CONSIGLI CHITARRE ELETTROACUSTICHE ELETTRIFICATE

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi M.Blackmore

Le takamine sono ottime chitarre. Se ne prendi una fai un ottimo acquisto /"£


M.Blackmore
 
Messaggi: 43


Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Lovelyrita

Mauro80 ha scritto:Sai Rita, mi sembra che tu sia ancora un po' indecisa. Ed è normale, visto che comunque non è una spesa che si fa tutti i giorni questa. Personalmente le Cort mi piacciono molto, a inizio estate ne ho provata una davvero molto carina, anche se sinceramente il modello proprio non me lo ricordo: potrebbe essere stata la MR 780 FX o la MR 740 FX. Mentre la Takamine che hai menzionato non la conosco, purtroppo.

Comunque non avere fretta, se le chitarre che hai visto non ti convincono, vuol dire che non fanno per te. Io sono uno un po' romantico, ma penso che se devi prendere uno strumento che ti dia delle soddisfazioni, te ne devi innanzi tutto innamorare a prima vista; poi si passa alla prova con mano, ma se prendi una chitarra che non ti convince tanto già dall'inizio, sarai anche meno invogliata a suonarla.

Perchè non provi a fare una gita da Merula? Andiamo verso l'inverno, fai una gita a Cuneo e ne approfitti per passare a provare qualcosa :-DD

Oppure al prossimo raduno vieni a trovarti e ti facciamo fare noi un tour qui a Torino ;)


Ciao Mauro, io sono molto romantica, e deve piacermi davvero a prima vista come hai detto tu! :SSS; L'indecisione forse nasce dal fatto che qui non sono molto forniti (come al solito! :-( ) o forse dal fatto che non sono convinta di potermi abituare alle corde tutte di acciaio: un conto è provarle 10 minuti in negozio, un conto utilizzarle sempre!
Comunque grazie dei suggerimenti, ho visto sul sito di Merula che sono molto forniti, anche a Torino credo, vedremo, non ho fretta!!! FF::


Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita
 
Messaggi: 85
Località: Genova

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Lovelyrita

Allora: ho provato diversi modelli, naturalmente NON ho trovato quelli da voi indicati, ma ho i seguenti dubbi:

Per la morbidezza non c'è problema, ce ne sono dure e morbide, quindi OK;

Ho visto che il manico stretto, che mi viene benissimo avendo la mano piccola, obbliga però a fare i barrè in modo contorto rispetto alla classica, specie sui tasti alti; In pratica non si utilizza tutto il dito :-OO

C'è poco spazio per fare gli arpeggi, specie queli completi a tre dita, quindi non capisco se con l'acustica non si fanno quegli arpeggi, ricorrendo per questi alla classica....boh???? :-(

Sono sempre indecisa, forse è meglio che mi compri una classica con pick up....


Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita
 
Messaggi: 85
Località: Genova

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Lovelyrita

TROVATA! E' stato amore a prima vista! E come suona!!! :SSS :SSS


http://www.normanguitars.com/b18tobacco.html


Godin guitars, made in Canada ...


Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita
 
Messaggi: 85
Località: Genova

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Iosonoio

Lovelyrita ha scritto:TROVATA! E' stato amore a prima vista! E come suona!!! :SSS :SSS


TAAAAAAAAAA!! Felicissima per te!! 8_) 8_) E te l'avevo detto che doveva essere amore a prima vista (vista, suono , mano, tutto!!!!! :-OO )!!

Ci becchiamo una di queste sere in skype che devo sentirla assolutamente!! (acci..se eri più vicina ero già lì a provarlaaaaaaaaa!!...m'ispira assai la tua piccina)


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Lovelyrita

Grazie! Ohh ispira, ispira... e come suona amplificata :HH

La sentirai al più presto....intanto mi esercito, devo essere degna di un simile acquisto :-OO

WELCOME LUCY


Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita
 
Messaggi: 85
Località: Genova

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Mauro80

Rita!! Non ti avevo ancora fatto i complimenti per Lucy, esteticamente è molto bella... spero che un giorno potrò avere anche l'onore di sentirla :-DD

Sono sicuro che ti darà tantissime soddisfazioni. Buone suonate :SSS


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Lovelyrita

Grazie Mauro!!! FF:: certo che avrai l'onore di sentirla, l'unica cosa è che avrai la sfortuna di sentire anche la musicista...BUAHAHUHAHHH!!! :-DD

Suona benissimo e mi sono abituata subito: avendo la mano piccola mi trovo bene, solo i barrè sono risultati un po' più duri...mi ci abituo però :-(


Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita
 
Messaggi: 85
Località: Genova

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi docmicky

ciao sono docmicky...sono un nuovo iscritto...suono da due anni studiando da autodidatta la chitarra classica adesso vorrei comprare una chitarra acustica ma nn essendo molto esperto vorrei qualke consiglio.io ho visto una chitarra acustica nera molto bella credo ibanez xo ovviamente non voglio comprare una chitarra senza sapere le caratteristiche ed è x qst che chiedo il vostro aiuto...potreste darmi qualke dritta??? il budget va dai 200 ai 300 euro...se fra le chitarre trovate qualche chitarra nera sarebbe ancora meglio =).poi vorrei sapere che significa chitarra elettroacustica perchè mi ha colpito molto quella chitarra nera da 249 euro.
grazie a tutti x l'attenzione e la vostra gentilezza


docmicky
 
Messaggi: 8

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi FRA_guitar

Finalmente anche io posso suonare una bella elettroacustica: Ibanez APX 500 :SSS;
8_)


Vuoi anche tu la Toolbar ChitarraDaSpiaggia?
FRA_guitar
 
Messaggi: 32
Località: Sardegna, voi?

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Ema51

Mauro80 ha scritto:Rita, ho un altro consiglio per te: ho provato proprio ieri una chitarra elettroacustica FAVOLOSA, si tratta della Takamine EG523SC, costa poco meno di 500€ (o poco più, a seconda del negozio) ed è bellissima esteticamente (secondo i miei gusti, s'intende!), rifinita in modo spettacolare, delle meccaniche molto sensibili e precise, con un gran suono acustico. E' anche molto morbida da suonare e leggera leggera come vuoi tu. Purtroppo non l'ho potuta provare amplificata perchè sono arrivato in orario di chiusura, ma mi ha fatto davvero una gran bella impressione.

Ti dico di più: se dovessi cambiare chitarra e avessi un budget del genere, penserei seriamente a questa bimba...


salve ragazzi sono nuovo, e scusate l'ignoranza.. suono ormai da un paio d'anni e vorrei prendere un'acustica elettro amplificata, ho letto di questa takamine, mi sembra valida però avevo intenzione di spendere massimo 400- 420 euro.. che mi consigliate magari della stessa takamine.

P.S. adoro gli arpeggi e suonare senza ampli non so se è importante dirlo XD


Ema51
 
Messaggi: 1

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Iosonoio

Forse ti è suggita la prima pagina di questo topic, perchè proprio lì io e Mauro parliamo della EG523SC... ;)
Esteticamente è una favola. Ripeto, io non amo il body jumbo che mi risulta un pochetto ingombrante, ma ti assicuro che la Bimba si fa amare.
L'unico difettuccio che ho riscontrato sul modello che ho provato io era sul Mic che in qualche modo non mi soddisfaceva, forse leggermente calante, confrontandola con l'altra guitar che poi ho scelto è stata la molla determinante che poi mi ha convinto a stare sull'altra.
Come avevo già detto in un altro topic.. che purtroppo è andato perso nel bug... non so se era un problema relativo solo a quella guitar, perchè in quel momento nel negozi avevano un solo modello di quel tipo e non ho potuto testare meglio.
Se vai in negozio provala per benino, mi raccomando! 8_)
p.s. ...se ti piace per davvero non puoi aspettare ancora un pochetto a prenderla che intanto accumuli ancora un po' di gruzzoletto? :-DD


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Cercasi consiglio per acquisto elettracustica

Messaggiodi GODOT93

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e volevo avere delle informazioni e dei pareri riguardo una chitarra... si tratta di un'elettacustica dell'ibanez, la TCM50E VBS... E' stato amore a prima vista (e poi è perfettamente compatibile con la mia situzione economica da studente squattrinato), però vorrei dei pareri un po' più professionali, tecnici, ma soprattutto competenti ;-)

Eccola qui >>>


GODOT93
 
Messaggi: 1

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi Finester

mancano le gibson :D non si puo non citarle 8_)


Finester
 
Messaggi: 7

Re: Chitarre elettroacustiche

Messaggiodi gambler

ragazzi con budget di 100/130 € vorrei prendere una acustica amplificata ma essendo niubbo non saprei
so soltanto che a quel prezzo non ho molta scelta semmai con un po di fortuna prenderne una morbida
non mi serve il suono pro tanto sono al mio 2° mese di apprendistato e suono maggiormente elettrica pero' mi piacerebbe avere una acustica dove esercitarmi qualche volta e se capita portarla con me a casa di amici senza asulio di amplificatore :-DD
ho paura che siano tutte uguali con quei pochi soldi da spendere ma magari qualcuno sa se posso orientarmi su qualche marca particolare
consigli?
ciauz


gambler
 
Messaggi: 12

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti