba destra e seduto, all'inizio avevo trovato anke io un libro per autodidatti dove ilustrava il modo di tenere la chitarra: "sulla gamba sinistra, appoggiata ad uno sgabello", ma mi risultava difficile perciò ho iniziato e continuato a tenere la chitarra sulla gamba destra.... :!: :!: :!:
Ultima modifica di lorenzo-giudici su , modificato 1 volte in totale.


"Sono sepolto fino al collo dalle mie contraddizioni. Sono il parassita di me stesso. Non ho bisogno di qualcuno che mi ospiti. Semmai hai bisogno di qualcosa ti pego non esitare a chiedere prima a qualqun altro"
Kurt Cobain
lorenzo-giudici
 
Messaggi: 372

Messaggiodi Dufresne

gamba destra...


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi laurami

Ecco lo sapevo: tutti sulla destra, ma com'è possibile che a me rimanga comodo il contrario?
:?


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi Dufresne

questione di abitudine, in effetti però non è una cavolata tenerla sulla sinistra...se la tieni sulla destra la gobbetta spesso ti tocca la gamba sinistra e ti si sposta la chitarra. Però appunto io ho l'abitudine a tenerla a destra...poi spesso suono a gambe incrociate seduto per terra, o sul divano....e tenerla sulla sinistra la vedo dura :?


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi piXelate

io la tengo in tutti i modi, sulla gamba dx, a gambe incrociate, accavallate o come meglio capita.. nn trovo difficoltà, ma sinceramente nn ho mai provato a tenerla sulla gamba sinistra!


piXelate
 
Messaggi: 8

Messaggiodi laurami

Inizio a pensare: ma chi cavolo l'ha scritto quella guida di chitarra che ho letto?
:?

Mi sono anche sentito dire: "Vuoi imparare la chitarra? Inizia con il tenerla nella giusta maniera...". E io che pensavo: "Ma ho letto che si tiene così...".
Vabbè, quello che conta è il risultato.


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi wolferine84

gamba destra anche io


wolferine84
 
Messaggi: 114

Messaggiodi laurami

:cry:

Ormai ho preso quest'abitudine e oltre a non sapere ancora suonare decentemente sembra pure che non la sappia tenere la chitarra, visto che la tengo a sinistra (l'unico uomo sulla terrà).

Vabbè, sarà niente :(


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi Dufresne

laurami ha scritto::cry:

Ormai ho preso quest'abitudine e oltre a non sapere ancora suonare decentemente sembra pure che non la sappia tenere la chitarra, visto che la tengo a sinistra (l'unico uomo sulla terrà).

Vabbè, sarà niente :(


beh...ormai, visto quanti chitarristi ci sono nel mondo, distinguersi per bravura...la vedo dura

tu ti distingui per come la suoni...ti sembra niente :wink:

magari diventerai famoso per questo...e lancerai una nuova moda :idea:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi laurami

Per come la suono? :?:
Per come la tengo vorrai dire, eh eh

Persino questa faccina -> :P <- tiene la chitarra sulla destra.

Vabbè, ovviamente sto scherzando ma la curiosità giuro che ce l'avevo.


laurami
 
Messaggi: 843

Comodi è meglio...

Messaggiodi Never

Lo so che sono appena arrivato e che farei bene prima a starmene in disparte per un pò... tanto perchè vi abbituiate alla mia presenza... ehehh
però penso che uno la chitarra la debba tenere come meglio. crede. Deve essere il SUO modo di tenere la chitarra, perchè è così che uno se la sente.
Se guardate tutti i video che ci sono in rete dei grandi, vedrete che nessuno la tiene alla stessa maniera... chi con il pollice in mezzo alla tastiera, chi sotto chi sopra... chi fa il barè proprio con il pollicione da sopra... chi la suona seduto... chi in piedi...
Il modo perfetto... diciamo da manuale è quello di Segovia... ma poi... vedete cosa fa con la chitarra Alex Britti... che è un grandissimo...

Ciauz
... per la cronaca... io sto seduto per lo più... e gamba destra...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi aGNe haLfeLveN

Seduta, e la tengo sulla gamba destra... dopo di che mia mamma si rompe di sentirmi e a qual punto la chitarra mi attraversa... esattamente così... uffa non riesco ad inserire l'immagine!!!!! :(


GaudeaMuS iGituR,
JuVeNeS duM SuMuS...aGNe
aGNe haLfeLveN
 
Messaggi: 413
Località: aPPIaNo!!! (doVe Si aLLeNa L'iNteR!!!)

Chitarrista ergo sum

Messaggiodi Never

Devo darti una brutta notizia...
la chitarra è uno strumento matematico... ehehehe... tu fai il classico...
come la musica del resto... tutta "mens matematiche""... se avessi fatto lo scientifico ... magari... lo so perchè ho fatto il classico anch'io...
non siamo portati...

AAOOOHHHH.... stavo scherzando... SIAMO I MIGLIORI... (se solo mi ricordassi la metà di quello che ho studiato... ehehehe)...

meglio :P che una versione di greco... :evil: :cry:

Ciauz


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi aGNe haLfeLveN

Cosa mi è saltato in mente di fare il classico?!? :(


GaudeaMuS iGituR,
JuVeNeS duM SuMuS...aGNe
aGNe haLfeLveN
 
Messaggi: 413
Località: aPPIaNo!!! (doVe Si aLLeNa L'iNteR!!!)

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti