Problema Cubase

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Problema Cubase

Messaggiodi ydl2007

Salve a tutti!!
Io suono la chitarra ed alcuni mesi fa, ho comprato una scheda audio usb Lexicon Alpha, da questa è uscito Cubase LE4. Per registrare collego la chitarra alla mia pedaliera digitech rp 70 e le sue due uscite alla Lexicon. Collego infine le casse alla suddetta per poter sentire quello che suono. Il problema è questo: quando registro, cubase non riproduce la traccia che sto registrando. La barra del segnale in entrata si muove quando suono, e dopo aver suonato nella cartella del progetto i file audio si sentono, ma io non riesco a sentire niente di quello che viene riprodotto da cubase. Anche in questo caso, la barra del segnale in uscita si muove, ma io non sento niente, anche col volume al max... cosa devo fare? grazie


ydl2007
 
Messaggi: 11


Re: Problema Cubase

Messaggiodi Loris_91

per sentirti suonare mentre registri devi attivare il monitor che è il simbolino dell'altoparlante di fianco alla traccia accanto al pulsantino "abilita registrazione". Dopodichè per poter ascoltare ciò che hai registrato devi disattivarlo.
Non ho capito se il problema è questo cmq fammi sapere...


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Problema Cubase

Messaggiodi ydl2007

grazie per la velce risposta, comunque il problema è che non riesco a sentire quello che ho appena registrato stesso dal programma. Per poter sentire la traccia audio dovrei chiudere il programma, andare nella cartella del progetto, e sentire quello che ho registrato... mentre potrei riprodurlo da cubase, ma non si sente...


ydl2007
 
Messaggi: 11

Re: Problema Cubase

Messaggiodi Loris_91

hai disattivato il monitor? (non lo schermo del computer :-OO )


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Problema Cubase

Messaggiodi ydl2007

nono... le ''barrette'' del segnale in uscita si muovono, eppure non sento niente, però solo cubase, perchè le canzoni le riesco a sentire... sto da mesi, e non riesco a risolvere sto problema.. per favore aiutatemi.. :(


ydl2007
 
Messaggi: 11

Re: Problema Cubase

Messaggiodi Iosonoio

Non sono esperta, ma ho chiesto al mio fonico preferito (ovvero mio figlio... :-DD ) perchè in sala prove usiamo cubase4.
Gli feci leggere il tuo problema e mi mandò questo:

Come penso tu saprai cubase e windows possono usare periferiche di riproduzione e di registrazione diverse.
Credo che la scheda di cui parli abbia dei driver ASIO e probabilmente windows si è automaticamente associato a questa scheda e la utilizza come periferica di riproduzione predefinita, ed è per questo che quando riproduci l'audio fuori lo senti sulle casse.
Cubase potrebbe però essere associato ad un'altra periferica.
Controlla a che uscita è associato. Per fare questo vai sul menu Periferiche e clicca sulla voce Connessioni VST.
Sulla scheda uscite controlla che sia associato alla scheda.
Inoltre da quello che ho potuto capire la scheda che hai tu ha quattro uscite, due rca e due jack.
Non so come gestisce queste uscite la scheda. In parecchie schede le uscite sono configurabili e possono essere diverse e indipendenti (di solito attraverso i driver ASIO).
Tu hai provato a verificare se l'audio c'è su tutti e due i tipi di uscita?
Forse cubase sta mandando l'audio sull'altra uscita, ed è per questo che ti dicevo di controllare nel munu connssioni VST.
Nel menu programmi nella cartella di Cubase dovresti trovare anche un programma che si chiama "ASIO DirectX Full Duplex Setup" che ti permette di configurare come Cubase usa i driver ASIO. Controlla anche lì che uscita è settata.
Fammi sapere.. Soxs


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Problema Cubase

Messaggiodi ydl2007

ho fatto uno screen del programma che mi hai detto di controllare tu, e devo dire che non lo avevo mai visto..! Sono andato a controllare milioni di volte nelle impostazioni periferiche di cubase, ma non potevo modificare niente, invece qui si.

Immagine


ecco quello che si vede nella finestra del programma... ho provato a modificare qualcosa, ma il problema persiste. Cosa devo cambiare?


ydl2007
 
Messaggi: 11

Re: Problema Cubase

Messaggiodi Iosonoio

Arieccolo:
Nella casella porte output devi spostare in cima la voce "Altoparlanti (Alpha In/Out)" in modo che diventi la prima.
Vedrai che poi dovrebbe funzionare.. =)
Se hai ancora problemi in caso posta anche lo screen delle uscite impostate nel menù di cubase sotto le Connessioni VST.
Ma credo proprio che risolverai già così.. Soxs


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Problema Cubase

Messaggiodi ydl2007

non funziona ancora... questi sono gli screen delle impostazioni periferiche


Immagine



Immagine


ydl2007
 
Messaggi: 11

Re: Problema Cubase

Messaggiodi Iosonoio

Inizia ad essere abbastanza strana la cosa. Le impostazioni sembrano tutte corrette, dovrebbe funzionare.
Si può provare a fare ancora una cosa. In "VST Audio System" prova a cambiare il driver ASIO e al posto del diver "Alpha ASIO" metti "ASIO DirectX Full Duplex Driver" che è quello che abbiamo configurato con l'altro programmino e dimmi se cambia qualcosa.


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Problema Cubase

Messaggiodi ydl2007

niente... non funziona ancora.. davvero non so più che fare..


ydl2007
 
Messaggi: 11

Re: Problema Cubase

Messaggiodi ydl2007

ho notato che lo stesso problema si presenta con soundforge ed amplitube


ydl2007
 
Messaggi: 11

Re: Problema Cubase

Messaggiodi Iosonoio

Mentre invece se riproduci il file registrato fuori da cubase lo senti giusto sull'uscita della Lexicon o lo senti dalla scheda audio del pc?


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Problema Cubase

Messaggiodi ydl2007

Nono, lo sento dalla scheda audio del pc, dall' uscita della lexicon sento solo quello che suono. Io di solito (quando non devo registrare) collego l'audio del monitor al line out del pc e nell' ingresso cuffie del monitor inserisco le casse, però quando devo suonare, collego le casse al line out della alpha.


ydl2007
 
Messaggi: 11

Re: Problema Cubase

Messaggiodi Iosonoio

Prova a rendere la Lexicon come periferica predefinita per la riproduzione dell'audio di modo che tu possa provare se l'audio di un file riprodotto esca correttamente sulle uscite della Lexicon, lasciando un attimo perdere Cubase. Se neanche così funziona inizio quasi a pensare che quella scheda sia difettata,
sembra tutto corretto.. Soxs


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Prossimo


Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti