Migliore chitarra elettrica tra IBANEZ GAX30 TR e Epiphone

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi sersalvatore

ho appena visto la rgx a2 e mi piace molto, e buona come chitarra?? e la jackson js30 o js1? ?


sersalvatore
 
Messaggi: 116
Località: Sicilia - Palermo


Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi Mat-1

Se dovessi scegliere io prenderei la a 2, ha una tecnologia costruttiva interessante con all'interno dei tubi armonici che vincolano le vibrazioni, poi e' decisamente piu' suonabile ( sempre per me) ed e' elegante.

Ciao e buona scelta


Mat-1
Mat-1
 
Messaggi: 20

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi sersalvatore

quindi vado di jackson o altro? e dopo questa ha il floyd oppure ha un ponte semimobile?


sersalvatore
 
Messaggi: 116
Località: Sicilia - Palermo

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi Loris_91

la js1 ha il semimobile, la js30 ha il floyd.
Comunque prendi la chitarra che ti piace di più senza troppe seghe mentali, perchè una chitarra che piace suona anche bene :-OO
Basta che abbia le caratteristiche che preferisci; sei sicuro che vuoi una 24 tasti? è comunque raro usare la chitarra a quell'altezza e volendo è possibile ottenere la sonorità di un 24° tasto con un bending.


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi Mat-1

sersalvatore ha scritto:quindi vado di jackson o altro? e dopo questa ha il floyd oppure ha un ponte semimobile?



Carissimo sersalvatore,

secondo me il loris ha centrato il punto, se vai avanti cosi' va' a finire che non compri una mazza di niente... e se ti va' bene smetti di suonare, quindi buttati e... ROCK'N ROLL!!!!!!!!!!! :--S :--S :--S


Mat-1
Mat-1
 
Messaggi: 20

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi sersalvatore

ok grazie mi avete chiarito l idee vado per la jackson js1 ... ultima domanda come faccio a capire quando una chitarra ha il floyd o ha un semplice tremolo?


sersalvatore
 
Messaggi: 116
Località: Sicilia - Palermo

Migliore chitarra elettrica tra IBANEZ GAX30 TR e Epiphone

Messaggiodi Loris_91

quando le corde le puoi anche tendere con la levetta è un floyd rose, mentre se puoi solo allentarle è un semimobile (tremolo sarebbe un po' generico, perchè anche il floyd rose è un tremolo)

generalmente i semimobili hanno questo aspetto: cioè di costituzione più piccola e appoggiano completamente sul corpo della chitarra (per questo motivo non è possibile tendere le corde)

generalmente i floyd rose invece: si riconosce principalmente per lo scasso ampio nel corpo della chitarra per dargli completa libertà di movimento, per le dimensioni maggiori e spesso per le chiavette di accordatura al fondo (perchè spesso le corde sono chiuse con uno speciale capotasto con brugole e per l'accordatura di precisione si utilizzano le suddette)

PS: ci sono anche dei floyd rose che permettono di montare una sorta di blocco che consente di usarli solo come semimobili, tuttavia a mio parere non è una gran soluzione da utilizzare in modo fisso. Ma è molto comodo per suonare in standard e drop d


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi sersalvatore

quindi tecnicamente con il semimobile non posso alzare il tono posso solo abbassarlo?? e con il floyd si giusto?


sersalvatore
 
Messaggi: 116
Località: Sicilia - Palermo

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi Loris_91

si, esatto


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi sersalvatore

ah pk ma e anche antipatico il tremoli?? Sono andato a provare la js1 e non so, non mi piace, il manico e scomodo . Allora il negoziante mi ha fatto provare una ibanez grg 170 e una ibanez xp300. Quale mi consigliate? Mi sono piaciute tutte e 2 ma in fatto di pick up non sono bravo... mi potete dire se sono attivi o passivi?


sersalvatore
 
Messaggi: 116
Località: Sicilia - Palermo

Migliore chitarra elettrica tra IBANEZ GAX30 TR e Epiphone

Messaggiodi Loris_91

sono entrambi passivi. Si riconosce un pickup attivo perchè solitamente ha una copertura in plastica nera opaca e c'è sempre l'alloggiamento per una batteria sul retro della chitarra.
La xp300 però qualitativamente parlando è di un altro livello rispetto alla grg170.
La xp300 ha il floyd rose, mentre la xp300fx ha il ponte fisso... probabilmente ti riferisci a quest'ultima.

Prendi in considerazione anche le ibanez RG a ponte fisso


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi sersalvatore

Bellissima la rg321mh!!! quindi ora la scelta e tra le 2 ibanez rg321mh e la ibanez xp300fx, qual e migliore?? forse domani la vado a provare!!! :SSS


sersalvatore
 
Messaggi: 116
Località: Sicilia - Palermo

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi Loris_91

se non sbaglio dovrebbero essere identiche come componenti... cambia solo la forma, quindi prendi quella che ti piace di più. Poi parlo per esperienza che con le ibanez vai sul sicuro, qualità prezzo davvero ottima!


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: qual e la migliore chitarra elettrica tra queste 2?Leggete..

Messaggiodi sersalvatore

grz ok. L ultima domamda , quella finale: siccome sono.all inizio ho pensato di prendere uno starter kit , prendo quello con yamaha erg121 e ampli oppure una ibanez grx70 con ampli?


sersalvatore
 
Messaggi: 116
Località: Sicilia - Palermo

Migliore chitarra elettrica tra IBANEZ GAX30 TR e Epiphone

Messaggiodi Loris_91

la qualità delle chitarre è infima in quegli starter kit... cioè non hanno nulla a che vedere con le due ibanez elencate sopra.Per non parlare degli ampli che sono la cosa peggiore che è possibile ascoltare.
A mio parere le scelte più intelligenti che puoi fare sono:

1) prendere una chitarra buona e un ampli discreto da 15W o più
esempio: ibanez grg170dx + peavey vypyr 20 (o fender frontman 10g o laney lx20 ecc...)

2) prendere una chitarra discreta e un ampli buono da diciamo 10W
esempio: ibanez xp300hf + peavy solo (o laney lx12 ecc...)

Se preferisci prendere uno starter kit per spendere poco in modo da buttarti del mondo del rock puoi sempre provare per poi rivendere il tutto senza perderci troppo. Io ho iniziato così. 8_)


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

PrecedenteProssimo


Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti