[TAB-TXT] Tutti Gli Accordi Per Chitarra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: [TAB-TXT] Tutti Gli Accordi Per Chitarra

Messaggiodi Guit'EmAll

Alex87 ha scritto:11 minuti per una risposta esauriente che più esauriente non si può. Guit, tu non sei un fenomeno, di più!!! 8_) 8_) 8_)


:-) :-) :-)

Grazie mille, Alex..... ;)



P.S.: ho modificato il messaggio aggiungendo anche la sigla corretta del codice dell'accordo che avevi postato. 8_)

&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D


Re: [TAB-TXT] Tutti Gli Accordi Per Chitarra

Messaggiodi mauz bitto

La gentiliZZima Vania ci ha spostati in questo topic: ti consiglio la prossima volta di utilizzare la
funzione CERCA prima di aprire un nuovo topic, perchè su tali argomenti se ne è discusso ampiamente
e avresti già trovato parecchio. Fai attenzione in seguito o prenderai un richiamo.

Ti consiglio innanzitutto di dare un profondo sguardo al topic FORMAZIONE ACCORDI che è segnato
come importante in questa sezione, per capire con quali note formare l'accordo e quali differenze
ci sono fra gli accordi di settima. Per quanto riguarda la posizione sul manico posso farti alcuni
esempi prendendo in considerazione gli accordi di A e Am per questioni di semplicità:

L'accordo di La7 (accordo di La maggiore con la settima dominante --> La - Do# - Mi - Sol)
Codice: Seleziona tutto
e||---|---|---|---|---|---| <-- a vuoto
B||---|-3-|---|---|---|---|
G||---|---|---|---|---|---| <-- a vuoto
D||---|-1-|---|---|---|---|
A||---|---|---|---|---|---| <-- a vuoto
E||---|---|---|---|---|---| <-- non si suona


L'accordo di Lam7 (accordo di La minore con la settima dominante --> La - Do - Mi - Sol)
Codice: Seleziona tutto
e||---|---|---|---|---|---| <-- a vuoto
B||-1-|---|---|---|---|---|
G||---|---|---|---|---|---| <-- a vuoto
D||---|-2-|---|---|---|---|
A||---|---|---|---|---|---| <-- a vuoto
E||---|---|---|---|---|---| <-- non si suona


L'accordo di La7+ (accodo di La maggiore con la settima maggiore --> La - Do# - Mi - Sol#)
Codice: Seleziona tutto
e||---|---|---|---|---|---| <-- a vuoto
B||---|-3-|---|---|---|---|
G||-1-|---|---|---|---|---|
D||---|-2-|---|---|---|---|
A||---|---|---|---|---|---| <-- a vuoto
E||---|---|---|---|---|---| <-- non si suona


L'accordo di Lam7+ (accordo di La minore con la settima maggiore --> La - Do - Mi - Sol#)
Codice: Seleziona tutto
e||---|---|---|---|---|---| <-- a vuoto
B||-1-|---|---|---|---|---|
G||-2-|---|---|---|---|---|
D||---|-3-|---|---|---|---|
A||---|---|---|---|---|---| <-- a vuoto
E||---|---|---|---|---|---| <-- non si suona


Traslando sul manico questo accordo (con l'aggiunta del barrè) puoi ottenere anche tutti gli altri
accordi di settima con le altre toniche. Ovviamente puoi anche partire dal Mi e Mim per trovarne
altre diteggiature, partire dal Re e Rem per altre ancora e così via. Basta solo tenere in considerazione
le note che compongono tali accordi.


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Re: [TAB-TXT] Tutti Gli Accordi Per Chitarra

Messaggiodi Melus

Ciao a tutti,
intanto volevo ringraziarvi, questo post è utilissimo, però ho un problema con alcuni accordi, mi potreste aiutare...magari con qualche foto se riuscite? Allora: non riesco a fare questi accordi: C#9 - C#6 - D#m7 - Fa#6 - Fa ... Ringrazio in anticipo coloro che risponderanno :)


Melus
 
Messaggi: 16

Re: [TAB-TXT] Tutti Gli Accordi Per Chitarra

Messaggiodi Kasta

innanzi tutto grazie per gli accordi..ma avevo una domanda dopo l'accordo leggo cose tipo major triad e le altre cosa significano cioè cosa mi devono significare?grazie in anticipo..


Dentro di te sei solo ed e propio li che sei un re....Manuel Agnelli
Kasta
 
Messaggi: 70
Località: Ugliancaldo

Re: [TAB-TXT] Tutti Gli Accordi Per Chitarra

Messaggiodi io_sono_leggenda

Kasta ha scritto:innanzi tutto grazie per gli accordi..ma avevo una domanda dopo l'accordo leggo cose tipo major triad e le altre cosa significano cioè cosa mi devono significare?grazie in anticipo..

E' la descrizione dell'accordo: "major triad" indica che si tratta di una triade maggiore, ovvero di un accordo maggiore; "root and 5th" indica un accordo formato da tonica e quinta, cioé un accordo di quinta; "major triad, minor 7th" indica una triade maggiore e una settima minore, perciò un accordo di settima. Ora non sto a indicarti tutti i significati, ma se studi la teoria della formazione degli accordi capirai tutto da solo.
8_)


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: [TAB-TXT] Tutti Gli Accordi Per Chitarra

Messaggiodi leonardo.santoro

gentilmente potete aiutarmi a trovare queste accordi grazie...... Si/Re# Mim/Re La/Do# Lam/Do Mim


leonardo.santoro
 
Messaggi: 31

Re: [TAB-TXT] Tutti Gli Accordi Per Chitarra

Messaggiodi mi_diverto

Si/Re# (Si con Re# al basso) lo puoi fare con barrè al 4° tasto e corda di La premuta al 6° tasto. Non suonare ne il Mi cantino ne il Mi basso.

Mim/Re lo puoi fare con un barrè sul 12° tasto suonando però solo le 4 corde alte (Re, Sol, Si e Mi cantino). Sarebbe un Mim7/Re.

La/Do# lo puoi fare con barrè al 2° tasto e premendo la corda del La al 4° tasto.

Lam/Do Lo puoi fare come il Lam ma aggiungendo il mignolo sulla corda di La al 3° tasto.

Mim...... :-DD
Consiglio però di scaricare TuxGuitar, opensource per leggere le tab di guitar pro, e con un applicazione per trovare gli accordi particolari.
8_)


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: [TAB-TXT] Tutti Gli Accordi Per Chitarra

Messaggiodi leonardo.santoro

grazie gentilissimo.....ciaoo


leonardo.santoro
 
Messaggi: 31

COME SI CHIAMA QUESTO ACCORDO?

Messaggiodi Nuccio

allora suonando suonando ho trovato un nuovo accordo perlomeno per me,allora faccio un DO9 e in più premo il sol cantino(DO9/sol),e poi lo sposto due tasti su!!! che accordo si viene a formare? RE9/la???


Nuccio
 
Messaggi: 24

Re: [TAB-TXT] Tutti Gli Accordi Per Chitarra

Messaggiodi io_sono_leggenda

Se non ho capito male ti riferisci a questo accordo: x54055. Analizzando le singole note trovi RE, FA#, SOL, MI, LA. Le note in rosso compongono l'accordo RE Maggiore. L'accordo completo è quindi RE Maggiore con aggiunta di Quarta (la nota SOL) e di Nona (la nota MI) --> Dadd4add9. Se invece ti riferivi ad un altro accordo, allora scrivi direttamente la diteggiatura, in modo da rendere più facile la comprensione.
8_)


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: [TAB-TXT] Tutti Gli Accordi Per Chitarra

Messaggiodi Kasta

io_sono_leggenda ha scritto:
Kasta ha scritto:innanzi tutto grazie per gli accordi..ma avevo una domanda dopo l'accordo leggo cose tipo major triad e le altre cosa significano cioè cosa mi devono significare?grazie in anticipo..

E' la descrizione dell'accordo: "major triad" indica che si tratta di una triade maggiore, ovvero di un accordo maggiore;"root and 5th" indica un accordo formato da tonica e quinta, cioé un accordo di quinta; "major triad, minor 7th" indica una triade maggiore e una settima minore, perciò un accordo di settima. Ora non sto a indicarti tutti i significati, ma se studi la teoria della formazione degli accordi capirai tutto da solo.
8_)


grazie mille!! FF::


Dentro di te sei solo ed e propio li che sei un re....Manuel Agnelli
Kasta
 
Messaggi: 70
Località: Ugliancaldo

Re: [TAB-TXT] Tutti Gli Accordi Per Chitarra

Messaggiodi tricepsBrah

Non riesco a fare il dannato accordo G. A dire il vero, con le dita 2-3-4 mi riesce. Con 1-2-3, come lo spiega il mio maestro virtuale, no :-((


tricepsBrah
 
Messaggi: 6

Precedente


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti